Forum

esecuzione stacco n...

esecuzione stacco novellino

3 Post
3 Utenti
0 Likes
1,839 Visualizzazioni
medioman
Topic starter
(@medioman)

ciao a tutti sono un nuovo iscritto, è un piacere far parte di questo forum... in questo sito ho trovato un sacco di spunti per l'allenamento fino a un po di tempo fa non sapevo assolutamente niente di stacco, ma leggendomi un po di articoli ho capito che è l'esercizio che mi serve per aumentare la mia forza...cosi una settimana fa sono andato al dechatlon e ho comprato due dischi da 20 kg e una sbarra da 2 mt per cimentarmi in questo fantastico esercizio... vi allego un video critiche e consigli sul' esecuzione sono ben accetti (ovviamente se no non lo postato)spero di poter migliorare con il vostro aiuto... ciao ragazzi 🙂 spero di aver inserito bene il link

[video] http://youtu.be/84Q3-jCy29w [/video]

2 risposte
Kieran
(@kieran)

Il posizionamento va bene, ovviamente il carico non è impegnativo per te ma per imparare il movimento è quello che serve.
Come idea ti direi di essere più esplosivo mano a mano che il gesto si automatizza soprattutto nella chiusura dell'alzata spingendo sempre forte con i glutei.

Rispondi
rawdavide
(@rawdavide)

Ciao! Allora secondo il mio parere non è affatto male considerato che è la prima volta che stacchi. L'incastro iniziale è OTTIMO, veramente bravo! Ti consiglierei di partire con le spalle leggermente più avanti al bilanciere (immagina di tracciare una linea verticale tra le spalle e il bilanciere, nel tuo caso davvero pochissimi cm e sei perfetto), perchè se noti il bilanciere non sale in linea retta ma si sposta leggermente avanti. Ciò vuol dire che fai troppo attrito sulle tibie, con 50kg non è un problema, quando i carichi iniziano a salire è fortemente limitante.

Si vede che spingi di gambe, e questo è ottimo. Il difetto grosso è la chiusura, hai pochissimo movimento di anca che è quello fondamentale. Appena il bilanciere si è staccato da terra devi immaginarti di ruotare con forza le anche in modo tale da "inculare" (passami il termine, ma non c'è modo migliore per descriverlo) il bilanciere che nel frattempo sta salendo e che tu correttamente stai tenendo vicino al corpo.

Quindi ricapitoliamo

- spalle leggermente più avanti di cosi, in modo da far salire il bilanciere in linea retta
- l'incastro di schiena è davvero ottimo
- spingi di gambe per partire, come fai correttamente. Le spalle devono salire insieme alle anche.
- a metà tibia circa, apri l'anca, pensa ad inculare il bilanciere e a strizzare le chiappe. Mentre fai ciò le gambe spingono SEMPRE.
-mentre fai tutto ciò, tieni duri i gran dorsali in modo da tenere il bilanciere vicino al corpo, cosa che fai bene.

La questione delle spalle avanti al bila e delle anche che salgono insieme alle spalle sono caratteristiche dell STT (stacco da terra tecnico) che ti consiglio fortemente di fare almeno fino a 120kg. Lo stacco regolare classico ha questi parametri "liberi" , ma ne riparleremo tra un po 🙂

http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/stacco-da-terra-tecnico-la-guida/

Rispondi
medioman
Topic starter
(@medioman)

ciao sono contento che non vi sembri male il mio stacco ,domani rifaccio il video seguendo i vostri consigli , e vediamo come viene (vado un pelo piu avanti di spalle e cerco di migliorare il movimento di anca frazie mile per aver risposto

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training