Forum

Perché non si fa il...
 

Perché non si fa il fermo nello squat?

16 Post
4 Utenti
0 Likes
8,808 Visualizzazioni
deadboy
Post: 1560
(@deadboy)
Registrato: 15 anni fa

Penso che il confronto da fare sia tra panca e squat. Nella prima si fa il fermo in gara, nel secondo no. Perchè?

Rispondi
Marokun
Post: 831
(@marokun)
Registrato: 14 anni fa

C'è una differenza importante, secondo me, nel fatto che il fermo al petto è - appunto - sul petto: hai almeno un filo di appoggio; mentre se sei nel classico squat sotto il parallelo devi decelerare per poi iniziare a spingere "nel vuoto".
Quindi se riparti relativamente subito sfrutti il riflesso di stiramento, se ti fermi un secondo devi reggere l'isometrica, e poi non riparti più.
Invece il paragone ci sta quando vai proprio attg, perchè lì, bene o male, hai un fondo-corsa a cui appoggiarti, come sul petto.
Quindi direi che il fermo nello squat ci sta se fai attg, mentre nel sotto-parallelo, se non sono carichi gestibili e VUOI mettere un'isometrica per ragionamenti tuoi, è abbastanza perverso.

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training