Forum

Progressione HANDST...

Progressione HANDSTAND PRESS

25 Post
5 Utenti
0 Likes
8,907 Visualizzazioni
MainenteAlessandro
(@mainentealessandro)

i sollevamenti dalla posizione di verticale sul capo possono essere un inizio per lavorare sui muscoli necessari per la press to hs. in ogni caso è banale vedere che non hai abbastanza forza nella press a braccia tese. non credo che tu possa superare un minuto di verticale al muro, quindi c'è molto lavoro da fare. in secondo luogo quella degli elastici è l'ultimo modo che adotterei per la press to hs, ti fa sbilanciare sulle mani ed è l'unica cosa che si vuole evitare.
lavora sulla verticale. quando avrai una buona base parleremo del resto.

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

quotone per tutti quelli che hanno scritto.

stai portando avanti le spalle chiudendole, alessandro ha visto giusto. il mio primo consiglio è completamente sbagliato!
continua a lavorare sulla handstand, vedrai che quando avrai più controllo la press verrà! 🙂

sugli elastici mi trovo d'accordo anche io, ti sbilanciano troppo.

Rispondi
MaloTeo
Topic starter
(@maloteo)

In effetti nella verticale fronte muro ho appena 30'' a fila (ho cominciato a inserirla ultimamente nel riscaldamento facendone 2 serie da 30'' più il lavoro libero).

Direi quindi a questo punto che sulla pressa tornerò più avanti, ora mi concentro sulla hs.
Ringrazio tutti quanti per i suggerimenti e soprattutto per avermi aperto gli occhi sull'inutilità della strada che stavo imboccando: sono uno che quando si ficca in testa qualcosa ci sbatte il muso a lungo prima di riuscirci o di capire che di aver sbagliato approccio (vedi il punto 5 di Alessandro)!

Penso che, visto anche il periodo, sia meglio concentrarmi su lavori più semplici e fondamentali...grazie mille ancora a tutti, tornerò presto a "rompere" 🙂 !

Rispondi
MainenteAlessandro
(@mainentealessandro)

consiglio mio che ho visto dare ottimi risultati nelle pesone che seguo. parti 2-3 serie di tenuta di verticale al muro ed eseguila 3-4 volte la sett. aggiungi una serie alla sett. dopo un mese aggiungi 10-15 secondi di tenuta al massimale.
E' logico 2 minuti di verticale a muro sono un ottimo standard a patto che siano eseguiti bene. il che vuol dire spalle aperte, scapole sollevate, addome contratto, gluteu contratti, e mani a 5-7 cm dal muro. accumulare volume su una cosa fatta a qualità mediocre non ti fa andare avanti. elimina il lavoro della verticale libera finchè non hai un allineamento corretto.

Rispondi
MaloTeo
Topic starter
(@maloteo)

Perfetto, comincio con la nuova settimana! 2-3 serie da 30'' per 3-4 volte/settimana prima dei pasti 🙂 . Niente freestand. Ad Aprile testo il max e vedo a che punto sono.
Comincio con fronte muro.
Considerazione: ho notato che più avvicino le mani al muro (parlo sempre del fronte a muro) più sento di inarcare la schiena per motivi di equilibrio. Da quello che ho capito leggendo qui e la devo invece cercare la posizione di hollow, giusto?

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

si.
http://www.beastskills.com/the-handstand/
jim lo spiega molto bene.

Rispondi
MainenteAlessandro
(@mainentealessandro)

se inarchi la schiena e senti di cadere dall'altra parte significa che non sati tenendo la posizione hollow. il problema potrebbe essere che o non lo fai volontariamente oppure per quanto ci provi non ci riesci perchè non hai mobilità di spalle. verticale e mobilità di spalle lavorano di pari passo proprio come hollow e mobilità di spalle. leggi quello che ho scritto sull'ultimo articolo della hollow position.

Rispondi
MaloTeo
Topic starter
(@maloteo)

Per evitare di partire col piede sbagliato ho fatto 2 filmati (di lato e di fronte) per farvi vedere come tengo la verticale. Contraendo pesantemente l'addome riesco a essere dritto, ma non in hollow...sinceramente non sono in grado attualmente di autovalutarmi, percui chiedo ancora il vostro giudizio e consiglio su cosa/come devo modificare...ecco i video:
[url= http://imageshack.us/clip/my-videos/33/nipawknkozxncldnupjnqt.mp4/ ]Lato[/url]
[url= http://imageshack.us/clip/my-videos/811/2u0sksctgwixumsvppchsn.mp4/ ]Fronte[/url]

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

Teo credo che tu abbia semplicemente bisogno di macinare tempo in verticale.

poi bisognerebbe lavorare sull'apertura delle spalle come dice alessandro, e cercare di avvicinarti di più al muro senza arcare o sbilanciarti.

dai un'occhiata qui, quando sali sul muro e mantieni la hollow l'intensità è nettamente maggiore rispetto al comune reggersi sulle mani al muro.
[video] http://www.youtube.com/watch?v=quC8faQJKIs [/video]
cerca quindi di spingere molto più con le spalle, mantenendo i glutei e gli addominali contratti.

insomma, ci si deve perdere un po' di tempo per questa skill, ma fidati che i risultati saranno soddisfacenti! 🙂

Rispondi
MaloTeo
Topic starter
(@maloteo)

Sì, infatti sto esattamente notando una maggiore intensità: per questo non riesco a tenere oltre i 20'' in modo corretto (o almeno quello che penso sia).

Nei video l'addome lo tenevo strizzato, idem per i glutei.
Il problema a quanto pare sono le spalle: non riesco a tenerle strette lungo le orecchie ( http://www.beastskills.com/the-handstand/ , fotografia "shrugged" : le tengo una via di mezzo tra unshrugged e shrugged)

Non pensavo fosse così pesante! Ci lavorerò su, magari rivedo un attimo la scheda...

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

si è tosta da tenere! però rende parecchio. te la consiglio lavorando anche sull'hollow. tenerla 5' o 5-6x1' come richiede swarovski nell'articolo è dura, prova ad accompagnarla alla verticale!

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training