Forum

Il diario di Uther ...

Il diario di Uther Pendragon

146 Post
7 Utenti
0 Likes
30.9 K Visualizzazioni
Ilguista
(@ilguista)

dai Uther non è vero... magari è solo un doloretto così... non dare troppa attenzione al corpo... prova a ignorare... dei doloretti così sono anche la regola quando si deve riprendere l'attività da un periodo un pò spento.
dai prova a fare qualcosa

Rispondi
Uther Pendragon
Topic starter
(@uther-pendragon)

Ehm, mi sa che devo fermarmi proprio! Se mi accovaccio il ginocchio fa davvero male. La cosa bella è che siamo davvero dinanzi ad un enigma ! Mi viene quasi da ridere!XD Tuttavia, leggiucchiando in giro, pare che le infiammazioni al ginocchio spesso siano di durata relativamente breve, se prese in tempo. Poi può accadere che domani mi svegli e tutto sia a posto.
Posso poi sempre farmi studiare da un'equipe di scienziati come il rawer più fragile del mondo.

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

non puoi comunque continuare ad allenare l'upper?

Rispondi
Uther Pendragon
Topic starter
(@uther-pendragon)

Dimentichi la mia allegra tendinite alla spalla non ancora andata via del tutto ( anche se è quasi fatta).

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

dai dai che quella è passata

Rispondi
Uther Pendragon
Topic starter
(@uther-pendragon)

Tanto per evitare di perdere il mio diario fra i meandri di Rawtraining, riferisco del mio stato di salute:
- la spalla è molto migliorata, diciamo che è quasi fatta,: permane un fastidio quasi impercettibile a livello dell'articolazione se spingo o tiro, mentre un po' più forte ( ma sempre robetta) è un dolorino al lato del collo, che si presenta con i suddetti movimenti;
- il ginocchio va meglio, ma i progressi sono rallentati;
- un bel giorno mi son svegliato ( dopo aver sospeso gli allenamenti da più di 10 giorni) e mi sono ritrovato un dolore sensibile all'ADDUTORE DESTRO ( quello che era sano, insomma) ( siamo al paradosso assoluto!!); dopo quasi un paio di settimane non è ancora a posto, anzi non sembra affatto diminuito.

A proposito, qualcuno di voi ha esperienza di allenamenti post tendinite ? Quando starò bene dovrò evitare cretinate, anche se intendo partire da vera ameba, con i pesetti da 2-3 kg per fare dei rematori, il bilanciere scarico da 10kg per lo stacco, quello ( sempre scarico) da 7kg per il lento, 10' minuti e stop di cardio etc.etc. etc. Riuscirò a farmi male anche così?! Si accettano scommesse! 😀

Rispondi
domy
 domy
(@domy)

ciao uther, ho avuto anche io dolori un po' da tutte le parti, spalle in primis.

ti chiedo 2 cose:
- come sei messo a tecnica? video ne hai?

- che allenamenti facevi? stacco\squat\panca? con che frequenza?

ora non mi va di spolverare tutto il diario.

se mi rispondi a queste domande ti posso dare delle dritte, ma niente di che, sono frutto della mia esperienza personale.

Rispondi
Uther Pendragon
Topic starter
(@uther-pendragon)

L'allenamento pre - pubalgia ( ADDUTTORE SINISTRO) ( durata 14 mesi e poi passata) era:
- panca con i manubri e stacco: due volte a settimana
- trazioni alla sbarra e bulgarian split squat: una volta alla settimana

- Durante i dolori all'adduttore SINISTRO ho fatto per circa 6 mesi solo lento avanti col bilanciere e trazioni alla sbarra prone, due volte a settimana: mi si è infiammato il sovraspinato e mi sono fermato.

- Guarita la pubalgia ho ripreso a fare un po' di cyclette, stretching e qualche affondo: mi si è infiammato il ginocchio destro ( anche se, FORSE, in circostanze diverse dall'allenamento; è possibile che un paio di camminate su difficili dune di sabbia abbiano fatto il danno). Ho interrotto ogni allenamento.

- Fermo totalmente da 10 giorni, dopo l'infiammazione al ginocchio, mi sveglio una mattina, mi metto a sedere sul letto e ZAC!, sento una sorta di lacerazione all'adduttore DESTRO; da quel giorno ( tipo 2 settimane fa) il dolore non è passato, anche se non è terribile.

Video non ne ho, ma quando mi sarò messo in sesto ne farò a iosa e li posterò a raffica. Romperò le scatole alla community in modo insostenibile!XD

Rispondi
domy
 domy
(@domy)

ti infortuni un po' facilmente, questo mi 'puzza', cmq i fattori sono:

1) senza video non posso giudicare niente, tecnica di merda = infortuni, te lo dico così perchè io facevo panca di cacca e avevo sempre dolori alle spalle, ho avuto anche una bella tendinite e sono stato fermo 2 mesi, ma poi quando ho ripreso si è ripresentato il dolore, ho risolto avendo una tecnica più decende.

2) evita di fare esericizi multiarticolare con elevata frequenza, ad esempio stacco 2-3 volte a week, la panca gia ci può stare, sembrerà strano ma ahimè fare sempre multiarticolari alla lunga stufa le articolazione, soprattutto per chi è dall'infortunio facile.

3) evita come la peste gli esercizi che sono più pericolosi: affondi per le ginocchia \dip per le spalle\tirate all mento-petto ecc ecc

4) inizia a fare stretching come si deve tutti i giorni, fallo leggero, sembrerà una cazzata ma un corpo più elastico funziona meglio ed è meno a rischi infortunio.

5) riscaldati bene prima di cominciare a fare il wo, parti da:
- un riscaldamento corporeo: corsa piccola per innalzare la temp corporea
- riscaldamento delle articolazioni: scrivi warm up exercises su youtube
- riscaldamento (avvicinamento del carico), fai delle serie avvicinanti e poi fai l'esercizio vero e proprio

6) rinforza le articolazioni: extrarotazioni per la spalla, ecc ecc

7) se sei mangro, inizia a mangiare, sembrerà una cazzata ma un corpo più secco rende meno e si infortunia più facilmente.

8) di solito chi ha sempre dolori, ha qualcosa che non va a livello fisico, se hai la possibilità fai qualche controllo

9) alla fine di questo, consiglio pratico --> riprenditi al 100% e poi ti consiglio di partire veramente leggero, lascia stare panca\stacco\squat perchè quanto partirai avrai le articolazioni tutte deboli e dedicati al corpo libero, piegamenti\squat\trazioni e stop però fatti leggeri e con cura del gesto, fatti una gavetta con questi 3 esercizi per un po di mesi (dai 4 ai 6) e dopo riprendi il bilanciere.

10) punto dieci, senno poi mi sembra brutto, mancava solo lui 🙂 scusa la divina commedia, ma sono punti interessanti ma anche discutibili, sono frutto della mia esperienza personale e anche della mia voglia di imparare, seguili tutti e vedrai le cose andranno meglio, si sono pallosi però alla fine dovresti ottenere qualche risultato.

Rispondi
Uther Pendragon
Topic starter
(@uther-pendragon)

Be', diciamo che forse va rivista la tecnica, per il resto posso dire di curare tutto. Quando sarò a posto farò dei bei filmini; mi vedrete fare lento avanti con una bella asticina di legno e i rematori con manubri da 1kg. Partirò da zero.
Però agli affondi non rinuncerò! Li introdurrò però dopo mesi di allenamento come se fossero un esercizione raro e pericoloso.U__U
Per ora mi godo ( !?) il riposo, e fra un po' la terapia.

Rispondi
Uther Pendragon
Topic starter
(@uther-pendragon)

La tecar sta funzionando ( però quanto costa alla lunga!XD), e la spalla è quasi normale. Restano dolorini alla base del collo e fastidi in anteroposizione. MA è quasi fatta. Inizieremo poi un lento iter per salvare ginocchio e adduttore. Fra l'altro il fisoterapista sospetta che i miei ultimi infortuni al lower body non siano legati tanto a errori di allenamento, ma a questioni posturali. Vedremo!!! U__________U

Rispondi
Uther Pendragon
Topic starter
(@uther-pendragon)

Allora, la spalla sembra guarita dalla tendinite. Persiste un po' di cervicalgia, che tuttavia sembra irrelata alla patologia suddetta, ma legata a questioni posturali ( dormire prono, stare al pc, leggere parecchio col collo piegato etc. etc.). Lo stretching per il collo mi sta aiutando tantissimo nella riduzione dei fastidi.
Mi do un mese di tempo e poi provo ad allenarmi, tenendo sotto controllo il fastidio al collo, che tuttavia non dovrebbe peggiorare essendo slegato dall'allenamento, e che comunque dovrebbe essere controllabile, se pure persistesse.
L'unica notizia negativa è che una risonanza magnetica al ginocchio destro testimonia un leggero versamento, una sofferenza sub rotulea e probabilmente ( non v'è certezza, sia chiaro) segni di una lesione di modesta entità al crociato anteriore. Come cavolo mi sia fatto male al crociato anteriore dopo 15 mesi di stop totale ( causa publagia) e poi un mese di cyclette ( ritmo blando o al massimo medio - blando) e split squat col carico corporeo ( basso volume, tecnica maniacale, bassissima intensità percepita) resta un mistero.

Rispondi
Pagina 10 / 10
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training