Forum

Diario Gladio

550 Post
12 Utenti
0 Likes
102.8 K Visualizzazioni
canotta
(@canotta)

Le scarpe da pesistica servono a settare meglio il corpo quando portiamo il sovraccarico dalla vita in su sopra e dietro la testa, per questo sono praticamente d'obbligo sia nel WL che nel GS. Poi ovvio le eccezioni ci sono sempre. Hai perfettamente ragione non siamo tutti uguali. Tu quanti anni hai? La rigidezza tibio-tarsica che dici di avere non è semplicemente mancanza di uno schema motorio elementare? Quando ti abbassi a corpo libero in accosciata riesci a tenere i talloni al suolo? è rigidezza tibio-tarsica o mancanza del centro di massa? Le scarpe, la cintura, le fascette per le ginocchia servono a dare quel qualcosa in più, si dice un 10/15% ad atleti già formati tecnicamente. Traduco, non è che se metti la cintura da PL e stacchi di merda non ti fai male. Non bisogna vedere questi accessori come antinfortunistica ma come mezzi per andare un pelo sopra. Al corso di RT abbiamo staccato quasi tutti 140 di STT senza bisogno della cintura. Qui si aprirebbe un grosso discorso... vediamo se ho tempo di farlo... Allora Deadboy parla giustamente della cintura da PL, ma sapete perchè è l'unica cintura che funziona veramente!???
La cintura viene messa per proteggere la schiena, e fino qui siamo tutti daccordo, quello che però in pochi sanno è che la parte importante della cintura è quella anteriore non quella posteriore. E qui arriviamo a quella da PL perchè è alta anche nella parte anteriore rispetto a quelle normali, o addirittura quelle sottilissime davanti e con dietro un super paraschiena imbottito. Quando vi mettete a fare ST mentre siete in incastro e state per partire gonfiate la pancia d'aria, giusto? La gonfiate perchè così fate in modo di schiacciare il rachide e bloccandolo e mettendolo in sicurezza. La cintura da PL serve ad umentare questa forza di schiacciamento, se riempite la pancia d'aria con la cintura da PL è facile capire che la pressione interna (quella che tiene compresso il rachide) aumenta. Serve, detto in modo grezzo, per spingerci contro la pancia!!! Quindi la super cinturona con il dietro super imbottito a che serve?!!

Quindi il mio consiglio è di usare tutti questi accessori solo dopo aver un grado tecnico buono e di essere "avvantaggiati" dal loro utilizzo

Rispondi
canotta
(@canotta)

Ultima cosa:
Al corso Ado ha fatto togliere le scarpe da pesistica a tutti quelli che le avevano e li ha fatti staccare a piedi nudi

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

Floriano, molto esaustivo... in un certo modo era quello che pensavo tu avessi detto

Io stacco sempre con le converse però vorrei provare anche a piedi nudi qualche volta!

tra l'altro sento che gonfiare l'aria di pancia e contrarre poi l'addome non è una cosa così immediata e facile, soprattutto quando si arriva in condizioni di stanchezza dopo varie serie.... c'è da lavorarci molto!

Rispondi
Gladio
Topic starter
(@gladio)

@Canotta: ottima sintesi dell'uso della cintura. Sapevo già del suo vero scopo, infatti ho citato la parete addominale, ma non della differenza tra cintura specifica per Pl e le altre, che quindi a quanto ho capito non è proprio una sottigliezza!

Sul fatto della caviglia rigida, potrebbe essere che, nello stacco, la necessità del tacco sia causata dal posizionare il bilanciere troppo verso le punte, e quindi dal dover chiudere di più l'angolo tibia-piede? Dico questo dopo aver osservato che proprio i WL si posizionano molto più arretrati rispetto alla classica posizione di stacco, col bilanciere circa sulla metà del piede..

@Il Guista: su Fitegym io non la trovo la cintura..

Rispondi
rawdavide
(@rawdavide)

Hai perfettamente ragione sulla cintura! Io studio osteopatia e quindi biomeccanica l'ho studiata molto bene (mi hanno fatto un testa così tra anatomia e biomeccanica) e quoto assolutamente sul discorso della cintura! In primis la tecnica poi anche gli accesori eventualmente!

Per il discorso delle scarpe ok, ti espongo la mia situazione (grazie Gladio 🙂 ): ho 20 anni, 190x80kg, longilineo e leve lunghe. Ora se io cerco di andare in accosciata completa ho 2 possibilità: se voglio raggiungere i talloni con le chiappe, ci arrivo, con la schiena completamente a C e le braccia in avanti per l'equilibrio; se voglio arrivare sempre ATTG ma con la schiena iperestesa l'unico modo è alzare i talloni e stare sulle punte (o quindi avere un rialzo sotto i talloni). Se cerco di avere sia talloni al suolo sia schiena iperestesa arrivo un po' sopra il parallelo (però con le braccia in avanti per l'equilibrio).

Per lo stacco avete ragione, ma che ci devo fare? Non penso di avere una tecnica malaccio (se volete vi faccio vedere qualche video), però se provo a staccare a piedi nudi (ho provato tante volte credimi) ho tutto il peso del corpo sui talloni e mi sento sbilanciato all'indietro (le falangi praticamente non fanno pressione per terra, i metatarsi poco) e ho una grande difficoltà a forzare l'iperestensione.

Ora magari è normale, succede a tutti, magari no, però ho letto un paio di articoli di Paolo in cui sostanzialmente diceva che succedeva così anche a lui (più o meno eh!) e quindi oltre che per lo squat, ha deciso di usare le scarpe da pesistica anche per gli stacchi perchè semplicemente gli era più comodo tutto qui! Ed è per questo che pensavo di usarle anche io!

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

La guida allo stacco di IronPaolo descrive bene il perché, il come e il quando della cintura e dice chiaramente che se la tecnica non è corretta la cintura non vi eviterà infortuni. Io mi permetto di dare consigli, ma sempre partendo dal presupposto che gli altri si siano letti e riletti almeno gli articoli base sulle powerlifts. Chi ancora non l'ha letto non perda tempo.
Con tutto questo parlare di stacco tecnico, senza nemmeno avere un video di riferimento che lo spieghi bene, mi sa che rischiate di non imparare bene né quello regolare né quello tecnico. I vari corsi di Rawtraining che si sono succeduti dopo la pubblicazione dell'articolo di Ado potevano essere una buona occasione per mettere giù un video esplicativo dell'esercizio, sarebbe stato il perfetto completamento dell'articolo.
Floriano, non ne avete fatto nemmeno uno durante il corso? Nemmeno col telefonino?

Rispondi
Gladio
Topic starter
(@gladio)

Non ricordo in che occasione, ma tempo fa scaricai questo video, posto come esempio di STT:

http://www.youtube.com/watch?v=KoLQ_qAGxSQ

Rispondi
rawdavide
(@rawdavide)

Ma io ho capito la differenza tra stacco regolare e tecnico, eccome, certo un video di STT non sarebbe male!
Comunque sempre citando la biblica guida agli stacchi di Paolo nel paragrafo "posizionamento davanti al bilanciere", cito "Addirittura, per quelli come me che hanno una rigidità di caviglia incredibile, sarebbe meglio un piccolo tacco piuttosto che le scarpe piatte."

Magari apro una discussione in questi giorni in cui metto un video in cui stacco a piedi nudi e uno in cui stacco con 2cm di tavoletta di legno, così continuiamo la discussione senza rompere ulteriormente a Gladio. Magari sbaglierò io, però francamente non voglio fare il presuntuoso (perchè non lo sono, anzi sono una super-pippa con i carichi perciò proprio altro che presunzione), però nello stacco penso di avere raggiunto una tecnica decente!

EDIT: a me sembra molto più tecnico questo sinceramente! http://www.youtube.com/watch?v=bnlRQBvqxQc&feature=related

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Ragazzi, lo so che vi siete letti e riletti l'articolo diecimila volte, ma capite bene che avere a disposizione un video dove vicino al tizio che fa lo stacco c'è Ado che lo spiega è un'altra cosa.
Quelli reperibili sul web sono tutti video di persone che provano per i cavoli loro.

Rispondi
Gladio
Topic starter
(@gladio)

Eh ma sarebbe il massimo avere un video come dici tu, molte delle cose che Ado scrive e a cui fa riferimento nei suoi articoli sarebbero anche più dirette: scrivi un metodo da applicare all'STT e tutti sanno cos'è e come andrebbe fatto..

Non guasterebbe neanche un tutorial sul set-up nella panca e sullo squat: molte volte fa riferimento ai corsi come quello citato da Canotta, nei quali si riesce a far scendere chiunque sotto al parallelo mantenendo l'iperestensione...si ma come? Non credo solo con l'apposizione delle mani 😉

Aggiungo che giustamente saranno anche cavoli, anzi, metodi suoi, ma renderebbero molti suoi articoli più "vendibili".

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Più che altro farebbe comodo a molti, a cominciare da quelli che per motivi geografici ed economici il corso di Rawtraining difficilmente riusciranno a farlo.

Rispondi
Gladio
Topic starter
(@gladio)

Vo_Bo settimana 1

B:

stacco 6x2 76kg
panca stretta 5x5 40kg
lento 5x5 30kg
curl 4x6 22kg
crunch 20+hyperex 10 4x10

Rispondi
canotta
(@canotta)

Ciao a tutti, scusate ho letto solo ora...
allora, nell'ordine
- video del corso non ne ho visti e nemmeno qualcuno che riprendeva a parte Marco (Red) che faceva le foto. Vi assicuro che ogni secondo era importante e quindi eravamo tutti concentrati sulle spiegazioni.

- Sia le cinture larghe dietro e sottili davanti che quelle addirittura fantascentifiche con il dietro che sembra un airbag per marines spaziali uscito da un film tipo alien SONO COMPLETAMENTE INUTILI. Lasciamole come moda per farsi fighi in palestra mentre si fa squat con il multipower

-Per il problema della rigidità tibiotarsica, come in tutte le cose il corpo ha bisogno di abituarsi e adattarsi alla posizione nuova. Per capirci, se tu prendi le scarpe con il tacco il problema della rigidità della caviglia te lo tieni così com'è. Ovviamente non comporta nulla di che come dice paolo PER COMODITA' puoi fare così. Hai questo problema quindi se non ci lavori per tentare di migliorarlo resta così. Io ti consiglierei di fare così... Lascia perdere le scarpe per il momento e parti con delle tavolette (molto più economiche al tuo scopo) parti da 4cm e poco alla volta scendi anche di poco 4 3,5 3 2,5 2 1,5 1 0 ogni volta forzati nell'incastro iniziale e iperestendi al massimo la schiena, vedrai che il tuo corpo non potrà fare a meno che adattarsi.

Rispondi
rawdavide
(@rawdavide)

Grazie canotta, infatti pensavo di fare proprio così, anche per lo squat! Grazie dei consigli 🙂

Rispondi
canotta
(@canotta)

Ho visto i video che avete messo per stacco tecnico.
@ Gladio: di stacco tecnico c'è solo il titolo del video
@ Rawdavide: è uno stacco tecnico ma è ancora da sistemare

Per capirci io al corso di Rawtraining mi sono presentato pensando di saperlo fare lo stacco tecnico e sinceramente pensavo di saperlo fare pure bene. Beh vi assicuro che con una persona come Ado o come il Pelizza che ti guardano e ti correggono scopri delle piccole cose che alla fine sono la differenza tra il farlo leggendo o guardando video e il SAPERLO FARE! Per correttezza dico anche che fino al corso di RT hai ragazzi che seguo (e che magari stanno leggendo) facevo fare solo stacco normale dopo il corso ho introdotto l' STT nelle loro programmazioni. Questo perchè quando insegni una cosa è sapere esattamente cosa insegni. Ed essere sicuro di saper correggere e insegnare nel modo corretto il movimento

Rispondi
Pagina 13 / 37
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training