Forum

Conditioning: High ...

Conditioning: High Resistance Intervals - HRI

42 Post
4 Utenti
0 Likes
7,851 Visualizzazioni
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Però di quanto è maggiore questo reclutamento?
Tutte le volte che si parla di reclutamento si sentono sempre valutazioni qualitative, ma difficilmente c'è una quantificazione, c'è un motivo particolare?
Però nella corsa il carico non viene solo dall' inclinazione, per esempio i balzi sono muscolarmente più impegnativi della corsa soprattutto se nella corsa si ricerca la massima frequenza di passo, questo quanto potrebbe essere usato per fare lavoro in piano.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Alain, scusami, detesto risultare seccante, ma visto che sei ancora presente nella discussione:

1. Dunque dici che posso fare degli intervalli alactic power con i parametri che hai elencato tu in altri articoli, magari usando i ketts, ed ottengo risultati simili? (e buona così...?)

2. E' per questo che Jamieson aggiunge agli explosive repeats quelli lattacdi ma non quelli alattacidi, perchè i primi elencati lavoranoin regime aerobico-capacità e alattacido insieme mentre i secondi in regime aerobico-potenza-lattacido?? (così, giusto per capirci bene)

Thx

Rispondi
AlainR
(@alainr)

1- su AIF ho fatto poi 3 articoli a riguardo. Di esempi ce ne sono a tonnellate direi. Se poi possiedi il libro di Jamieson sei a cavallo!

2- Idem come sopra.

Rispondi
AlainR
(@alainr)

Sempre su AIF c'è l'altro mio articolo sugli interval training per ogni sistema energetico e relativa variante Potenza/Capacità. Ogni domanda, li trova una risposta.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Si, volevo solo avere conferma che se faccio degli intervalli Alactic Power Endurance potevo ottenere simili risultati, usando gli stessi parametri di lavoro/recupero che tu davi negli articoli e non quelli degli HRI che sono diversi.
Che mi dici?

Sulla seconda domanda non mi hai detto nulla: è una domanda tecnica, una spiegazione su un dubbio che viene dal libro e che non trova spiegazione ne' nel libro ne' negli articoli.

I tuoi articoli li ho letti sempre e li custodisco con cura.

Rispondi
AlainR
(@alainr)

1- Puoi avere effetti simili ma non identici, altrimenti gli HRI sarebbero catalogati come normali intervalli di Alactic Power Endurance e avrebbero parametri di lavoro/recupero uguali.

2- Non so dirti nulla a questo punto, perché non capisco a cosa vuoi riferirti. L'unica è fare una scansione del paragrafo del libro e linkarla qui che ci do una letta, anche perché la mia copia ce l'hanno in palestra...

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Ok, va bene, grazie.

Sono dei dubbi che mi venivano leggendo il libro - provo a spiegarmi meglio se ci riesco, e poi vedo se riesco a caricare le pagine su imegeshack o simili, eventualmente.

Trai metodi allenamento aerobico Jamieson mette gli explosive repeats, che per metodo, tipo e recuperi assomigliano molto agli intervalli alattacidi di power endurance; poi, più avanti, trai metodi di power endurance lattacida mette sempre gli explosive repeats, ma eseguiti con tempi di lavoro più lunghi e recuperi più stretti.
Ora, sentendoti dire che gli alactic power intervals danndo risultati simili agli HRI, mi chiedevo, ma non sarà questo il motivo per cui Jamieson non inserisce/parla di explosive repeats alactic power?? Perchè quelli "aerobici" lavorano già sulla potenza alattacida resistente e la capacità aerobica, mentre quelli "lattacidi" lavorano sulla potenza resistente lattacida e la potenza (?) aerobica, forse??

Similarmente, mi chiedevo: lui descrive ovviamente gli intervalli di potenza e di capacità lattacida, ma poi descrive anche dei parametri per farli in circuito - quindi circuiti lattacidi di potenza e di capacità - ma non per fare circuiti alattacidi: come mai??

....così, domande tecniche a cui non so ben trovare risposta e chiedevo lumi a te, puoi anche mandarmi a qual paese se ti sembrano cose troppo oziose, fumose o campate in aria 🙂

(poi eventualmente dimmi se devo caricare le pag online)

Grazie sempre

Rispondi
AlainR
(@alainr)

Ti fai troppe seghe mentali secondo me.

trai metodi di power endurance lattacida mette sempre gli explosive repeats, ma eseguiti con tempi di lavoro più lunghi e recuperi più stretti.

Appunto, discorso che non fa una piega. Tempi di lavoro più lunghi, recuperi più brevi= accumulo di lattato= Power Endurance lattacida.

Ora, sentendoti dire che gli alactic power intervals danndo risultati simili agli HRI, mi chiedevo, ma non sarà questo il motivo per cui Jamieson non inserisce/parla di explosive repeats alactic power?? Perchè quelli "aerobici" lavorano già sulla potenza alattacida resistente e la capacità aerobica, mentre quelli "lattacidi" lavorano sulla potenza resistente lattacida e la potenza (?) aerobica, forse??

Ma che te ne frega, alla fine sono solo nomi. Gli HRI sono intervalli alattacidi di potenza (Alactic Power Endurance) basta vedere le tempistiche, lui li chiama HRI perché il protocollo originale prevede il lavoro che ha inventato/usato lui sul treadmill inclinato. E' solo un nome. Come lo è il Tabata che è un intervallo a VO2Max.

Similarmente, mi chiedevo: lui descrive ovviamente gli intervalli di potenza e di capacità lattacida, ma poi descrive anche dei parametri per farli in circuito - quindi circuiti lattacidi di potenza e di capacità - ma non per fare circuiti alattacidi: come mai??

E' sempre la solita domanda Bomb, me l'hai già fatta ai tempi del mio primo articolo qui su Raw. Si posso fare i circuiti alattacidi basta agire sui soliti parametri di tempo/recupero. Ti avevo fatto anche l'esempio. Se lui non gli ha inseriti nel libro, ripeto, che te ne frega?. Non avrà avuto voglia di inserirli oppure ritiene che per lavorare l'alattacido bastino gli intervalli e gli HRI...Boh. Non mi sembra un gran problema.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Ok ok, ma sono domande tecniche le mie, mi interessa cosa lavora cosa, non perchè una cosa ha un nome o meno.

Ma che te ne frega, alla fine sono solo nomi. Gli HRI sono intervalli alattacidi di potenza (Alactic Power Endurance) basta vedere le tempistiche, lui li chiama HRI perché il protocollo originale prevede il lavoro che ha inventato/usato lui sul treadmill inclinato. E' solo un nome. Come lo è il Tabata che è un intervallo a VO2Max.

E qui sta il punto!
A me non mi frega il nome, ci può servire per concordare entrambi su che cosa parliamo ma me interessa la sostanza: gli HRI non sono intervalli alactic power ma lavorano sul metabolismo aerobico delle fibre veloci, altrimenti, come hai detto tu stesso, si userebbero solo i parametri degli alactic power intevals e si farebbero solo quelli e bòn, con buona pace dell'obbiettivo specifico di allenare la qualità dell'ossidazione aerobica nelle fibre bianche...
Rovescio l'esempio: sto cercando un metodo per l'incremento del Vo2max? allora cerco i metodi che lo allenano, e se tra questi c'è il tabata posso pensare di farlo (se ne vale la pena), l'importante è sapere cosa fa il tabata e perchè lo fa (tempi, recuperi, ecc.), poi si può chiamare come vuoi così avere tanti altri metodi diversi ( che si chiamano xyz) ma che allenano le stesse caratteristiche ma in base agli stessi principi.
Insomma volevo capire se gli explosive repeats "aerobici" sono la stessa cosa degli alactic power intervals e imparare quindi che allenano pure la capacità (o potenza?) aerobica.
Cerco di imparare proprio per uscire dal mare magnum di fare una chilata di conditioning alla cazzo giusto perchè così mi sfianco e mi pare che mi sono allenato.
Tu m'insegni a cercare la specificità.
Capisco che il fatto di parlarsi per iscritto e la mia attitudine nerd non aiutano. 🙂

E' sempre la solita domanda Bomb, me l'hai già fatta ai tempi del mio primo articolo qui su Raw. Si posso fare i circuiti alattacidi basta agire sui soliti parametri di tempo/recupero. Ti avevo fatto anche l'esempio. Se lui non gli ha inseriti nel libro, ripeto, che te ne frega?. Non avrà avuto voglia di inserirli oppure ritiene che per lavorare l'alattacido bastino gli intervalli e gli HRI...Boh. Non mi sembra un gran problema.

Non proprio. Lui cambia leggermente le tempistiche in modo fare gli es. in fila e lavorare ugualmente la potenza o la capacità lattacida - se seguissi i parametri degli intervalli che dici e mi dicevi sarebbero comunque con pause tra gli es., non un vero e proprio circuito, e magari la sostanza ambia pure perchè c'è la differenza tra recupero sistemico e locale, per sapere che sto allenando...
Comunque non importa, era solo un'interesse didattico, ce ne sono talmente tanti di modi per allenare le varie qualità, che cerco non mi incaponisco su sta cosa.

Detto questo, è vero, mi faccio troppe seghe mentali, è un periodo di testa che gira a vuoto......m***a, devo tornare ad allenarmi! :-/ 🙂

Rispondi
AlainR
(@alainr)

I Reactive Power sono sinonimo di intervalli Alactic Power. Non cambia nulla.

Lavorare la resistenza alattacida come la intendi tu in circuito? Ci sono gli Interval Circuit che in pratica usano gli stessi parametri degli Alactic Power Interval ma facendo un esercizio dietro l'altro. Esempio: MB Floor Slam 10 reps/130-140 bmp rest + Hang Power Clean 10 reps/130-140 bmp rest + Plyo Push ups....ecc...Non mi piace per niente questo tipo di lavoro.

Tornare ad allenarti? Mi sembra la soluzione migliore, perché i lavori specifici sui sistemi energetici vanno fatti dopo certi livelli:
Tu soddisfi per esempio questi semplici livelli?
- Panca 1.25XBW
- Back Squat 1.5XBW
- Stacco 2XBW
- Trazioni 20 reps
- Dip alle parallele 25 reps
- Push Ups 50 reps
- rest bmp

Rispondi
AlainR
(@alainr)

-55 bmp, -20' in 5Km Row, -11' in 1.5Miglio di corsa....

Se la risposta è no, allenati, allenati e allenati senza pensare troppo alle minchiate specifiche!

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Alain, ti ripeto, che erano domande tecniche, per saper discernere; infatti, proprio per seguire il piano a blocchi di Jamieson, sto partendo quasi da zero, dal conditioning AEROBICO, mentre continuo ad allenare la forza, non ti preoccupare, non mi blocco sugli intervalli alattici, non li faccio proprio per ora, è presto per quelli.

(comunque, i miei bpm a riposo sono 52-53)

Ciao e grazie

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

P.S. (sto pure mollando gli HRI per l'upper body, per quello faccio solo una sessione di tempo method, mentre per il lower body un volume basso di HRI sprint, e poi tempo intervals come capacità aerobica cardiovascolare 😉 )

Rispondi
Pagina 3 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training