Forum
Tecnica Stacco
sara', io con lo sguardo verso l'alto contraggo meglio i muscoli della schiena e tengo il petto in fuori..
Prova a fare questo:
stacco fino al ginocchio in 5" (RALLENTATI VOLONTARIAMENTE) e chiusura a velocità normalizzata:
Usa lo schema postato dal R. Calandra (zacros) nei commenti dell'articolo di oggi.
Il lavoro è massacrante ma ti fa sentire come staccare.
1)Schiena tassativamente iperestesa
2)Spalle che si alzano assieme ai fianchi e non in ritardo.
3)NELLA MANIERA ASSOLUTA NON GUARDARE VERSO L'ALTO. Fregatene se ti trovi meglio, l'allenamento non è un DIvano.
Ti assicuro che fatto così diventa il miglior allenamento per il core che tu possa immaginare. Il giorno dopo devi avere DOMS agli addominali.
@Ado
Detto, fatto!
Oggi che ero in vacanza ho provato subito lo schema da te proposto.
Devo dire che è stato mooolto impegnativo (azz, che botta!). Bello comunque, parecchio stimolante.
Difficoltà riscontrate:
- per i carichi oltre l'80% mi è stato a volte impossibile rallentare lo stacco al ginocchio per tutti i 5''. In molti casi ho dovuto accelerare un pò;
- per arrivare fino in fondo ci vuole parecchio tempo. Purtroppo non ho mai tanto tempo a disposizione: riesco ad allenarmi anche 5 volte alla settimana ma con non più di 50 minuti utili. In condizioni normali mi sa che non ci starei con i tempi....
In realtà avevo intenzione di iniziare la programmazione che hai proposto nell'articolo "Come allenarsi con i pesi" (max7550, m.a.v., vo_bo). Mi pare un approccio più graduale e più adatto alle mie attuali capacità tecniche.
Cosa mi consigli, vado di max7550 o schema di Zacros?
Grazie, ciao!
Forse potresti provare l'apporccio cinese facendo solo questi passaggi:
50% 3, 60% 3, 70% 3, e ritorno. 6 serie, velocissime. Ovviamente con la tecnica lenta che ti ho detto.
Attenzione non è un onda, perchè l'onda è comresa in un range % allenante (di solito 10 circa %), qua vai fuori dal questo range. Infatti lo scopo non è un sovrastimolo del sistema (come fa il lavoro ad onda che non amo molto) ma un aumentare il volume di lavoro con % di adattamento. Lavorando a carico volontariamente lento può essere ottimale.
Per il resto degli esercizi vai sicuro come un fulmine sullo schema dell'articolo.
Ok perfetto, così è molto più fattibile, sia per i carichi che per il tempo totale.
Provo e poi ti aggiorno.
Bye!
Elfoscur, ricordati sempre che i risultati stanno nello scomodo.
Il vecchio motto "fa panca così perchè si trova comodo così, appunto è vecchio". Non devi guardare in alto perchè non ti serve creare una curva innaturale per essere contratto. Tu devi avere la propriocezione del tuo corpo, senza facilitazioni che poi sono "sfacilitazioni" se guardate con occhio critico dall'esterno.
Il collo sparato indietro è uno dei difetti rigorosamente da correggere.
va bene ado 🙂 cmq non e' che lo sparo all'indietro, semplicemente mi viene comodo inclinare leggermente la testa e tenere gli occhi rivolti verso un punto piu' alto