Forum

rapporto dip e panc...

rapporto dip e panca piana

3 Post
2 Utenti
0 Likes
5,335 Visualizzazioni
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Da due mesi ho inserito nei miei allenamenti casalinghi la panca piana e il mio primo obiettivo sono 100 kg con fermo al petto.
Il mio massimale dello scorso mesociclo erano 86 kg
(Io peso 80 kg )
Qualcosa perô non mi torna.. come mai se eseguo le dips alle parallele ( sotto il parallelo) con una kettlebell da 28 kg legata alla vita ne faccio 4 o 5 ripetizioni, ma invece ció non corrisponde a 100 kg di panca?
Io con le dip tiro su (non come massimale) 80 kg di peso e 28 kg di sovraccarico, totale 108 kg per piú ripetizioni..
E panca solo 86?
Come mai?

2 risposte
Gladio
(@gladio)

Potrebbe essere in primo luogo che le dip siano tecnicamente più facili della panca?
Inoltre, ricordando quanto scritto da Ironpaolo riguardo l'influenza dell'arco nella panca sul coinvolgimento del pettorale: nelle dip l'omero si trova ad essere praticamente sempre "sotto" il pettorale, quindi forse lo si riesce a sfruttare meglio (anche se in una condizione di maggiore svantaggio meccanico) coinvolgendo meno muscoli più piccoli come tricipiti e deltoidi, sempre rispetto alla panca..
Comunque anch'io, 10 reps con 68-70kg di panca non le faccio, o magari alla morte, ma di dip si..

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Grazie dei chiarimenti,vado a cercarmi l'articolo di iron paolo 😉
Sul fatto che invece le parallele siano piu semplici della panca piana non ne ho idea,forse fino ad un certo livello..di persone che fanno numeroni con la panca piana (alzando 2 o 3 vplte il proprio peso corporeo) ce ne sono tante, ma di gente che arriva a fare dip zavorrandosi l'equivalente dell proprio peso corporeo o persino di piú ce ne sono pochissimi o almeno, su youtube ho visto giusto due o tre video a riguardo...ma magari dipende solo dal fatto che la panca sia l'esercizio piú diffuso al mondo, al contrario delle dip..

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Si infatti, ma forse perchè non è proprio tra gli esercizi da soma come può essere la panca, si punta più al numero max per mettere il video su youtube 😀
Però questo forse passa anche da lavori con zavorre pesanti, come quello fatto da Silent tempo fa:

http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/io-rawer/

Io la differenza di prestazioni me la sono spiegata così ma magari aspettiamo pareri più precisi...

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training