Forum

Allenare la spinta ...

Allenare la spinta con i jerk blocks

5 Post
4 Utenti
0 Likes
2,897 Visualizzazioni
milocrotone
Topic starter
(@milocrotone)

Salve, ho intenzione di costruirmi dei blocchi alti per evitare la fase negativa degli slanci.

Per capire di cosa stò parlando guardate questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=wZpYGiwVv20&feature=related

In commercio ne esistono ad un prezzo per me proibitivo (bel oltre i 500 €) come questi:

Sono indeciso se costruirli in legno o con una struttura mista con telaio in ferro e supporto in legno sopra e cerco consigli e idee.

Grazie

4 risposte
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Non sono un esperto di attezzatura homemade, ma opta per una struttura in metallo per andare sul sicuro.

Rispondi
latrottola
(@latrottola)

uther ha ragine il legno è un pò un materiale di merda...
perchè se ti alleni alleni all' aperto o in un posto umido si degrada facilmente,contando anche che non ha la resitenza del ferro,spenderesti di più in prenianti e vernici protettive...con il ferro bastano du bulloni 4 saldature e il gioco è fatto...

Rispondi
canotta
(@canotta)

Ciao milo, guarda secondo me lo puoi tranquillamente fare con dei bancali in legno, magari trovi pure qualche fabbrica che te li regala, di solito li buttano dopo averli scaricati. Al massimo quello in cima lo fai pieno utilizzando le travi portanti di altri bancali
Per reggere reggono sono fatti per questo. Io li metterei uno sopra l'altro con le travi portanti alternate a formare una costruzione solida e stabile

Rispondi
milocrotone
Topic starter
(@milocrotone)

Vi ringrazio per gli interventi.

Del metallo mi spaventa il peso, devono essere più o meno traspostabili perchè non ho lo spazio per crearmi un'appostazione fissa per gli slanci, idem per i bancali, buona l'idea salvo le dimensioni originali che in larghezza sono troppo.

Ho trovato questo progetto in rete, forse è la soluzione migliore perchè smontabili ma a due conti servono decine di metri di legno:

http://www.cathletics.com/articles/index.php?show=shorty&shortyID=52

Rispondi
milocrotone
Topic starter
(@milocrotone)

Alla fine ho adottato la soluzione suggeritami da Canotta e mi sono procurato i 14 bancali PALLET EUR EPAL da 80X120 cm.

La sistemazione è stata molto grezza: li ho semplicemente sovrapposti, mettendoci sopra un pannello in medio denso da 30 mm che avevo in casa e che si potrebbe rivestire con moquette e gomma oltre che fissarlo per evitare che nei contraccolpi si sposti.

La struttura ha un grande potenziale per il lavoro di spinte (jerk) e credo funzioni bene anche per lo snatch balance e/o l’overhead squat, inoltre basta togliere dei bancali per regolarne l’altezza a seconda dell’utilizzatore e dell’esercizio scelto (come nel caso di lavoro dai blocchi alti/bassi).

Purtroppo nel mio caso l’unico spazio libero che ho per usarli è lo scantinato di 170x280 cm e, con la vetrata alle mie spalle e il muro sui due lati, non ho molta libertà di movimento: l’operazione di carico-scarico del bilanciere diventa piuttosto faticoso e articolato, tanto più che non ho un secondo bilanciere da poter tenere caricato sopra i blocchi e pronto all’uso.

Conclusione: se c’è qualcuno che è interessato, e ha la possibilità di venire a prenderli, glieli regalo con tanto di pannelli:

http://www.youtube.com/watch?v=W6T1VC_mh2o

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training