Forum
il DiAriO di Domy
levia email inviata 🙂
su bruce lee: è stato accusato di assumere anabolizzanti (c'era un articolo su un vecchio budo international), in ogni caso poco importa, perché oltre ad essere oggettivamente secco, un caso individuale non dimostra niente.
poi sarà stato sicuramente anche un gran marzialista, ma di certo non era un atleta che ricercava la prestazione (come un pugile, un pesista o un lottatore).
@ sinshek: perché dici che sono in errore se poi scrivi tu stesso: "le arti marziali non sono uno sport, e chi le pratica non dovrebbe essere chiamato atleta"?
@ cri: ora la discussione si fa interessante e costruttiva. appena ho tempo mi cerco, leggo tutti i studi da te postati e ti faccio sapere che ne penso (magari non si capisce dato che la scrittura è piuttosto impersonale, comunque sono alla ricerca di un confronto per accrescere le mie conoscenze, non per convincere nessuno).
grazie 😉
sul latte: non ho mai portato come elemento a suo sfavore il fatto che sia troppo acido, come si può anche leggere dai studi che ho postato. il problema sono gli ormoni che contiene, principalmente a causa dei metodi di allevamento intensivo.
in ogni caso, il link che hai te postato non smentisce nulla: è soltanto l'opinione, non supportata da nessun dato, di un nutrizionista.
per quanto riguarda elitefts e t-nation, saranno anche siti commerciali, ma spesso offrono materiale e spunti interessanti da approfondire.
sul discorso metodologico: mi baso sull'analisi di dati oggettivi (quelli riportati negli studi idonei).
se qualche moderatore legge: forse sarebbe il caso di spostare questo OT in un tread a parte, perché potrebbe uscire fuori qualcosa d'interessante e per non sporcare oltre il diario.
su bruce lee ti sbagli alla grande, la prestazione la cercava eccome (e la raggiungeva...), sia atletica che nelle arti marziali nello specifico: era veloce, forte e resistente come nessuno all' epoca, è stato tra i primi nel mondo del combattimento a introdurre una preparazione atletic moderna...era secco perchè voleva restare secco: allenandosi coi pesi quasi come un bb e mangiando come un bb era arrivato a 75 kg, che su un nano come lui non sono pochi
è anche perchè il caso individuale nn dimostra niente (cmq io arrivo a due: che mi dici di ricky hatton????)che ti dico che il tuo approccio non mi convince: contano le verifiche su molti atleti (verifiche fatte bene, con prove e controprove, gruppi di controllo, statistiche serie...)... di metodi diciamo 'alimentari' ne sono nati a decine negli ultimi decenni, ma a resistere alla prova del tempo (degli anni e anni e anni...) ben pochi e tutti strutturati su una ampia base comune.... quello che intendo, è che di studi, articoli, ecc.. su internet e in libreria ne troviamo a nastro, che ne dicono di ogni...ma non vuol dire che siano affidabili: i più visibili e citati, in un dato momento, sono quelli che hanno alle spalle forti case editoriali generaliste o di settore(come la weider), siti come elitefts, e insomma ci siamo capiti
ma poi, le teorie che passano indenni la prova del tempo sono sempre le stesse.....
per quel riguarda il latte...beh, mi sono informato solo di recente sulla cosa: ovviamente, ci si può affidare solo alla lettura di studi vari e di opinioni di nutrizionisti come quello che ho citato, altri modi non ne vedo..... cmq, il discorso degli ormoni contenuti nel latte non è da escludere, però allora ti faccio presente che anche la carne di manzo soffre dello stesso problema (ingrassano i manzi con gli estrogeni), poi c'è il discorso degli antibiotici (che vale anche per il pollame...), per non parlare dei pesticidi in frutta e verdura e del mercurio nel pesce non di allevamento: allora tutta la questione sul latte cade, perchè tutto il cibo che la modernità ci offre è contaminato purtroppo (tutti a farci l' orto e a coltivare le galline come mia nonna! io ci starei).......poi la questione dell' acidità, del calcio, della osteoporosi, dei tumori...se legate solo al latte, sono fregnacce
ah ah! ho scritto 'coltivare galline' invece che allevare!
come promesso posto la dieta che ho abbozzato, obiettivo 65kg!!
colazione (10:30)
500 ml di latte (345cal.)
8 fette biscottate (244cal.)
15gr di cacao (55cal)
il tutto frullato (totale: 653cal.)
pranzo (14:00)
pasta 130gr = (482cal.)
150gr\200gr carne\pesce (150cal.)
Olio 2 cucchiai (141 cal.)
30 gr di pistacchi (168cal)
totale: (941cal.)
spuntino\post wo (16:00 giorni off - 18:30 giorni on)
frutta [di solito 2 banane] (260cal)
15 gr di cacao (55cal.)
il tutto frullato (totale:315cal.)
cena (20:30\21:00)
200gr di pane bianco\200gr pasta (560cal.)
150gr\200gr carne\pesce (150cal.)
Olio 2 cucchiai (141 cal.)
30 gr di pistacchi (168cal)
totale cena: 1019cal.
totale dieta: 2928cal.
che ne pensate?
hai aggiunto la frutta secca bravo :)..io però metterei più calorie nell pranzo anzichè la cena..
io toglierei un pò di carboidrati nella seconda parte della giornata. invece che due banane, farei una più delle proteine (se hai il coraggio di accompagnarla con del tonno.... o tacchino.... se no, delle solite proteine in polvere), e poi a cena un pò meno di pasta-pane....per recuperare calorie se così ne elimini, aggiungi magari ancora un pò di frutta secca , o delle uova (ci sarebbe anche l' elemento LATTE da considerare....)
cmq aspettiamo si sentire anche l' altra campana 😛
la sera tendo a mangiare di più, non so perchè.
cmq sia dimenticavo. formaggi, uova e affettati li mangio anche! un po' meno, ma cmq sia la fonte proteica la vario sempre.
per il discorso dei cho nel pomeriggio, ho optato per questa scelta per 2 motivi:
- la frutta non la mangio, quindi meglio inserirla perchè so che fa bene. l'ho inserita nello spuntino perchè dopo pranzo o cena sono gia bello pieno
- ho messo la frutta anche perchè le proteine non posso prenderle, (quindi qualcosa ci dovevo pur piazzare nello spuntino) il tonno mi fa schifo ultimamente e mi 'impesantisce' lo stomaco, il tacchino o altra carne la mangio di solito nei pasti più importanti (cena\pranzo), inoltre le pro in polvere detto con tutta la franchezza del mondo non posso acquistarle. facendo i calcoli sono un altra piccola spesa extra al mese, e poi visto che non lavoro, non posso proprio
la frutta non la mangio, quindi meglio inserirla perchè so che fa bene. l'ho inserita nello spuntino perchè dopo pranzo o cena sono gia bello pieno
perchè 'discrimini' la verdura? fa bene anche quella.... togli un pò di pasta o pane e aggiungi dell' insalata, delle zucchine, dei pomodori...
ho messo la frutta anche perchè le proteine non posso prenderle, (quindi qualcosa ci dovevo pur piazzare nello spuntino)
sì, ma non tutta la roba è uguale! lo scopo non è rimpirzarsi come un suino, ma assumere sì le calorie necessarie, ma anche tutti i nutrienti! la frutta è carboidrati, fibre, vitamine, minerali...ma mancano le proteine! anche qui cmq attenzione: non serve a nulla rimpirzarsi di proteine, ma ci vuole la giusta quantità
inoltre le pro in polvere detto con tutta la franchezza del mondo non posso acquistarle. facendo i calcoli sono un altra piccola spesa extra al mese, e poi visto che non lavoro, non posso proprio
non che io sia un fan dell' integrazione totale ad ogni costo, ma cose come bcaa e vitamine sono importanti, come eventualmente le proteine se non si riesce ad assumerne a sufficienza col cibo (cosa consigliata, ma non sempre possibile per varie ragioni): se vai su siti tipo prozis.it o simili, trovi di tutto per ogni tasca (o quasi!); se decidi di acquistare qlcs, rimani sempre sul semplice ed il basilare, almeno per ora
per me invece le proteine vanno bene così..guardando la dieta postata senza calcolare niente credo che 100 g di proteine le prendi, hai detto che pesi 60 chili vuol dire che prendi 1.7 g per chilo per me più che sufficienti..Ripeto questi sono tutti calcoli approssimativi
anche per le vitamine anziché comprarti gli integratori mangia un pò di frutta e verdura è sicuramente meglio...
concordo, però:
-nel pasto post allenamento, bcaa (se poi ceni entro breve) o proteine (se ceni più tardi di un'ora + o meno) sono quasi obbligatori....
-frutta e verdura, per dare tutte le vitamine necessarie nelle giuste dosi (se si fa sport, ne servono di più che se nn lo si fa) devono essere abbondanti e di diversissimi tipi (ad esempio, la banana è ricca di parecchi tipi di vitamine, la pera quasi non ne ha....); a differenza che tutto il resto che l' integrazione offre, il multivitaminico-minerale è consigliatissimo da tutti e per tutti (ovvio che anche troppe vitamine nn vanno bene, ma è dura prenderne troppe, quasi impossibile)
si ok io dopo l'allenamento ceno e perciò non ci avevo fatto caso..per me si potrebbere spostare i pistacchi del pranzo con le banane...e magari bere un po di latte prendendolo da quello della mattina..
per le vitamine non sono molto d'accordo personalmente mangio sui 6/7 frutti al giorno variando molto ad esempio in questa stagione mangio principalmente banane, arance,mandarini, kiwi , mele ,pere..poi aggiungici la frutta secca noci e mandorle..verdura carote, insalata ecc, ogni giorno poi mangio o una scatola di piselli o fagioli..aggiungici le vitamine che contengono i cereali della mattina e qualche altra cosa...credo che non ne assumo così poche 🙂
Anche secondo me nel complesso va bene.
Per quanto riguarda il latte 500g tutti insieme non sono pochi. Dipende anche se è intero o scremato.
In ogni caso secondo me è meglio 250 invece di 500, a colazione.
E 250 li sposti nello spuntino post workout. per prendere almeno un pò di proteine dopo l'allenamento. è fondamentale.
Altrimenti ti alleni duro, stressi i muscoli ma non gli fornisci il materiale per ricostruirsi al momento giusto e ingrossare. (sì, l'ho spiegato da cani ma è l'abc).
Il cacao lo leverei, io personalmente i carboidrati semplici li evito del tutto. Rilasciano energia troppo velocemente. E siccome la mattina non penso ti alleni, con l'attività sedentaria non li consumi, e si trasformano in grassi.
Ci metterei un pò di pane arrostito nel latte, o meglio cereali.
@Chri79 concordo che la verdura fa bene, però dà sensazione di sazietà fornendo poche calorie. Dipende se ce la fa a mangiare tutto ciò 😀
si si ecco shinsek è quello che volevo dire io.. nel post allenamento latte(togliendolo dalla mattina) e pistacchi... si magari fa un po schifo :)...a colazioni si puoi mettere i cereali prendi quelli con le vitamine ecc( così torniamo sul discorso di prima e qualcosina prendi da li)
sil cacao si forse è meglio toglierlo..prendilo magari prima dell'allenamento..io personalmente mangio un pezzo di cioccolato fondente prima di ogni allenamento