Forum
domanda Swing
salve, non ho mai fatto swing, volevo sapere se e quanto gravasse sulle articolazioni del ginocchio. se mi è stato consigliato di evitare sforzi pesanti, lo swing lo annoverate tra questi?
(mi è stato detto che posso allenarmi normalmente, ma nel primo periodo evitare sforzi pesanti, tipo salti etcc)
La cosa migliore che tu possa fare è provare, inizialmente con un peso leggero. Comunque, [b]se eseguito con una buona tecnica[b], non dovrebbe gravare sulle ginocchia in quanto stimola maggiormente la parte posteriore della coscia che quella anteriore.
Per gravare sul' articolazione del ginochio cosa intendi? c'è un particolare legamento che non poi sovraccaricare?
dunque non so bene come spiegarmi... ho l'articolazione poco stabile, e sto recuperando da un infortunio.
ho l'ok per allenarmi, e per lavorare proprio con i muscoli della gamba che devono stabilizzare l'articolazione. è il crociato anteriore che ha dato problemi (stirato ma mai rotto).
non so bene come spiegarmi, ma ad esempio a fare qualcosa che pone stress sulle ginocchia (mi viene bene l'esempio di balzi, es balzi a ranocchia o cose simili) mi vien male.
Per quanto riguarda lo swing io malgrado un ginocchio malconcio non ho mai avuto problemi, ma ogni soggetto è unico, l'unico consiglio che mi sento di darti è di provare con un peso leggero e ascoltare cosa ti dice il tuo ginocchio.
Per risponderti mi piacerebbe sapere esattamente di quale infortunio tu stia parlando, del tipo di instabilità e se vi è una lesione meniscale (l'ipotizzo in merito al particolare del dolore che provi restando in posizione accovacciata).
In generale ti consiglio di lavorare sul vasto mediale obliquo (è un importante stabilizzatore di ginocchio); gli esercizi possibili sono numerosi, e qua te ne riporto due, ma comunque ti consiglio di farti seguire da un fisioterapista.
Il primo è un esercizio a carico naturale, si tratta di un wall squat eseguito al muro e con un range di movimento ridotto
[url= http://www.youtube.com/watch?v=IrWHmmWb71g ]Wall squat[/url]
Il secondo è un esercizio con resistenza esterna, che sia un elastico o un cavo collegato ad un peso; la descrizione particolareggiata è lunga, di conseguenza ti rimando ad un altro video:
[url= http://www.youtube.com/watch?v=xrUOEwTDbqA ]Vastus medialis[/url]
Ciao!