Forum
V-up e sollevare il busto oltre il crunch (problema)
Ciao a tutti.
Dopo aver revisionato per bene i video, mi sono accorto di non essere in grado di eseguire il v-up! neanche il tuck!
Per quanto riguarda le gambe ok - e sono pure in grado di fare 5 rep pulite di half hanging leg raises - ma il busto oltre il cruch non va proprio, mentre invece mi sono accorto che in ogni v-up che si rispetti il busto si solleva tutto.
Considerando che da sempre lotto con la postura scorretta che mi porto dietro da anni, ciò mi conferma le carenze tipiche specifiche: bisogna che eviti il più possibile di irrobustire i flessori ed invece rafforzi a dovere e molto l'addome (retto? obliqui? entrambi?).
Come scalo quindi il tuck v-up in funzione di quanto spiegato (specialmente lavorare nel sollevare i busto da terra)? Sit-up? (avevo letto di un janda sit-up che escluderebbe i flessori isolando il resto dell'addome)
Sei sicuro che non sia un problema di punto di appoggio ed equilibrio?
Anche perchè, se non ricordo male, quelli che fanno chiudere le gambe sul bacino e vice versa sono i flessori e non gli addominali.
Un altra causa potrebbe essere il fatto che tiri su le gambe prima di staccare la schiena dal suolo, questo riduce il momento della forza peso sulle tue gambe, se questo fosse inferiore a quello della forza peso sul tuo busto la posizione di equilibrio risulterebbe quella con la schiena al suolo indipendentemente da quanto siano forti i tuoi muscoli.
Se tu postassi un video sarebbe più semplice capire eventuali problemi.
posta un video, non sono sicuro di aver capito, forse ti manca flessibilità nella catena posteriore
Purtroppo, ragazzi, non posso postare video, non solo non ho videocamera, ma anche quando la avrò (smartphone con videocamera) non ci sarà dove (ed in che modo tenerla) metterla in modo tale da riuscire a riprendere l'intera figura: mi alleno praticamente in due metri quadri! :-/
@Ermenegildo:
le gambe con il busto si muovono insieme, quindi se io mi dovessi fermare progressivamente dove arrivo col busto le gambe sarebbero a 30° circa dal terreno!
Ultimamente non ci ho provato, ma anche se alzassi solo il busto completamente (partendo con le braccia stese, com'è nel v-up) con le gambe a terra (e solo dopo alzassi le gambe) praticamente non ci riesco, per questo chiedevo del sit-up.
Quindi, come si può scalare ulteriormente il tuck v-up? con il sit-up??
Raga', quindi che faccio...?
Se non posti un video è difficile dire qualcosa di più specifico.
In linea di massima se ti riesce fare un sit up a gambe completamente stese non c'è motivo per il quale non dovrebbe riuscirti un v-up, brutto quanto ti pare, in cui alzi la schiena dal terreno.
Nella peggiore delle ipotesi puoi spezzare in due il movimento, prima fai un sit-up fino ad un altezza decente e poi inizi a sollevare le gambe e cerchi di capire se è un problema di flessibilità, di qualche muscolo che cede o di equilibrio.
Allora provo a fare il sit-up completo a gambe stese??
Si se quello ti riesce senza problemi fanne uno in cui ti fermi ad un altezza da v-up, dopo di che provi a tirare su le gambe.
...ok, vediamo che esce fuori, domani provo. (comunque, a sto punto, potrebbe anche essere d'aiuto il janda sit-up, ma vedremo in seguito)
Grazie Emenegildo.
Dunque, fatto il sit-up a gambe stese oggi: con mia piacevole sorpresa, nessunissimo problema nell'eseguirlo (set da 6-8 - lo eseguivo usando le braccia come v-up).
Dalla prossima, se non hai migliori suggerimenti provo ad alzare le gambe quando sono già oltre lo sticking point del sit-up, altrimenti penso dovrei provare col janda http://www.youtube.com/watch?v=QkLo47Rgasc http://www.youtube.com/watch?v=Fwb5y906fsw
Ermenegildo, ci sei ancora??
(nessun altro, per caso?)
scusa pensavo tu stessi già provando ad alzare le gambe quando il busto è già in alto
...Quindi questo??
(io nelle sessioni di forza alterno tra v-up ed half hanging leg lift)
Scusa non ho capito cosa stai facendo ora
Dopo aver visto che i sit-up a gambe stese ti vengono hai provato a fare un v-up partendo con il busto già tirato su?
Non so se ti può essere utile ma se capisci l'inglese questo è un ottimo tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=mXOwB9Yikx4