Forum
Il diario di Uther Pendragon
ciao uther che ne diresti di sostituire il lento con la panca o al limite con la floor press? le vedo meno aggressive per le spalle, poi magari mi sbaglio eh!
Ehm, per la panca preferirei avere un rack, che manca. Poi due anni fa mi sono sfasciato un deltoide proprio con la panca piana ( con i manubri)...semplicemente un infortunio all'anno è la mia media!XD Comunque proprio ora mi sento molto meglio, il dolore è praticamente azzerato; sto pensando addirittura di riprendere tranquillamente l'allenamento lunedì. Insomma...finalmente una BANALE INFIAMMAZIONE CHE DURERA' POCHI GIORNI, non i miei soliti infortuni con epica durata.
Tornando alle cause, diciamo che, in genere, un abbinamento distensioni + trazioni, il tutto ad alto volume/ intensità, è una bomba per le articolazioni della spalla, tecnica o non tecnica. Quando tornerò a fare stacco ridurrò ad una sessione settimanale le trazioni, che manterrò magari su un banale 5x5 aumentando i carichi MOLTO lentamente.
Se davvero riparto la settimana prossima ( magari non proprio lunedì), o la successiva, mi ricondiziono per due / tre settimane e poi provo il massimale di lento e trazioni.
si quello hai ragione.... sicurezza prima di tutto. anche io tra poco inserirò le trazioni.... e devo dosare bene il tutto anche perchè di spalle sono veramente debole.
sono estremamente complicate e spesso deboli rispetto al resto del corpo poi, tutta colpa del fatto che non camminiamo più a quattro zampe. ahahah 😀
Sabato: stretching parte inferiore del corpo, addome e lombari ( sessione lunga).
Oggi: stretching parte inferiore del corpo, addome e lombari ( sessione lunga).
P.S.:La spalla migliora.
Giovedì 22:stretching parte inferiore del corpo, addome e lombari ( sessione lunga).
Venerdì 23 e domenica 25: stretching parte inferiore del corpo, addome, lombari.
La spalla resta stabile, nessun dolore ma un lieve senso di disagio e tensione nelle extrarotazioni.
L'adduttore sembrava perfetto, poi mercoledì è accaduto un fatto ASSURDO E MISTERIOSO: mi sono limitato a tenere le gambe accavallate ( posizione che da MESI non mi dava più fastidio) e successivamente ho percepito uno stano fastidio aumentare gradualmente, sino a diventare un dolore vero e proprio. Per tre giorni ho avuto una regione ben determinata del muscolo contratta e dolorante; la cosa strana è che tale dolore NON era affatto localizzato in prossimità dell'interno coscia, ma nella fascia centrale dell'adduttore, quasi a metà femore diciamo.
Ora sto meglio, ma la cosa mi ha fatto preoccupare molto e sono stato prorpio preso da un senso di assoluta disperazione: ero a pochi passi dalla guarigione dalla sindrome adduttoria ( un anno di pazienza, vedete voi!) e mi è capitato questo strano accidente ( che ora sembra passato). Non credo che sarò a posto prima di settembre; anche quando non sentirò alcun fastidio nelle solite posizioni di "test", dovrò controllare la posizione a gambe accavallate.
Tuttavia, ripensandoci, dato che dopo tre giorni non ho alcun dolore...è possibile che mi sia venuto un banale crampo?
27 e 28 marzo: stretching parte inferiore del corpo, addome e lombari.
Praticamente è diventato un diario sullo stretching...CHE PALLE! o___O
03 aprile: : stretching parte inferiore del corpo, addome e lombari.
04, 05, 06, 07,09, 11 aprile STRETCHING!!! o__o
La spalla migliora, ma a ritmo più lento. Il dolore è pari a zero se il braccio è a riposo, se invece compio dei movimenti ( lo sollevo, lo adbuco etc.) provo come una sorta di sottilissimo disagio, una sensazione di debolezza e ipersensibilità; insomma nulla che generalmente chiamerei "dolore", nè sordo, nè acuto, nè bruciante. Leggendo qui e lì credo che sia il mitico sovraspinato a darmi fastidio. Vediamo che succede...Certo che la mia pazienza è davvero messa alla prova...Ora sono totalmente fermo, e devo darmi ad allegre passeggiate per mantenere la forma fisica...U___u'
L' adduttore pare sanato, ma non lo sto testando. Non trovo un ortopedico in un orario decente!
12 e15 aprile: stretching per la parte inferiore del corpo, addome, lombari (sessione lunga).
13 aprile: stretching per la parte inferiore del corpo, addome, lombari (sessione breve).
Ho sospeso gli antinfiammatori per la spalla, che mostra un ulteriore leggero miglioramento.
Martedì dovrei prenotare tanto una visita presso un ortopedico ( per la storia dell'adduttore ) quanto un'ecografia alla spalla.
16, 17, 20 aprile: stretching al solito modo.
Finalmente ho avuto modo di parlare con un ortopedico, che ha constatato una certa rigidità del solito adduttore. Tuttavia, data l'assenza di dolori, mi ha consigliato una ripresa molto graduale dell'allenamento, magari dop 5 -10 sedute di tecarterapia.
Fra due settimane farò anche l'ecografia per la spalla, che tuttavia è prossima a smettere di dolermi del tutto.
Forse è davvero tempo di tornare ad ALLENARSI! *________*
Allungamenti, allungamenti...24, 25, 26 aprile...
Stretching domenica, martedì, giovedì e oggi. Tante passeggiate.
Finalmente ho potuto sottopormi ad un trattamento di tecarterapia...e il risultato è andato oltre le mie più rosee aspettative! Il fastido che generalmente provo durante la contrazione degli adduttori è in gran parte stato cancellato! A causa dei movimenti che ho dovuto fare durate la sessione di tecar provo tutt'ora un certo indolenzimento muscolare ( non alleno le gambe da 13 mesi, fate voi), che non mi permette di comprendere appieno il miglioramento, tuttavia durante la giornata della terapia è stato evidente che potessi adottare posture e compiere movimenti prima fastidiosi senza percepire praticamente nulla distrano. Comincio a pensare che, se tale cura mi fosse stata prescritta prima, avrei già da tempo risolto il problema.
La spalla migliora grazie ad un nuovo ciclo di antinfiammatori topici, ma per la fine del mese non credo che sarà del tutto a posto.
Ok, la sindrome adduttoria è SUPERATA; ci sono voluti 14 dannatissimi mesi. Tuttavia la mia spalla destra, pur molto migliorata, mi manda ancora piccoli segnali di fastidio, in particolar modo se effettuo alcuni movimenti combinati di spinta e intrarotazione. Robetta, ma una robetta che non è andata ancora via.
In conseguenza del risanamento della gamba, ieri mi sono dato ad un allenamento in stile "Lazzaro alzati e cammina!", ossia:
-10' cyclette
-5x5 affondi/ split squat, con riposini di 1' tanto per far vedere che non andavo di fretta
-10' cyclette
-circa 15' di stretching ( lower body e collo)
-doccia.
Una robetta da nulla, ma ho ricominciato a muovermi. Ora attendo che l'allegra spalla destra risponda alle preghiere.
Oggi 30' cardio ( cyclette, ritmo leggero) e 15' stretching.
Continua il tristissimo ricondizionamento parziale:
martedì:-10' cyclette
-7x5 affondi/ split squat carico naturale, pause di 30''
-15' cyclette
-circa 15' di stretching ( lower body e collo)