Forum

panca piana con sli...

panca piana con slingshot

1 Post
2 Utenti
0 Likes
3,045 Visualizzazioni
battisa92
Topic starter
(@battisa92)

salve a tutti,
ho visto su youtube molti video di panca piana dove viene utilizzata una banda elastica chiamata slingshot... praticamente questa banda viene legata tra le 2 braccia in modo che quando si impugna il bilancere vada in tensione.
Volevo sapere da qualche esperto in powerlifting l'utilità di questo attrezzo e se può servire come aiuto ad addurre le scapole
Grazie

Kieran
(@kieran)

Ciao,
personalmente non ho mai utilizzato l'attrezzatura in questione ma da quello che ho visto e letto agisce in modo simile ad una maglia da panca con l'ovvio vantaggio di essere molto più facilmente indossabile.
Per rispondere alle tue domande direi quindi che:

1. L'utilità risiede principalmente nel concetto di sovraccarico (overload) per cui questa variante "assistita" della panca ti permette di utilizzare carichi superiori al tuo 1RM di panca regolare (per esempio 105%x3x1 ) o comunque di fare più volume con percentuali molto alte di quanto non riusciresti a fare normalmente (per esempio 95%x3x5).Questo ha il duplice vantaggio di allenare attivamente la parte dell'alzata in cui lo slingshot non assiste (la chiusura) e contemporaneamente di rendere l'atleta più sicuro della sua capacità di muovere un carico che egli percepisce come "pesante".

2. Non sarei così sicuro; per come la vedo io (tieni presente che non ho mai usato uno slingshot o simili) l'adduzione delle scapole é soprattutto questione di un buon set-up sulla panca. D'altro canto credo che quello che un attrezzo simile possa insegnarti a fare bene sia soprattutto "aprire il petto" e tenere i gomiti vicini al corpo. In questo modo infatti massimizzerai la tensione elastica dello slingshot che quindi ti aiuterà di più in risalita.

Spero di esserti stato utile. 🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training