Forum

Panca: dove sta l'e...

Panca: dove sta l'errore?

29 Post
6 Utenti
0 Likes
8,167 Visualizzazioni
deadboy
(@deadboy)

Insisto, secondo me ti posizioni troppo in alto. Questa volta il bilanciere sembra sopra la bocca. So che sei incasinato per via dell'attrezzatura non regolamentare, però devi cercare di metterti in modo che al momento di staccare la sbarra dai supporti gli occhi siano proprio sotto di essa, pazienza se le chiappe stanno sul bordo dello schienale. Fatto questo concentrati sull'appoggiare il bilanciere sui capezzoli o un pelino più sotto.

Sullo squat, anche qui hai il limite dell'attrezzatura: niente supporti per lo squat. Prendere il bilanciere come fai tu, dai supporti della panchetta non va bene. Tra l'altro è una cosa che ti riesce solo con 30-40 Kg, quindi non puoi pensare di progredire nel carico facendo a quel modo. Il video non è molto fluido,ma mi sembra che non ci sia nessuna ripetizione sotto il parallelo, una al parallelo e le altre tutte quante sopra.
Per fare l'esercizio a questo modo è mille volte meglio fare lo zercher quando ti alleni a casa. Quando invece sei in palestra lo devi fare seguendo le regole descritte nell'articolo che ti ho linkato. E se un tuo amico ti consiglia qualcosa di diverso mandalo a farsi un giro.

Guanti e asciugamano sulle spalle sono un filtro tra te e la sbarra. Meglio fare senza.

Rispondi
domy
 domy
(@domy)

nella panca hai il mio stesso problema, i gomiti sono dietro al bilanciere, occhio perchè così le spalle te le fotti.. anzi c'è le fottiamo 🙁

Rispondi
MaloTeo
Topic starter
(@maloteo)
Insisto, secondo me ti posizioni troppo in alto. Questa volta il bilanciere sembra sopra la bocca.
 i gomiti sono dietro al bilanciere

Azz...a me pareva di averlo in linea con gli occhi...cioè, stando sotto e guardando in alto avevo proprio la linea dello sguardo che incrociava il bilancare!

Per quanto riguarda lo squat invece ho sempre creduto di scendere sotto il parallelo, ma dopo aver visto il video mi sono reso conto di come lo eseguivo male...le rip erano con 50Kg, proverò a scendere di una decina in modo da abituarmi a farle bene.
Per quanto riguarda il fatto di non avere un rack per lo squat, per ora sono riuscito ad alzarlo in quel modo orribile fino a +62 kg per farci il vecchio 5x5...
Secondo te è meglio cominciare da subito con lo zercher squat? Anche perchè in palestra non mi alleno mai (ho solo sfruttato l'occasione di sabato)..

Per il resto penso che a sto punto farò anche un filmino dello stacco, così me date un altro po' de mazzate!!! 😀
Comunque mercoledì proverò a posizionarmi di panca ancora più lontano e a rifilmarmi..

Grazie ancora per la pazienza..!

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Purtroppo dei tre filmati che hai postato non ce n'è nemmeno uno perfettamente di profilo. Posiziona il telefono in modo che sia il più possibile perpendicolare al lato della panca, altrimenti non si vede bene come stai messo e come fai l'esercizio.
Magari hai gli occhi sotto il bilanciere, ma a me sembra proprio di no dal video.

Per lo squat, in mancanza di supporti idonei ti devi arrangiare con altri esercizi: zercher e affondi in primis. Lo zercher è un bell'esercizio e ti rinforzerà per bene. Agli inizi ti farà male tra il bicipite e l'avambraccio, ma dopo qualche seduta ti abituerai.
Idem per gli affondi. Poi leggo sul tuo profilo che sei uno striker e allenarti con un movimento come questo, dove sollevi una gamba e ti sostieni con l'altra, per te è ottimo. Affondi coi manubri, con la palla medica, a corpo libero, in avanti, laterali, col salto, con il doppio scappellamento a destra, ecc.

Grazie ancora per la pazienza..!

Pazienza una cippa di m......! Poi ti mandiamo il conto. 😀

Rispondi
MaloTeo
Topic starter
(@maloteo)
Pazienza una cippa di m......! Poi ti mandiamo il conto. 

Mannaggia lo sapevo! Ok, dai vediamoci per firmare i documenti, io sono quello vestito di bianco col microfono che corre col cameraman alle spalle! 🙂

Per le riprese cercherò di inventarmi qualcosa, putroppo non ho molto spazio per appoggiare il cell in una posizione di ripresa ottimale, ma ripeto proverò a inventarmi qualcosa...

Per quanto riguarda la sostituzione di Squat con Zercher: potrò usare gli stessi Kg o si abbassa il tonnellaggio?
Con gli affondi invece il problema sta nei manubri: più di tot non posso caricarci, anche perchè poi mi si aprono le mani...bisogna poi vedere, dato che nel movimento il peso si distribuisce in % diverse su ogni gamba, se 12Kg per manubrio (ad esempio) allenano come 40Kg di bilanciere sulle spalle...
Mi sa che almeno per il momento mi orienterò sullo zercher, anche perchè vorrei terminare il ciclo di Ado che ho cominciato sett scorsa

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Ripeto, secondo me prendere il bianciere dai supporti della panchetta per fare lo squat regolare non è l'ideale. Se con quei 60 Kg che hai detto capita che ti trovi in difficoltà, il tempo necessario per riposizionarlo nei supporti potrebbe causarti seri problemi.
Piuttosto che fare così io farei solo stacco, zercher e affondi. Se poi durante la settimana vai anche a correre, puoi inserire salti e scatti. A queste cose aggiungi tutto il lavoro di striking che fai al sacco e sei completo.
Diciamo che, in generale, fare una cosa fatta male e per di più in un modo che può procurarti un infortunio o costringerti a lasciar cadere il bilanciere per terra per evitarlo, è meglio non farla per niente o fare altro.

Per gli affondi, il problema del carico dei manubri non esiste: quelli normali consentono di caricare almeno 30 Kg in dischi da 5; moltiplicali per due ed ecco un signor peso. Nel tuo caso, poi, 20 Kg andrebbero più che bene. Se pensi che siano pochi vuol dire che non li hai mai fatti. Ti si allargano le mani? Allena la presa; stacco, rematore a busto flesso, rematore pesante a un braccio, shrug, trazioni, hammer curl, sono tutti esercizi che allenano anche la presa. Tra l'altro fai mma e grappling, se mi dici che non riesci a tenere in mano più di 12 Kg vuol dire che non ti alleni per niente bene, perché i marzialisti che praticano una disciplina in cui c'è una componente di grappling devono essere fortissimi nella presa: prendi judo, sambo e jiu jitsu, come puoi pensare di prevalere sull'avversario in questi sport se non curi la presa e la forza di trazione?

Guarda, ti dico quello che ho detto a Ilguista tempo fa: se vuoi risultati ti devi fare il mazzo, non c'è scampo. I muscoli, la forza e le altre qualità che possono servirti nel tuo sport non arriveranno mai da soli. Devi individuare i tuoi obbiettivi, valutare il tuo stato attuale e le tue capacità e crearti un piano di allenamento che ti consenta di migliorare la tua forma fisica generale e di acquisire o migliorare le qualità che ti servono. Per ottenere queste cose i pesi non sono indispensabili e puoi benissimo farne a meno. Ma visto che ti piacciono e che ce li hai, tanto vale usarli. Però, fai quello che ti serve e sforzati di farlo bene.
Il sito è pieno zeppo di articoli e post ricchi di suggerimenti, sia sulla scelta degli esercizi, sia sulle progressioni da seguire con i carichi. Ci sono molti ragazzi che fanno il tuo stesso sport e a tutti ho dato lo stesso suggerimento: pesi solo due volte la settimana e solo se indispensabili, pochi esercizi multiarticolari e pochi complementari, corsa, scatti e salti, e tutto il resto del tempo a fare tecnica e condizionamento per il tuo sport. Secondo me è l'approccio più sensato, poi ognuno fa come gli pare è chiaro.
Se pensi che il giovane Tyson, Muhammad Alì e campioni come il judoka Masahiko Kimura si allenavano prevalentemente a corpo libero, ma nonostante questo erano forti e tosti come tori, puoi ben capire che l'allenamento con i pesi non è indispensabile né per irrobustirsi né per diventare più forti (almeno sul piano della forza generale).
A volte si dimentica che i sovraccarichi non sono costituiti soltanto dai dischi in ghisa, ma da tutte le cose che possono essere sollevate o sostenute, a cominciare dal nostro corpo.
E dopo questa perla di saggezza vado a magnà. 🙂

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

maloteo, ti do un piccolo consiglio dentro il consiglio, segui perfettamente i consigli di deadboy, io mi alleno da novembre dell'anno scorso, se avessi seguito subito e meglio i suoi consigli, sarei stato molto più avanti di quello che sono ora.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Bruno, adesso non esageriamo. Io non sono mica un oracolo, non sono infallibile e non sono un preparatore qualificato. Vi ho solo dato dei consigli basati sul buon senso e sull'esperienza personale, tutto qui. Forte anche del disclaimer del sito di Rawtraining, che mi solleva da ogni responsabilità nel caso in cui qualcuno passi a miglior vita dopo aver seguito un mio suggerimento. 😉
Perciò Maloteo, se provando lo zercher ti si staccano le braccia come a Jeeg Robot d'acciaio sono cavoli tuoi! Pensaci bene prima di darmi retta, perché non hai le calamite al posto dei gomiti. 😀

Questi si che erano giocattoli! Altro che pokemon e cagate simili.

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

certo certo ovviamente va tutto fatto col cervello. bello jeeg, ma era coi magneti?

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Si, gambe, braccia e testa erano attaccati al corpo coi magneti, gomiti e ginocchia snodabili e i pugni si potevano lanciare grazie a delle molle nascoste all'interno degli avambracci. Una figata, sul finire dei '70 c'era tutta una serie di robot con queste caratteristiche. Naturalmente venivano dal giappone ed erano ispirati alle serie animate che andavano forte in quegli anni. Le migliori a mio parere, anni luce lontane dai cartoni propinati ai bambini degli anni '90, quelli che nella letteratura scientifica moderna vengono indicati con il termine di bimbiminkia. Mi perdoneranno tutti quelli nati in quegli anni (te per primo Bruno, che sei del '91), so che non è colpa vostra, è dei cartoni che vi siete sciroppati infatti. Pace. 😉

Scherzo eh, ahahah. 😀 Meglio precisarlo, che qua siete tutti giovanissimi.

Rispondi
MaloTeo
Topic starter
(@maloteo)

Grazie sempre per i preziosi suggerimenti...cerco adesso di rispondere con ordine:
Per quanto riguarda lo squat proverò allora a cimentarmi con lo zercher, anche perchè sono sincero, pure a me non piaceva troppo il movimento per sollevare e riposare il bilancere dai supporti.

Per quanto riguarda gli affondi li facevo un paio d'anni fa con 14 Kg per mano (serie da 8 per gamba). Il dubbio sul peso nasceva dal fatto che - a percezione esteriore - mi sembrava più semplice caricare un grosso peso sul bilancere che smezzarlo sui manubri...Che poi io sia un po' una pippa a livello di presa (soprattutto considerando lo sport che pratico) purtroppo è un dato di fatto, avevo anche già posto il problema in passato dopo che al termine di una gara di submission (vinta!) non riuscivo nemmeno a tenere in mano una forchetta!

Ci sono molti ragazzi che fanno il tuo stesso sport e a tutti ho dato lo stesso suggerimento: pesi solo due volte la settimana e solo se indispensabili, pochi esercizi multiarticolari e pochi complementari, corsa, scatti e salti, e tutto il resto del tempo a fare tecnica e condizionamento per il tuo sport. Secondo me è l'approccio più sensato, poi ognuno fa come gli pare è chiaro.

Per quanto riguarda questo suggerimento, a parte corsa scatti e salti, lo trovo molto interessante, era grossomodo quello che cercavo di fare con la scheda They di cui parlavo prima 😉
Mi consiglieresti quindi di lasciar stare il programma di Ado (che si struttura su 3gg alla sett)?
Nel caso ti va di darmi qualche dritta su come allestire un programmino, magari apro un altro topic nella sezione "programmazione"?

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Il programma di Ado è basato sui tre movimenti del PL e pochi complementari, ma tu devi fare tuoi i principi che ci sono dietro, non tanto lo schema. E' vero che quando descrive il mav vero e proprio dice di tenere lo schema dei fondamentali sui tre giorni la settimana e di toccare solo i complementari, ma non tutti possono allenarsi con quello schema. L'importante è che le due sedute a settimana siano full body e pensate bene.
Per crearti un piano di allenamento efficace, però, devi per prima cosa fare quel che ti ho detto, cioè valutare la tua situazione, individuare i punti deboli, decidere gli obbiettivi e, infine, come integrare l'allenamento con i pesi con il resto della tua preparazione settimanale. Fatto questo puoi scegliere un pugno di esercizi e un metodo di progressione idoneo alle tue esigenze. (mi ripeto, perché questo è un passaggio essenziale)
Ma parti male secondo me, perché stai tagliando fuori la corsa, i salti e gli scatti. Tre cose che per uno che fa arti marziali potrebbero essere meglio di qualsiasi squat. E infatti vai a guardare l'allenamento di pugili e marzialisti e vedi che, dal campione all'amatore, vanno tutti a correre. E quando corrono in strada scelgono percorsi misti, con salite e gradini e piani, e mettono dentro anche gli sprint. Guarda che non devi necessariamente andare in pista e sistemare gli ostacoli sulla corsia per fare queste cose. Ti puoi arrangiare benissimo anche in un percorso urbano. Se pensi di riuscire ad allenare tutte le qualità che ti servono nel tuo sport solo con i pesi sbagli. Questi sono già qualcosa di cui potresti fare tranquillamente a meno. Sono altre le cose che ti servono.
Gli ultimi articoli pubblicati su Rawtraining sulla corsa e sui pliometrici ti possono tornare molto utili. Aspetta la seconda parte di quello sui pliometrici e avrai più informazioni su come integrarli nel tuo allenamento.
Se vuoi aiuto sullo schemino apri un topic nella sezione apposita, così verranno anche altri a dare suggerimenti. Molti dei ragazzi che scrivono sul forum si sono presi la certificazione rtss, tanto vale approffittarne. Proponiti come cavia per un esperimento di forza e arriveranno a frotte. 😉

Rispondi
MaloTeo
Topic starter
(@maloteo)

...Allora forse è meglio partire da quelli che sono i miei obiettivi: il mio allenamento coi pesi vuole essere parallelo all'attività sportiva praticata, ma non finalizzato ad essa.
O meglio, non esclusivamente. L'obiettivo è quello di migliorare la forza volgarmente detta (cosa che porterà benefici anche all'attività sportiva principale) e di aumentare di qualche chiletto (peso 67 e vorrei arrivare a 75), avendo io un fisico abbastanza longilineo e secchetto.
Il principale fattore limitante è il tempo da dedicare. Lavorando ed essendo sposato non mi rimane tutto sto gran tempo per dedicarmi alle attività "extra": 2 sere a sett per la mia principale attività sportiva e 2/3 mattine pre-lavoro per i pesi sono il massimo che riesco a fare 🙁

Mi conviene a sto punto aprire il topic nella sezione giusta, utilizzerò questo topic per uploadare ancora qualche video di tecniche 😉

Anzi, ad essere sincero avevo già aperto un topic con l'intento di capire come poter organizzare un programma a lungo-medio termine (misto pesi e corpo libero). Mi aveva risposto principalmente l'utente Ceccherini, consigliandomi il programma di Ado
Qui sotto metto il link, se hai voglia di darci un'occhiata possiamo continuare lì...
http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1133/

Rispondi
MaloTeo
Topic starter
(@maloteo)

Ok, ricominciamo coi video.
Il seguente è una panca piana (sempre 36Kg) in cui ho cercato di tenere occhi in linea con il bilancere, scapole addotte, distanza di un'ottantina di cm tra gli indici, chiappe strette ecc...il risultato è che ho sentito sforzare parecchio i polsi, sensazione mai provata prima durante l'esercizio.

[URL= http://tinypic.com/r/2zf680y/5 ]View My Video[/URL]

A breve anche i video di stacco e lento avanti

Rispondi
MaloTeo
Topic starter
(@maloteo)

Ecco lo stacco:
[URL= http://tinypic.com/r/bf3kns/5 ]View My Video[/URL]

Ok,ok primo errore l'ho individuato, faccio salire prima il culo...per il resto invece come vi sembra?

Lento avanti:
[URL= http://tinypic.com/r/2wmqkxd/5 ]View My Video[/URL]

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training