Forum

SuperMario Galaxy (...

SuperMario Galaxy (calisthenics training)

327 Post
22 Utenti
0 Likes
81.9 K Visualizzazioni
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Il tuo discorso non fa una piega. L'idea mi è venuta appunto leggendo Low, Portal e l'articolo qui su RT in cui interveniva anche Gruzza sull'utilità del bilanciere nei ginnasti. Il punto è...se non si ha tempo di prendere l'mtb, non si conosce il lavoro in pista, si ha un buon numero di pistols e si ha già una base di powerlifts (il mio caso) cosa converrebbe fare? Fermo restando che l'obbiettivo è lo sviluppo delle skills, però anche non trascurare del tutto il resto del corpo che con le skills non viene sollecitato. E inoltre, può esser utile un lavoro di forza col bilanciere nella ginnastica? Per le olylifts magari...ma qui anche secondo me entra in gioco l'impegno e la specificità che queste alzate richiedono!

Rispondi
Luke78
(@luke78)

Mmm non lo so, lo squat col bilancere ti porta via un sacco di tempo, sia per trovare la forma d'esecuzione corretta sia per arrivare ad usare carichi "allenanti" (tipo una volta e mezza il tuo bw...)
Energie fisiche e mentali che se ne vanno...

Insomma secondo me non è una cosa proprio di contorno e per farlo bene non rischi di deviare troppo dai tuoi obiettivi?

Se passi al bilancere poi io di sicuro inserirei lo stacco da terra, forse l'esercizio che rimpiango di più della pesistica...

Io per ora continuo a lavorare su pistol con sovraccarico e ghr... nel prossimo ciclo primaverile magari re introduco scatti e balzi,

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Sisi, d'accordo se uno parte da zero. Ma io ho già lavorato con squat e stacco tecnicamente, mi riferivo proprio a questo! E' ovvio che non voglio fare il powerlifter, però forse potrebbe aiutare in forza ed esplosività! Inoltre non penso che il carico allenante sia una volta e mazza il bw...dove l'hai trovata questa affermazione??? Compune ecco, il mio obbiettivo è appunto capire se, a tecnica acquisita, possa essere di aiuto nello sviluppare forza. L'articolo da cui ho preso spunto è proprio su RT

http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/le-alzate-olimpiche-per-i-ginnasti-in-via-di-sviluppo /"> http://http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/le-alzate-olimpiche-per-i-ginnasti-in-via-di-sviluppo/

Sopratutto i commenti a fine lettura...

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

si, difatti credo che i pesi per allenarsi (non come un BB) negli sport dove non sono protagonisti possano realmente aiutare da un certo livello in su, quando magari un velocista capace di almeno 3-4 allenamenti specifici e' in grado di aggiungerne altri 2-3 di potenziamento, al di sotto di questi volumi e' meglio dedicarsi semplicemente al lavoro specifico.
se hai gia' fatto powerlifting credo tu abbia gia' la risposta perche' e' sicuramente un allenamento che ti appassiona.
Da come la vedo io e dai ginnasti che vedo in palestra, anche competitivi a livello nazionale, non mi sembra abbiano tempo ed interesse verso il bilanciere, ma ovviamente io li vedo solo per una frazione delle loro ore di allenamento, magari una volta vado sul discorso e chiedo anche all'allenatore cosa ne pensa.
sicuramente le olylift sono fantastiche, ma ci vanno un po' di soldi per equipaggiarsi, uno spazio dove fare una pedana e dedicarcisi molto per qualche anno.
Comunque attraggono molto anche me, soprattutto dopo aver letto il libro di greg everett che ti consiglio molto perche' a livello di overcoming gravity. Per il PL probabilmente il libro di paolo evangelista e quello di rippetoe saranno fantastici, ma non rientrando tra i miei interessi non posso esprimermi.
Io mi sono appassionato agli anelli, il mio collega alle alzate olimpiche e posso dirti che si allena tutti i giorni da un anno solo per quello...

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Assolutamente, le olylifts vanno fatte, rifatte,e ancora, ancora, ancora...devono essere l'obbiettivo, non il mezzo per arrivare a...su questo non ci piove, c'è poco da discutere! Oltretutto ci vogliono soldi, spazio, ma sopratutto un tecnico in grado di guidarti. Le alzate fai da te sono più pericolose che utili! Comunque se magari quando ti alleni con i ginnasti prova a chiedere a loro o al coach...mi interesserebbe molto, te ne sarei molto grato 😉
Per quanto riguarda le powerlifts e l'inserimento nel porogramma...certo...4 specifici e 2 di potenziamento, sennò sarebbe impensabile pensare di progredire rapidamente nelle skills. Si perderebbe di vista l'obbiettivo che richiede moltissima specificità e altrettanto volume!
Ah...ti ringrazio per l'altra pulce nell'orecchio...il libro di everett 🙂

Rispondi
Luke78
(@luke78)

Il discorso del carico allenanante pari a 1,5 il bw era solo un esempio, ti rimando ad un articolo molto esplicativo di IronPaolo sul discorso peso-sollevato in relazione al peso corporeo: http://smartlifting.org/2011/09/28/sono-forte-o-no/

Direi comunque che in ottica forza e non BB che non credo ti interessi dovresti ricercare esecuzione corretta e il più possibile esplosiva, quindi va da se che fare squat con 50 kg non ti aiuti molto nello sviluppo della forza e dell'esplosività degli arti inferiori

Però aspettamo pareri di gente più esperta in materia visto ce il forum ne è pieno e sinceramente ora che sto sistemando il box qualche sessione di squat e stacco la inserire volenteri nel mio programma 😉

Rispondi
Bomb Jack
(@bomb-jack)

L'idea che mi sono fatto io, leggendo in giro, è che possono (e forse vanno) integrati, come di preciso, non lo so ancora, e non ho tempo di dedicarmici...

...solo non capisco perchè trattate i balistici così, come una cosa abnorme: s si usano i bilanceri e si allenano in maniera olimpica, e quindi agonistica, ok, ma si può pure fare snatch, clean etc coi ketts e coi manubri, con carichi da decine di chili (io manco a 20 in un kett arrivavo) e sono degnamente allenanti...

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Si, che siano allenanti non ne ho dubbi, ma tutto può essere allenante. Nelle olylifts il problema è tecnico. Scomponendo il movimento noterai delle enormi piccolezze 😉 che le rendono assai più complesse di quello che sembrano. Se leggi il libro e il blog di IronPaolo, ad esempio, vedrai come sono complessi esercizi come squat, panca e stacco...che alla fine per un non avvezzo si possono ridurre a tirare un peso. Il problema è come lo si tira! Ecco perchè le alzate hanno bisogno di essere allenate e spesso. Non sono una cosa abnorme, ma sono una disciplina sportiva in cui per riuscire ad ottenere risultati bisogna dedicargli molto tempo! Personalmente non mi ci sono mai cimentato, ma leggendo e parecchio sul forum, altri articoli, libri, mi è sembrato di capire che tutti i tecnici sono unanimi nell'affermare che per arrivare a risultati decenti bisogna mettercisi sotto con un'allenamento totalizzante!

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

magari non hai una pista di atletica a portata di mano ed un allenatore, ma prova a fare un paio di sessioni alla settimana di un'oretta di sprint per 2-3 mesi, basta un prato qualunque, dopotutto siamo d'accordo sul fatto che il potenziamento muscolare permettera' l'incremento di prestazione, ma la corsa rimane alla base della definizione di atleta.
questo e' un ottimo sito e questi due articoli possono darti qualche spunto.
http://www.elitetrack.com/blogs/details/5310/
http://www.elitetrack.com/blogs/details/6471/

qui trovi molti programmi da poter provare
http://www.brianmac.co.uk/dash.htm

ricorda di non appoggiare i talloni! il contatto col terreno e' sull'avampiede.

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Ehehehe...l'atletica, sopratutto le discipline di velocit,à mi affascinano da sempre 🙂 però ne sono sempre stato alla larga quasi per timore reverenziale. Ho sempre creduto che senza un allenatore sarebbe stato impossibile sviluppare un lavoro fatto per bene! Adesso, guarda caso, ho mio cugino che da 6 mesi si allena per le gare di velocità su pista e salto in lungo. Purtroppo ha 15anni e non capisce niente di quello che l'allenatore gli fa fare -.-"
Gli ho chiesto di scriversi tutti gli esercizi, recuperi ecc...speriamo che mi farà questo favore.
Gli articoli postati sono ottimi 😉 adesso cercherò di sviluppare il discorso per creare un allenamento di sprint! Penso anch'io che sia un'ottima base per allenare, oltre che il lower, tutte le caratterisctiche fisiche che la corsa è in grado di migliorare.

Rispondi
federico
(@federico)

Ragazzi un breve excursus: che correlazione trovato tra ginnastica agli anelli e ipetrofia? I ginnasti hanno fisici esteticamente superbi

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Mbè, ci sono molte discussioni a riguardo sui vari forum. Ti dico cosa ne ho estrapolato io ed il mio pensiero a riguardo. Allenarsi da ginnasta porta ad un ipertrofia (sopratutto del upper body) notevolissima, basta appunto guardare i ginnasti d'èlite che gareggiano! Il punto però qual'è...?! Per sviluppare quelle masse con esercizi a corpo libero, ad es. agli anelli, c'è bisogno di anni, anni, anni, anni, di allenamento costante e pratica maniacale. Questo perchè i gesti (skills) sono complicati da eseguire correttamente e perciò bisogna giungerci per gradi e dedicargli molto tempo. Serivrà forza, mobilità e flessibilità, un solo punto debole e l'esercizio non andrà a buon fine. Per acquisirle è naturale che ci si impiegherà molto tempo e perciò il "transfert" sull'ipertrofia sarà più lento rispetto all'utilizzo del bilanciere. Fare le alzate (PL, quelle WL meritano il discorso che si è fatto sopra) resta la strada più "breve" (sempre di anni stiamo parlando) per arrivare all'ipertrofia. Poi se a te piace allenarti a corpo libero è tutt'altro discorso...quest'allenamento infatti non è volto all'ipertrofia, ma all'apprendimento di skills di difficoltà sempre crescente. L'ipertrofia che deriverà da un allenamento da ginnasta sarà un piacevole effetto collaterale.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

io sono un po' piu' pragmatico e categorico di mario...
il miglior (intendo rapporto investimento/risultato) allenamento ipertrofico? semplice il body building, non ci sono storie.
un buon compromesso tra un allenamento puramente estetico ed uno piu' votato all'efficienza fisica? usare i pesi in modo piu' intelligente, chiamiamola funzionale. Oltre ovviamente a tutti gli sport e gli allenamenti per gli stessi dove i protagonisti sono i pesi (powerlifter, lanciatori, sollevatori, ecc.)
l'allenamento di sviluppo fisico piu' atletico dove l'aspetto estetico diventa un derivato? l'artistica, l'arrampicata, il canottaggio, la lotta greco romana, ecc.

ora va sottolineato che nel caso degli anelli il fattore limitante e' l'adattamento. Se uno iniziasse improvvisamente a martellare tutti i giorni per bruciare le tappe, si brucierebbe solo un sacco di soldi in fisioterapia. Garantito.
Ci vogliono MESI per passare dai 2 allenamenti settimanali iniziali anche solo a 3. E sto parlando semplicemente di quei pochi esercizi scalabili ed accessibili ad un principiante.

A interpretare l'ipertrofia con i sovraccarichi sono in linea di massima la tabella prilepin ed il time under tension. Per poter raggiungere volumi e stimoli adeguati con gli anelli bisogna prenderla con molta calma, perche' il legamenti, i tendini, le cartilagini, ecc. ci mettono molto piu' tempo dei muscoli e del sistema nervoso a migliorare. E siccome con gli anelli il sovraccarico viene creato sfruttando delle leve svantaggiose a tutto scapito delle articolazioni delle spalle e dei gomiti le conclusioni sono facilmente interpretabili.

Quindi quali compromessi accettare diventa quasi piu' una scelta individuale che altro. Dipende molto da cosa si ricerca realmente dentro di noi.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

ahh dimenticavo, siccome i discorsi sono sempre piu' articolati e complicati di quanto appaiano, ti ricordo anche che esistono due tipi di ipertrofia, quella miofibrillare (quella degli atleti forti per davvero, dove il muscolo e' striato alla vista) e quella sarcoplasmatica (quella molto rotonda e morbida tipica dei BB).

stranamente ho trovato un articolo abbastanza attinente e ben scritto in italiano.

http://www.netintegratori.it/articoli/?c=allenamento&a=allenamento-palestra-per-la-massa-e-la-forza-

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

A scanso di equivoci meglio essere categorici 😉
il discorso di swarovski è semplicemente la realtà dei fatti! Sicuramente se l'obbiettivo principale è l'ipertrofia non vedo il motivo per intraprendere un cammino basato sui movimenti della ginnastica.

Rispondi
Pagina 10 / 22
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training