Forum
Corda con pesi
Salve ragazzi!! è parecchio tempo che non riscrivo su questo forum, come al solito pensando e ripensando mi è partito uno dei miei soliti '' pallini'' che non sò se potrebbe andare a buon fine oppure peggiorare le cose e basta. La mia idea era di fare i soliti 20 minuti di salto con corda, ma stavolta con la corda appesantita o addirittura delle polsiere appesantite ai polsi... che ne dite? causerà qualche problema???
Ciao, prima di tutto tu come fai corda... nel senso come riscaldamento o come lavoro specifico.? Se la usi come riscaldamento secondo me i pesi o le polsiere non servono a nulla se invece la usi come lavoro io invece dei pesi opterei per delle ripetute. Tipo: 30 secondi passo normale - 20 secondi scatto e 10 secondi doppi salti nel senso che in un salto la corda ti passa sotto i piedi 2 volte, un salto 2 giri per intenderci e via così per round da tre o 5 minuti. Comunque esistono delle corde con delle impugnature speciali dove inserire dei pesetti (Exeleretor mi pare la marca) oppure altre che sono composte da un tubicino in PVC invece della normale corda che puoi riempire di h2o o di sabbia, tipo quelle che usano in tailandia... Comunque prova prima le ripetute, personalmente mi ammazzavano sempre
Grazie della risposta!!! comunque per ora non avendo la scuola sono abituato a fare i pesi la mattina, e il pomeriggio sul tardi mi faccio 20 minuti di corda tutti di fila, non sò se faccio bene oppure no, e 20 minuti di forza quindi non penso che possano essere intese come riscaldamento, quindi mi sembrerebbe più un lavoro...Ho sentito parlare anche di Hit con la corda che ne
pensi?
Ciao
Se fai la corda in funzione del pugilato, la corda deve essere leggera,
possibilmente in cuoio, per il semplice fatto che è più difficile da gestire, e quindi più difficoltoso trovare il coordinamento,
Secondo: sempre che tu lavori per la boxe devi imparare a gestire il baricentro.
Terzo se sei un principiante mentre la utilizzi impara ad indossare il paradenti.
Ottimo il consiglio che ti dà Canotta su le ripetute .
( le corde appesantite sono una emerita cazzata )
ok grazie mille volevo solo avere una conferma, comunque non mi alleno per la boxe ma pratico kickboxing in casa mia con l'ausilio di un sacco, perchè ne vado pazzo, può servire anche per la kick??
Ciao
Si certamente che serve anche per la kickboxing, la cosa fondamentale da tenere presente quando fai la corda, (per uno sport da combattimento, qualunque esso sia )
è:
che devi imparare a gestire bene il tuo baricentro, quindi, sollevare leggermente gli avampiedi, le ginocchia sempre portate sul davanti, spalle decontratte e basse, MA SOPRATTUTTO mai alzare l'altezza dei tuoi fianchi, cioè il " tronco fianchi anche lombari e basso ventre ed il sedere " devono sempre stare alla stessa altezza, poi perfezionare sempre la coordinazione braccia gambe.
( allenarsi al sacco da soli è poco proficuo, a meno che, non te lo abbia insegnato qualcuno che ci capisce )