Forum
stuttura per allenamenti all' aperto
Ciao ragazzi,
ho trovato in rete quest'immagine è mi è sembrata molto interessante dato che è già quotata...
Stamattina sono stato dal sindaco del mio comune per capire se era possibile convertire il percorso vita già esistente ma prossimo alla marciscenza e pericolante in un' unica struttura che comprendesse tutti i vari atrezzi ...
ora volevo capire se avevate dei consigli da darmi su eventuali modifiche o miglioramenti, ponendovi alcuni quesiti:
- che diametro deve avere la sbarra per le trazioni per non creare stress alla presa, 1" pollice è la misura fisiologica? ( nel progetto indica 3 cm, 1" pollice sono circa 3,3 cm...)
- ad un'etremità di questo progetto c'è una sbarra posizionata a 2 m di altezza ed un'altra sopra ad 80 cm di distanza??? sapete a cosa serve mi sembra lontana per fare un lancio ed aggrapparsi?
- pensavo di realizzarla in acciaio inossidabile, e come pavimentazione per stare sull'economico pensavamo a del giaietto fine... può andare o è necessario una gettata in calcestruzzo?
- poi l?acciaio sotto il sole... non è che d'estate diventa rovente ? sarà necessario predisporre qualcosa che faccia ombra?
ringrazio anticipatamente chi interverrà per il tempo e l' esperienza che vorrà condividere...
grazie
Che bella idea che hai avuto!
-Superare i 3cm per me è troppo, prendendo come riferimento il diametro regolamentare dei bilancieri olimpici e la tendinite che mi ha fatto venire la barra da 1"1/4 che usavo per le trazioni. Potresti usare un diametro maggiore solo per quelle basse per le dip.
-Un pollice sono poco più di 2,5 cm.
-Per il calore credo che una copertura renderebbe anche più piacevole l'utilizzo in estate o nelle ore più calde.
-Quelle due barre orizzontali non so a che possano servire, magari potresti eliminare quella più bassa e fare li una postazione con gli anelli!
-La struttura forse va imbullonata a terra, come quelle per il Crossfit, quindi credo che dei blocchi di cemento servano o almeno delle piastre sotto le barre verticali in modo da evitare che affondino o si muovano troppo.
grazie!
mmm vorrei approfondire la questione della tendinite correlata al tubo da 1"1/4 dato che a casa ho costruito una trave reticolare con quel diametro,
ps. faccio una prova, ma come si usano i markup qui a destra? devo inserire il link tra le quadre?
la uso per attaccare anelli, sacco e per le trazioni ma per il momento non ho problemi di tendinite, piuttosto no è proprio comodissima e a breve la rinforzerò aggiungendo una barra specifica per le trazioni da 3/4, invece mi è venuta una specie di ciste alla base del polso con le girate al petto cn il bilancere caricato con 60 kg... 1 mese di fermo per farla sgonfiare... ma questa è un altra storia.
Hai delle teorie specifiche a riguardo? nel senso come mai una superficie più ampia produce stress sui legamenti? infondo quella misura si avvicina molto alla sezione di un ramo, ci siamo evoluti arrampicandoci sui rami... piuttosto che alzando bilanceri con cuscinetti
Concordo poco meno di 3 cm probabilmente sono l'ideale, per essere precisi 1" pollice hai ragione sono 25 mm ma questo è il diametro interno se compri un tubo di ferro o acciaio il diametro esterno supera di poco i 3 cm a seconda degli spessori.
Grazie...non avevo pensato che le parallele solitamente hanno una sezione maggiore... un 42/45 mm dovrebbe andare bene.
per quanto riguarda la struttura, sotto il giaietto sicuramente prepareranno una base e invece che imbullonare pensavo di mandare i piloni in profondita per circa 1 metro, in modo da cavarmenla con 4 verghe da 6 metri da tagliare a metà.
grazie
Non ho assolutamente nessuna basa teorica per spiegarlo, semplicemente ho avuto problemi con la barra grossa che si sono subito attenuati con quella da 1" (che come hai giustamente detto è in realtà da 3/4 considerando il diametro interno).
Ma ragionano per assurdo, utilizzando una barra da 5cm di diametro, lo sforzo da parte dei tendini è chiaro che sarebbe enorme, poiché tutti gli angoli tra le falangi sarebbero molto grandi e le leve, su cui i singoli tendini si inseriscono, sfavorevoli. Stringendo invece in mano un tubo piccolo che permette di chiudere di più le falangi, gli angoli diminuiscono, diciamo sui 90°, di conseguenza il carico sui singoli tendini diminuisce. Certo che se il diametro diminuisce troppo poi taglia le mani, penso che 1" sia sicuramente un limite minimo.
Poi penso che i nostri antenati non facessero mai trazioni che sarebbe stato un bello spreco di energie, ma piuttosto facessero arrampicata per salire sugli alberi, quindi il peso non era mai totalmente sulle dita e la spinta veniva dalle gambe 🙂
Questa è la mia spiegazione, cavolate comprese 😉
Per i markup usa quello per i link (url):
/
Devi scrivere la prima coppia di quadre (url)+il link+seconda coppia di quadre(/url)
Molto bella anche la struttura che hai a casa comunque!
In Italia strutture del genere sono una vera rarità purtroppo...
Secondo la mia esperienza, la sbarra per trazioni va bene compresa tra il pollice e i 4 centimetri.. la sbarra come attrezzo della ginnastica artistica è 28mm, le donne usano i 4 centimetri nelle parallele asimmetriche.. quindi una misura del genere va più che bene. Per le parallele si può arrivare anche ai 2 pollici tanto la presa conta meno. Inoltre troppo sottili "segano" le mani.. io a casa le uso da 42mm è mi trovo bene. Più che altro a me sembrano pochi i 2 metri e 20 di distanza dal suolo per le barre.. uno un po' alto, tipo 1 e 90, toccherebbe per terra coi piedi.
grazie muscle,
molto pertinente ... terrò presente.
che ne dici come altezze:
- sbarra trazioni 250 - 220 - 200
- body rows e parallele 110
Sì, possono andare per le traizioni..
per le parallele al massimo si piegano le gambe in discesa.. per i body rows più alti sono più è facile farli, quindi 110 sì vanno bene, ma anche meno.. tuttavia mi sembra uno spreco fare una postazione apposta per i body rows.. quindi si usano le parallele da 110 e fine.