Forum
esecuzione squat principiante
ciao a tutti chiedo consigli e critiche sullo squat tenete conto che è la prima volta che lo eseguo 🙂
ecco a voi i link
[video] https://www.youtube.com/watch?v=KBM2qWGA1_A&feature=youtu.be [/video]
[video] https://www.youtube.com/watch?v=hcZvS2TTxsQ [/video]
non so se vedete i video io no
vi rimetto qua il link basta copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi
https://www.youtube.com/watch?v=KBM2qWGA1_A&feature=youtu.be
Mi sembra che tu abbia in mente lo schema motorio giusto; il problema è che (giustamente essendo la prima volta) é appunto in mente quindi "pensi" molto a quello che stai facendo e il movimento è un po' lento e legnoso. Le due ripetizioni del secondo video sono anche abbastanza diverse l'una dall'altra: nella 1° spingi prima i glutei indietro e poi cominci a chiudere le ginocchia, nella 2° enfatizzi molto di più il movimento in avanti delle ginocchia e sei più verticale con un angolo tibio-tarsico più acuto.
Sono tutte cose che si correggono con l'esperienza: devi macinare ripetizioni su ripetizioni cercando di essere il più vicino possibile al tuo modello di squat "ideale". Ho sottolineato il tuo perchè, come penso tu abbia imparato già dopo pochi allenamenti, ci sono un sacco di parametri in gioco nello squat e ognuno deve trovare il compromesso migliore. Questo all'inizio comporta fare delle scelte arbitrarie e valutare i risultati: se non va si cambia.
Come idee ti direi:
1. Riprenditi sempre se possibile.
2. Cerca di essere costante nella tecnica di esecuzione, questo non arriverà subito e ci sarà sempre qualcosa da correggere/migliorare.
3. Prenditi 2-3 settimane adesso per fare tante ripetizioni un paio di volte a settimana senza pensare troppo al carico ma solo a perfezionare il movimento, è meglio così che dover stravolgere la tua tecnica più avanti.
Buon allenamento! 🙂
grazie mille 🙂 🙂 continuerò a riprendermi....e quando mi sembrerà di essere migliorato posto un video, adesso vado a mangiare e tra un oretta sotto con lo squat 🙂


