Forum
Manuale "stretching "
salve a tutti!!! 🙂
qualcuno potrebbe consigliarmi un buon manuale che tratta in maniera approffondita l'argomento "stretching" ?
grazie a tutti per la disponibilità 🙂
Io acquistai mille anni fa "Stretching per tutti" di un certo Simone Mazzali. Non è granchè dal punto di vista teorico, va risulta valido per quanto concerne la descrizione degli esercizi.
Ho letto poi il testo di Pavel Tsatsouline, " Relax Into Stretch: Instant Flexibility Through Mastering Muscle Tension", che presenta opposte caratteristiche: validissimo sui principi teorici ( fisiologia e roba simile), ma meno utile dal punto di vista della didattica degli esercizi.
a me è molto piaciuto Stretching per operatori professionali (mi pare si chiami così) di Mosca della Casa editrice Red edizioni.
Ma per cosa ti serve? ottimo un libro della Human Kinetics (in inglese), mi pare (dovrei vederlo sulla libreria ma non sono a casa) si chiami Flexibility... e qualcos'altro. Lo trovi sul loro sito, molto tecnico, pieno zeppo di studi, ma poco pratico. Per tesi universitarie direi!
mi serve un manuale per imparare ad eseguire lo stretching! 🙂 qualcosa che didaticcamente mi possa insegnare ad eseguire correttamente gli esecizi . tutto qui.
altri consigli? 🙂
un libro d'anatomia qualsiasi. prendi origine e inserzione e guardi la funzione. tu per allungare un muscolo basta che fai il contrario della sua funzione. Facendo in questo modo NON PUOI SBAGLIARE.
io mi sto creando un manuale di stretching personale, mettendo insieme più libri