Forum

Propiocezione- come...
 

Propiocezione- come allenarla?

2 Post
3 Utenti
0 Likes
2,554 Visualizzazioni
beginner
Post: 2
Topic starter
(@beginner)
Registrato: 15 anni fa

Ciao a tutti i rawers,

tempo fa lessi questo articolo di Andrea Biasci http://www.rawtraining.eu/fondamenti/propriocezione-questa-sconosciuta/

da allora mi sono fissato di migliorare la mia capacita di stare in equilibrio.

L'articolo è molto bello ma non ho capito in pratica come si usa la tavoletta..ci salgo sopra e semplicemente vado avanti e indietro (o destra sinistra) usando solo i muscoli della gamba ?

1 risposta
Visione
Post: 1456
(@visione)
Registrato: 17 anni fa

ciao in realtà la tavoletta la puoi far basculare sia sul piano sagittale, sia su quello frontale. L'aumento di difficoltà può essere dato da

1 andare sulla punta del piede
2 Mantenere piegato il ginocchio di tot gradi
3 Mantenere la tavoletta inclinata di tot gradi senza che tocchi il terreno
4 Aumentare la difficoltà della tavoletta

Cosa sempre importante è che lo stimolo sia graduale e RIPETUTO spesso nella sessione.
La vera propriocezione fa lavorare la muscolatura posturale, più uno muove quella fasica ,per aggiustare i movimenti e meno si lavora di fino

Rispondi
Houdini
Post: 6
(@houdini)
Registrato: 15 anni fa

Vedendo il forum mi sono subito interessato all'articolo, e dato che sono un malato per attreazzature homemade, mi è venuto in mente lo "Slosh Pipe" o "Water Pipe".
Può essere un valido strumento per l'aumento di propriocezione e stabilità?
(Così come barili o sandbag)

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training