Forum
The squat: "A pushing out exercise"?
Il mio blog cambia indirizzo, ma non cambiano le mie seghe mentali!
[url= http://prudvangar.wordpress.com/2011/08/30/the-squat-a-pushing-out-exercise-parte-i/ ]The squat: "A pushing out exercise"? Parte I[/url]
Matt Wenning, powerlifter americano, nel video tutorial "so, you think you can squat?" afferma che buttando in fuori le ginocchia durante l’esecuzione si eviti di isolare il quadricipite e si sfrutti maggiormente la catena cinetica posteriore. Magari la risposta l'ho già letta decine di volte, ma dato che me la dimentico in continuazione, ho voluto cercare la risposta da me... speriamo di non aver scritto troppe boiate 😀
bell'articolo, però un motivo fondamentale è anche in termini di "leve": allargando in fuori le ginocchia si riduce la lunghezza sull'asse sagittale del femore permettendo uno squat migliore;)
Vero, hai ragione!! Non ci avevo pensato, ma a mia discolpa ho un trauma da liceo scientifico che mi impedisce di pensare in ottica matematica/fisica 😀
riuppo la discussione, per fare una domanda a leviatano o a chi legge.
sono ormai 2-3 settimane che applico il principio di allargare le ginocchia nello squat, volevo chiedere se al livello di articolazioni ne giova o meno:
nel senso c'è più rischio di infortuni?
grazie 😉
Buttare in fuori le gambe, aiuta a coinvolgere maggiormente anche tutti quei muscoli responsabili di "annullare" le forze di taglio a carico del ginocchio.
Inoltre ti impedisce di andare ad anteriorizzare troppo l'esercizio, portando il carico proprio sulle ginocchia, riducendo le tensioni già in partenza.
ti ringrazio levia, gentile come sempre. 🙂