Forum
kb swing
sto imparando il kb swing e posto un'esecuzione per commenti:
Mah, secondo gli insegnamenti RKC e relativo Hard Style, sei un po' lontano, non posso valutare lo stance perchè sei di lato, comunque: bell troppo bassa fra le gambe, assenza di esplosività del gesto, coscia un po' troppo flessa sulla gamba, scapole apparentemente poco addotte dorsali poco attivati. Almeno così mi pare di vedere. Poi sempre secondo quanto mi hanno insegnato in ambiente RKC la partenza, da terra e il termine dell'esercizio devono essere effettuati con un filo di attenzione maggiore. In ogni caso, nel complesso, mi sembra che con poco sforzo ulteriore potresti raggiungere una buona esecuzione. Buon lavoro
Io lo vedo così:
1 mancanza di spinta del bacino
2 nella fase di rientro del kb non é accompagnato per avere la postura adatta per lo slancio successivo
3 posizione delle scapole scorretta
4 kb troppo bassa rispetto al bacino
Forse dovresti diminuire il peso del kb per affontare meglio la tecnica
Ciao, non sono d'accordo con Volontà sul diminuire il peso del KB. Per il resto mi trova d'accordo.
Sulla tua esecuzione: si vede che hai iniziato ora e vai avanti cercando di controllare il peso in ogni fase del movimento. La coordinazione del movimento lascia ancora a desiderare. Ma abbiamo iniziato tutti cosi quindi esercizio esercizio esercizio.
Piuttosto mi focalizzarei su un punto: quale tipo di swing vuoi imparare? RKC o GS? Tra i due c'è una bella differenza (movimento del busto, delle ginocchia, rigidezza nelle spalle) quindi partirei puntando ad impararne uno e poi esercitarmi su quello.
Naturalmente avere un buon istruttore che ti faccia vedere non sarebbe male. Puoi sentire Visione se c'è qualcuno nella tua zona che si sia certificato o insegni in qualche palestra.
Ho visto che sei di Livorno, io studio a Pisa. Non sono un istruttore, ma mi alleno anche io con i KB da un po'. Potremmo organizzarci per vederci (se non ci si aiuta tra noi...).
Altrimenti a Firenze credo, c'è una palestra che mi sembra buona (T-lab) Non ricordo chi ci insegni ma mi sembra faccia anche corsi singoli su appuntamento.
Per come migliorare il consiglio che sento di darti è di scegliere innanzi tutto che tipo di swing vuoi imparare. Poi cercare sul tubo gente in gamba che lo esegua e cercare di ripetere il gesto più volte possibile. Dedicando anche interi allenamenti a swing a 2 e a un braccio. Abbiamo iniziato tutti cosi, almeno quelli che si allenano in casa...
Grazie a tutti per i consigli.
Il mio obiettivo, per ora, è imparare lo swing. Il fine per cui lo vorrei imparare è per avere un esercizio di resistenza abbastanza rapido da eseguire.
Per ora ho consultato materiale RKC riguardo agli esercizi mentre per il GS ancora no. Ho appena trovato un video di Andrea Biasci e cerco di studiarlo.
Per il kettlebell questa soluzione è stata l'unica praticabile per averlo a poco. Probabilmente avrà dei difetti ma mi accontento. Quindi per ora (diciamo almeno 1 o 2 anni) non voglio/posso comprarne altri.
Istruttori da me ci sono. Ne ho trovati due certificati sia ghirisport che IKFF. Solo che non ho intenzione di andare in palestra (vedi sopra). Riguardando il mio video con i vostri commenti mi rendo conto che non ho l'occhio allenato a guardare i particolari che indicate.
@orsetto: ti ringrazio per la disponibilità. Purtroppo ho parecchi impegni familiari che in questo momento non mi consentono di essere libero per incontrarci.
Prova incominciando con uno swing basso in modo da focalizzare l'attenzione sulla spinta del bacino e sulla sincronia del ritorno spalla indietro petto in fuori addominali contratti e riposta un video