Forum
dolori a polso e spalla
ciao, ho un paio di domande.
Mi sono affacciato al Calisthenic e ho iniziato da 3-4 settimane a fare trazioni, dips alle parallele e piegamenti sulle braccia, più altri esercizi per l'addome e le gambe.
A parte i piegamenti e altri esercizi per gambe e qualcosa dell'addome, sono tutti esercizi nuovi. Prima facevo palestra (3 mesi),prima ancora jogging, usavo kettlebell, corpo libero...
Forse i tendini soffrono perchè non sono abituati al carico del mio corpo come i muscoli, avete dei consigli per rinforzarli senza incappare in degli stop obbligati?
Ho un principio di tendinite al polso, inoltre avverto come delle fitte alla spalla dx, a volte, non sempre...qualche giorno fa lo sentivo pure al gomito, dal lato del tricipite diciamo.... il fisioterapista per telefono dice di mettere ghiaccio 3-4 giorni e 1 settimana di riposo, se passa bene, sennò vado da lui.
Che esercizi posso fare per rinforzare il polso e prevenire le tendiniti in questa parte?
è probabilmente come dici tu il tuo corpo si deve abituare alle nuove stimolazioni, tendenzialmente io starei un po fermo finche i dolori passano, poi ricomincerei ad allenarmi a bassa intensità, con un occhio di riguardo nel non stressare troppo i punti cardine come polsi e spalle ....
come esercizi potresti fare delle versioni facilitate magari con le loop band, in modo da non gravare troppo sui tendini nella fase di adattamento...
Ciao Cipro, a mio avviso, dopo che hai opportunamente riposato, devi implementare una buona fase di warmup e di cooldown per spalle e polsi. Spero che questi video possano aiutarti:
Spalle:
1 ) http://www.youtube.com/watch?v=y4Wo095zPnc
2) http://www.youtube.com/watch?v=1YHIV4a81Os
Polsi:
1) http://www.youtube.com/watch?v=oh6razr1Khs
Spero ti possano essere d'aiuto!
Cheers
Grandi consigli, vi ringrazio davvero molto!
Non davo peso ai dolori che sentivo(anche se capivo chiaramente che nn era affaticamento muscolare)... Mi hanno ricordato che non sono una macchina e devo avere pazienza e gradualità eheh
Ora cerco le loop band, forse da decathlon o nencini sport le hanno! sennò anche ebay
Quando il dolore sarà sparito potrei fare delle flessioni della mano sull'avambraccio con dei manubri, le flessioni come nel videoe stretching come quelli dei video per rinforzare la presa quando mi passano i dolori, che ne dite? o è meglio aspettare un altro pò anche quando non sento più nulla nei vari movimenti a riposo?
warmup è il riscaldamento.. il Cooldown è il defaticamento a fine wo?
Esatto, warmup e cooldown sono proprio quelli che dici tu! Allora, come consiglio personale (non sono un dottore) ti direi di cominciare il prima possibile questi esercizi di stretching/rafforzamento, perchè anche rafforzando determinati legamenti e muscoli puoi aiutare il processo di guarigione. Ma ripeto, non sono un dottore, questo è quello che farei io!
trovo il tuo consiglio valido...oggi comincio oggi a fare un pò di flessioni ed estensioni con del sovraccarico e qualche esercizio come in video cercando di non stare sulla soglia del dolore..
Dite che è meglio evitare un pò di corsa o di bici con la spalla ancora dolorante in questi giorni?
riflettevo... forse è stato causato da delle microlesioni per uno stretching eccessivo fatto il giorno dopo al work out... 1-2 giorni dopo i fastidi erano sul gomito se flettevo la mano a braccio piegato verso l'alto, mentre il 2° giorno ciò non lo sentvo più, ma avvertivo male al bicipite che si era contratto leggermente sulla parte interna(leggera)...cosa che è passata nel giro di qualche ora.... infine si è stabilizzato sulla spalla e col ghiaccio e da ieri l'oki sta sparendo a vista d'occhio