Forum

TRAZIONI/ lato domi...

TRAZIONI/ lato dominante/differenza forza?

6 Post
4 Utenti
0 Likes
1,800 Visualizzazioni
Asterix
Topic starter
(@asterix)

salve a tutti!
scrivo perchè ho recentemente notato una differnza di forza tra il lato dominante(quello destro in questo caso) rispetto al sinistro quando eseguo le trazioni..riguardando qualche "auto-filmato" non è che si noti una grande differenza..(non è che salgo molto di più dal lato destro) però comunque la differenza la sento..soprattutto nelle ultime ripetizioni... ora avevo letto in giro che queste cose possono essere dovute anche da una specie di "inefficienza" di un lato rispetto all'alto e che quindi inconsciamente si tende a compensare spostando maggior parte del lavoro sul lato "favorito"... ora la mia domanda è la seguente: è possibile in qualche modo evitare questa "compensazione" e in qualche modo "pareggiare" i due lati? ad esempio legare un peso al lato sinistro aiuterebbe a coinvolgere di più il dorsale o non servirebbe a niente? o esistono altri modi migliore per risolvere questo problema?
grazie in anticipo!

5 risposte
UnoQualunque
(@unoqualunque)
Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)
Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

si possono vedere questi auto-filmati? 🙂

Rispondi
Asterix
Topic starter
(@asterix)

BEH..innanzitutto grazie delle risposte..purtroppo al momento non dispongo di video abbastanza recenti..gli unici che avevo erano un po' vecchi e adesso non ho la possibilità di recuperarli(causa cambio-di-cellulare-perchè-l'altro-si-è-scassato -.-)..comunque cercherò di rimediare e farne un altro appena ho tempo...comunque nel frattempo ho notato che con una piccola "modifica" al posizionamento della mano sinistra(che forse tenevo troppo lontano rispetto all'altra) questa differenza la avverto già meno..poi volevo provare a fare un paio di serie con un peso legato(come ho letto in un post del link mandato da unoqualunque) per vedere se così facendo riesco a "tirare di più"...piùttosto:in questi post ho letto che una causa del problema potrebbe essere più "alla base" come delle asimmetrie diciamo "fisiologiche"...esistono per caso esercizi per limitare il più possibile questo tipo di problema per caso?..

ps.una domandona dell'ultimo momento che non c'entra niente con questo:qualcuno sa per caso dove/come è possibile procurarsi il libro di ironpaolo DCSS?

Rispondi
muscle
(@muscle)
Rispondi
Asterix
Topic starter
(@asterix)

@muscle: grazie mille..non so perchè ma non ero riuscito a trovarlo!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training