Forum
Conditioning: High Resistance Intervals - HRI
Si l'avevo letto, grazie comunque.
Ma se uno non ha ne' macchine ne' colline come cacchio li allena?? (comunque con battling ropes pesanti, tiro di slitta con la fune ed ergometri penso proprio si possano pure fare...)
Grazie di essere intervenuto, Alain 🙂
Gli HRI sono fatti apposta per il treadmill inclinato. In alternativa sono stati usati la Sled Drag e il Prowler Push bisogna però trovare il carico giusto, a quel punto si tira o si spinge per 5-6'' al massimo dell'intensità e poi si recupera come da protocollo.
Ok, però, visto che non ho nessuna attrezzatura del genere, ne' gli spazi, come alleno queste qualità? (il metabolismo aerobico delle fibre bianche)
Che mi puoi consigliare?
Come mai non si usano le normali ripetute su pisata?
Posto di saper correre penso che anche quelle forniscano un elevato reclutamento delle fibre bianche, soprattutto se si facesse un ibribo corsa balzo tipo il lavoro che fanno i velocisti per regolare l'ampiezza di passo ideale
E' diverso, l'alta resistenza permette di reclutare sin da subito le fibre bianche, e la brevissima durata che non si accumuli lattato.
Con l'alta velocità non si ha lo stesso reclutamento e si lavora più cardiovascolarmente e/o neuralmente (o andresti magari in acido).
E' un lavoro per il meccanismo ossidativo delle fibre HTMU direttamente coinvolte.
(please, help, senza questa soluzione non so come ricominciare con l'allenamento...! (sob!))
...nel frattempo, Alain, pensavo:
ma non potrebbe andare bene un bullbag/sandbag/mace/club swing? (hai presente quale intendo: non quello "classico" coi ketts, ma quello che viene anche chiamato round-the-world, cyclone, o che dir si voglia; tipo l'halo)
Basta appesantire la bag, e viene un movimento upperbody continuo con ampio rom ed ampio impiego di masse muscolari, spari forte per 5" e lavori bene, e la fc dovrebbe restare entro i limiti.
Ad ogni rep, cambi il senso, giusto per bilanciare l'allenamento.
A meno di non aver trascurato qualcosa mi sembra una buona idea.
Che dici?? B-)
Se non ha la possibilità di fare gli Hill Sprint oppure usare Sled Drag o Prowler è inutile che cerchi di inventarti assurde diavolerie. Gli HRI funzionano con questi esercizi. Per sostituire la Sled puoi comunque legarti alla vita con una semplice corda uno pneumatico pesante, delle catene, una sandbag pesante o qualunque cosa che puoi essere trainata e pesante il giusto.
Per l'upper body a detta dello stesso Jamieson le uniche soluzioni sono la Endless Rope e la UBE Machine (armoergometro). Eviterei assurdità con Clubbells, Bulgbag ecc. che non servono allo scopo, anche fare un Halo con una Bulgbag pesante non si ottiene l'effetto degli HRI perché la cadenza (cioè le reps al minuto o secondi) sarebbe troppo bassa. Ci vogliono movimenti intensi ma continuativi al massimo per il breve tempo di lavoro.
Ed io pensavo che lo fosse continuativo....
Per il lower body posso sostituire benissimo con degli spint trattenuto da resistance band ad alta resistenza, ma per lower body che faccio, me lo devo dimenticare?
Metodiche altre dagli HRI in sostituzione per ottenere simili effetti allenanti?
Non è mai morto nessuno non facendo gli HRI, è un protocollo molto valido per le gambe ma per la parte superiore del corpo non ha grandi applicazioni, per cui non mi preoccuperei troppo.
Gli intervalli di Power Endurance Alattacida possono aver un qualche effetto simile perché usano esercizi esplosivi in regime alattacido-aerobico.
Senza dubbio.
1. Dunque dici che posso fare degli intervalli alactic power con i parametri che hai elencato tu in altri articoli, magari usando i ketts, ed ottengo risultati simili? (e buona così...?)
2. E' per questo che Jamieson aggiunge agli explosive repeats quelli lattacdi ma non quelli alattacidi, perchè i primi elencati lavoranoin regime aerobico-capacità e alattacido insieme mentre i secondi in regime aerobico-potenza-lattacido?? (così, giusto per capirci bene)
C'è una cosa che non mi è chiara per quanto riguarda l'intensità necessaria.
Di che pendenza si tratta e corsa a che velocità?E per quanto riguarda il carico sulla slitta?
Perchè l' intensità percepita su questi tipi di lavori, per quanto mi ricordi, non è tanto diversa da quella che si ottiene con degli scatti in cui ci si concentra sull'ampiezza del passo invece che su frequenza o velocità.
A Sakara abbiamo fatto fare gli scatti sul treadmill inclinato a 20 Km/h e 15% di inclinazione come da parametri standard per questo tipo di HRI. Il peso sulla slitta è appunto il problema principale per usarla al posto del treadmill, va regolato in base al soggetto, quanto per uno di 70-80-90Kg? Boh....Stessa cosa per il Prowler
Normalmente ad atletica il carico sulla slitta si fissa in base alla differenza di tempo tra lavoro con e senza slitta su una distanza fissa.
In base hai ricordi che ho del buon lavoro in pista concentrandosi sulle spinte non dava un intensità inferiore a quello della corsa in salita con paramentri simili, non penso che il reclutamento delle fibre bianche sia tanto più basso nella corsa fatta bene in piano rispetto a quella in salita.
Alain, scusa, mi hai bypassato le domande.... 🙂
Normalmente ad atletica il carico sulla slitta si fissa in base alla differenza di tempo tra lavoro con e senza slitta su una distanza fissa. In base hai ricordi che ho del buon lavoro in pista concentrandosi sulle spinte non dava un intensità inferiore a quello della corsa in salita con paramentri simili, non penso che il reclutamento delle fibre bianche sia tanto più basso nella corsa fatta bene in piano rispetto a quella in salita.
E' vero che negli sprint c'è reclutamento delle fibre bianche in entrambi i casi.
Se uno osserva la Legge di Hanneman però lo sprint in salita dovrebbe permettere un reclutamento maggiore è più diretto perché il "carico" (cioè in questo caso l'inclinazione) è notevolmente maggiore rispetto a quello di sprintare in piano. Come fare Squat con il 90% 1RM rispetto al farlo con il 50%. Per questo diventa anche poi complicato regolare il peso della slitta nel caso.
Penso che gli Hill Sprint siano la soluzione ideale per lo scopo degli HRI.


