Forum
girata slancio, problema in accosciata
Dal primo video un po' si capisce.. io però non ho nessunissima competenza con il WL.
Succedesse a me proverei a accentuare il carico alle ultime tre dita esterne del piede.
Magari prova con un carico simbolico, facendo delle accosciate lente, se riesci a tenere giù bene la parte anteriore esterna dei piedi (l'idea di spingere con i mignolini), badando alla posizione nello spazio delle ginocchia, e alla direzione del sacro, che mi sembra ti scappi un pochino troppo verso il basso.
So che è fisiologico che sotto il parallelo diventa impossibile tenere la lordosi, ma ho l'impressione che venga meno proprio la tensione sul sacro.. che ne dici?
Dici che perdo troppo la curva lombare? Io comunque quando faccio squat tento sempre di spingere le ginocchia verso l esterno
Ciao mikosss, da quello che si può vedere dal video la sensazione è che non "stoppi" il peso in incastro e così portando il sedere verso i talloni e non tenendo a sufficienza la colonna, il peso ti sbilancia avanti portandoti a chiudere leggermente le ginocchia per non perdere il carico e questo fa sì che i talloni ti si alzino. Se ho osservato bene nella prima fase di risalita accade proprio che le ginocchia avanzino. Spero queste considerazioni possano essere utili.
Una curiosità, ti alleni da autodidatta o sei seguito da un maestro di weightlifting?
Mi alleno da autodidatta, ma vado una volta ogni tanto da un mastro a roma che mi segue e mi fa dei programmi di allenamento.
Comunque che intendi per stoppare? Nell'accosciata io arrivo sempre al massimo dell'accosciata.
Prova a non scendere in accosciata completa, con pochissimo margine magari ma prova a non arrivare a fine corsa. Questo dovrebbe consentirti restare più solido, non vorrei dire che il peso ti trascina in basso e avanti, perché sicuramente usi carichi alla tua portata ma il motivo per il quale sollevi i talloni (a meno che tu non abbia problematiche di piede valgo o altro) dovrebbe essere quel piccolo "sbilanciamento" avanti di cui ho parlato. Prova a rivederti al rallenti.
Non è facile stoppare prima di arrivare a fine corsa, perche non posso utilizzare la forza elastica per la risalita, comunque ora proverò a tenere un po piu il peso!
Ciao mikosss, ho visto il tuo video e ti faccio i complimenti per la grinta che ci metti nelle alzate, ti sei creato davvero una bella pedana 🙂
Per quello che riesco a capire il motivo per cui tendi ad alzare i talloni è perché hai il peso sulle punte e questo è dovuto al fatto che dai un colpo con il bilanciere con le cosce buttandolo in fuori, per questo sei costretto a saltare in avanti per prendere l'incastro.
In realtà quello che accadde sopra, nella seconda tirata, è condizionato da quello che viene fatto prima. Nel tuo caso tendi a spezzare il movimento, parti troppo seduto e con le spalle dietro al bilanciere, poi alzi il sedere più velocemente delle spalle perdendo il contatto del bilanciere che ti ritrovi nel finale colpendolo.
Il mio consiglio è quello di posizionarti a terra in modo che la perpendicolare del bilanciere ti cada alla base delle punte dei piedi, poi cercalo con le tibie mettendole a contatto con esso. Inarca forte la schiena e spingi il pavimento con i piedi mantenendo la stessa inclinazione del busto fino a che non superi la rotula. Tieni sempre il bilanciere in contatto, in particolare dai vasti mediali devi strusciare lungo tutta la coscia e poi allungati bene in alto finendo la tirata.
Grazie prima di tutto, in pratica dici che alla partenza dovrei stare piu in altro e con le spalle gia davanti al bilanciere, poi fare tutta la prima parte muovendo solo le gambe e soluperata la rotula raddrizzare la schiena e tirare cosi che il bilanciere non vada in avanti, giusto?
Si, e questo per non farti perdere il contatto del bilanciere. Se ti guardi nel video, quando fai la seconda ripetizione dalla sospensione, il bilanciere è lontano dalla coscia e quando lo colpisci lo allontani ancora di più, quando dovrebbe passare vicino anche al busto...
Domani in allenamento mi facvio altri video cosi vediamo se kiglioro
[Video] http://www.youtube.com/watch?v=gbFBwQhLF3Y [/video]
Questo è un video di uno squat e anche qui si alza un pò il piede, quindi secondo me è colpa delle anche che sono un pò bloccate, infatti ho semprevun po di dolorini dalla parte del tensore se extraruoto le anche
Nel video di squat frontale mentre scendi il bilanciere si sposta in avanti, e anche di parecchio, di conseguenza ti trovi con il peso sulle punte dei piedi e lontano dal corpo, costringendo anche la schiena ad un lavoro maggiore per cercare di contrastare un aumento del momento della resistenza (visto che hai allungato il braccio).
Naturalmente sei libero di fare tutto lo stretching che ritieni opportuno, valutando eventuali tensioni e retrazioni muscolari, allo stesso tempo quello che io vedo sono errori tecnici di esecuzione migliorabili se ci presti attenzione.
Un saluto
Come dici che potrei lavorare per togliere questo errore?
Grazie
[Video] https://www.youtube.com/watch?v=GoOZ9ZmXuTA [/video]
Anche nel back squat stessa cosa
[Video] http://www.youtube.com/watch?v=GoOZ9ZmXuTA [/video]