Forum
Progressione HANDSTAND PRESS
i sollevamenti dalla posizione di verticale sul capo possono essere un inizio per lavorare sui muscoli necessari per la press to hs. in ogni caso è banale vedere che non hai abbastanza forza nella press a braccia tese. non credo che tu possa superare un minuto di verticale al muro, quindi c'è molto lavoro da fare. in secondo luogo quella degli elastici è l'ultimo modo che adotterei per la press to hs, ti fa sbilanciare sulle mani ed è l'unica cosa che si vuole evitare.
lavora sulla verticale. quando avrai una buona base parleremo del resto.
quotone per tutti quelli che hanno scritto.
stai portando avanti le spalle chiudendole, alessandro ha visto giusto. il mio primo consiglio è completamente sbagliato!
continua a lavorare sulla handstand, vedrai che quando avrai più controllo la press verrà! 🙂
sugli elastici mi trovo d'accordo anche io, ti sbilanciano troppo.
In effetti nella verticale fronte muro ho appena 30'' a fila (ho cominciato a inserirla ultimamente nel riscaldamento facendone 2 serie da 30'' più il lavoro libero).
Direi quindi a questo punto che sulla pressa tornerò più avanti, ora mi concentro sulla hs.
Ringrazio tutti quanti per i suggerimenti e soprattutto per avermi aperto gli occhi sull'inutilità della strada che stavo imboccando: sono uno che quando si ficca in testa qualcosa ci sbatte il muso a lungo prima di riuscirci o di capire che di aver sbagliato approccio (vedi il punto 5 di Alessandro)!
Penso che, visto anche il periodo, sia meglio concentrarmi su lavori più semplici e fondamentali...grazie mille ancora a tutti, tornerò presto a "rompere" 🙂 !
consiglio mio che ho visto dare ottimi risultati nelle pesone che seguo. parti 2-3 serie di tenuta di verticale al muro ed eseguila 3-4 volte la sett. aggiungi una serie alla sett. dopo un mese aggiungi 10-15 secondi di tenuta al massimale.
E' logico 2 minuti di verticale a muro sono un ottimo standard a patto che siano eseguiti bene. il che vuol dire spalle aperte, scapole sollevate, addome contratto, gluteu contratti, e mani a 5-7 cm dal muro. accumulare volume su una cosa fatta a qualità mediocre non ti fa andare avanti. elimina il lavoro della verticale libera finchè non hai un allineamento corretto.
Perfetto, comincio con la nuova settimana! 2-3 serie da 30'' per 3-4 volte/settimana prima dei pasti 🙂 . Niente freestand. Ad Aprile testo il max e vedo a che punto sono.
Comincio con fronte muro.
Considerazione: ho notato che più avvicino le mani al muro (parlo sempre del fronte a muro) più sento di inarcare la schiena per motivi di equilibrio. Da quello che ho capito leggendo qui e la devo invece cercare la posizione di hollow, giusto?
si.
http://www.beastskills.com/the-handstand/
jim lo spiega molto bene.
se inarchi la schiena e senti di cadere dall'altra parte significa che non sati tenendo la posizione hollow. il problema potrebbe essere che o non lo fai volontariamente oppure per quanto ci provi non ci riesci perchè non hai mobilità di spalle. verticale e mobilità di spalle lavorano di pari passo proprio come hollow e mobilità di spalle. leggi quello che ho scritto sull'ultimo articolo della hollow position.
Per evitare di partire col piede sbagliato ho fatto 2 filmati (di lato e di fronte) per farvi vedere come tengo la verticale. Contraendo pesantemente l'addome riesco a essere dritto, ma non in hollow...sinceramente non sono in grado attualmente di autovalutarmi, percui chiedo ancora il vostro giudizio e consiglio su cosa/come devo modificare...ecco i video:
[url= http://imageshack.us/clip/my-videos/33/nipawknkozxncldnupjnqt.mp4/ ]Lato[/url]
[url= http://imageshack.us/clip/my-videos/811/2u0sksctgwixumsvppchsn.mp4/ ]Fronte[/url]
Teo credo che tu abbia semplicemente bisogno di macinare tempo in verticale.
poi bisognerebbe lavorare sull'apertura delle spalle come dice alessandro, e cercare di avvicinarti di più al muro senza arcare o sbilanciarti.
dai un'occhiata qui, quando sali sul muro e mantieni la hollow l'intensità è nettamente maggiore rispetto al comune reggersi sulle mani al muro.
[video] http://www.youtube.com/watch?v=quC8faQJKIs [/video]
cerca quindi di spingere molto più con le spalle, mantenendo i glutei e gli addominali contratti.
insomma, ci si deve perdere un po' di tempo per questa skill, ma fidati che i risultati saranno soddisfacenti! 🙂
Sì, infatti sto esattamente notando una maggiore intensità: per questo non riesco a tenere oltre i 20'' in modo corretto (o almeno quello che penso sia).
Nei video l'addome lo tenevo strizzato, idem per i glutei.
Il problema a quanto pare sono le spalle: non riesco a tenerle strette lungo le orecchie ( http://www.beastskills.com/the-handstand/ , fotografia "shrugged" : le tengo una via di mezzo tra unshrugged e shrugged)
Non pensavo fosse così pesante! Ci lavorerò su, magari rivedo un attimo la scheda...
si è tosta da tenere! però rende parecchio. te la consiglio lavorando anche sull'hollow. tenerla 5' o 5-6x1' come richiede swarovski nell'articolo è dura, prova ad accompagnarla alla verticale!