Forum

Dragon Flag

4 Post
3 Utenti
0 Likes
2,015 Visualizzazioni
mdinoi
Topic starter
(@mdinoi)

Salve ragazzi la mia domanda è questa, da qualche tempo tra gli esercizi per gli addominali eseguo anche la dragon flag che ho imparato a fare da un paio di mesi e che da quello che sò dovrebbe far lavorare l'intero retto addominale. Il fatto è che io sento lavorare solo la parte alta e per niente la parte bassa, ho provato anche con un sovraccarico di 2 kg x gamba facendo 3 serie x 4 rip per cercare di stimolare maggiormente l'addome ma sento sempre e solo la parte alta che lavora, sbaglio qualcosa?

3 risposte
Alex PTrainer
(@alex-ptrainer)

bah.. in primis la capacità di reclutare le fibre è soggettiva, poi la dragon flag vai a capire come è orientato il tuo bacino... se è bloccato in antiversione quindi con la parte bassa dell' addome in isometria ed invece la parte alta in concentrica mentre esegui il movimento...

il tutto è molto difficile da determinare, premesso che le differenze individuali portano schemi di attivazione sincronizzata soggettivi, quindi inconsciamente quando esegui il movimento nella sua fase più intensa la parte bassa dell'addome non la senti lavorare perchè invece di accorciarsi rimane semplicemente in tenuta...

il tutto è da prendere con le pinze... ci vorrebbe un video, potresti aumentare la tua sensibilità nei confronti dell'addominale "basso" cercando una variante che ti permetta di controllarlo per porzione... anche se negli ambienti dove il fitness è una professione parlare di addominale basso è utopia.

Rispondi
mdinoi
Topic starter
(@mdinoi)

Certo è chiaro, non capisco invece cosa vuoi dire quando dici "negli ambienti dove il fitness è una professione parlare di addominale basso è utopia", potresti spiegarmi meglio?

Rispondi
Alex PTrainer
(@alex-ptrainer)

si, intendo che non esiste una vera differenziazione tra basso medio e alto, l'addominale, per essere precisi il retto addominale o si contrae e quindi si riduce lo spazio tra pube e processo xifoideo, oppure no. E' un po' come dire che vorresti contrarre solo la prima parte del bicipite diciamo tra la metà del braccio e il gomito...

poi se qualcuno è più tecnico di me mi corregga...

Rispondi
saluspermotum
(@saluspermotum)

Il retto dell'addome è un solo muscolo. C'è poco da fare.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training