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Diaro di allenamento di un pesista neofita!

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milocrotone
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(@milocrotone)
Registrato: 14 anni fa

Ciao, ho visto i tuoi ultimi due video, pubblicati il 7 agosto.

La spinta mi piace perché riesci ad imprimere una traiettoria verticale al bilanciere e sei veloce nello spostamento dei piedi. L'ideale sarebbe di flettere maggiormente il ginocchio posteriore ed entrare con maggiore anticipo con il busto nell'incastro delle spalle.

Nelle tirate ti sei accorto che nel finale sei sbilanciato indietro?

Per quanto riguarda la difficoltà che incontri nell'iperestendere il tratto lombare, nella fase di stacco, a me pare che resti in retroversione con il bacino, come se ti mancasse l'attivazione dei flessori della coscia i quali, facendo punto fisso sui femori, contraendosi antivertono il bacino accentuando di conseguenza la curva lombare.
Pensa a tirarti tu verso il bilanciere, non il contrario.
(alcuni sostengono l'utilità dello stacco rumeno, non ne sono un grande sostenitore ma potresti fare delle prove in fase preparatoria con un carico basso.. d'inconveniente ha che è un fastidioso procuratore di doms ai femorali).

P.s. Quanto pesi?

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Zachary
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(@zachary)
Registrato: 10 anni fa

Ciao Milo! La spinta è andata fin troppo bene rispetto a quello che pensavo, era la mia prima con 90! Nelle tirate si, riguardandomi è abbastanza palese. Comunque sto sugli 82 circa.

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Zachary
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(@zachary)
Registrato: 10 anni fa

Ciao! Tornato dagli allenamenti dopo la vacanza di sti giorni, oggi giornata ottima di slancio, comincio ad avere paura per il bil.

Girata in accosciata 5x2x95 (apparte una, pulite)
Stacco slancio 3x3x135
Jerk dai blocchi 1x1x85 4x1x90
Push press 3x3x80
Front squat 3x3x115

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Zachary
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(@zachary)
Registrato: 10 anni fa

Video del Clean con 95 kg.
https://www.youtube.com/watch?v=V4FDj06H5DU&list=UUF9XgX0TD2mfkGUJPXpVgMQ

Comunuque volevo dare un po di dati di me
Altezza: 175cm
Peso 83
Età 19
Anzianeità di allenamento 3 anni (2 di Bodibiddi fatto ad cazzum e 7\8 mesi di cose fatte bene e poi ho iniziato il WL, solo da un mesetto ho ripreso)
So che non è necessario dirlo visti i risultati ma sono natural, è intendo rimanerci nel lungo termine!! =)

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milocrotone
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(@milocrotone)
Registrato: 14 anni fa

Vista la girata!

Tirata abbondante, potresti tranquillamente bloccarli in semipiegata e, anche considerando i tuoi livelli di forza negli squats, non penso di esagerare nel dirti che hai 20 kg di margine nella girata completa.

Certo, considerando la mancanza di bumpers e pedana sei piuttosto bravo e coraggioso.

Attento a non subire l'incastro, scendendo in accosciata molli la schiena!

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Zachary
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(@zachary)
Registrato: 10 anni fa

è molto probabile che abbia margine, mi blocco molto per il fatto di non avere l'attrezzatura e quindi mi tengo sempre un po di tempo prima di aumentare di nuovo, i 95 doppi li faccio abbastanza facili ma prima di passa a 100 vorrei tenermi un po. Contando che praticamente ho aumentato 5 kg a settimana sia nello strappo che nella girata mi sento piu che soddisfatto per ora. Comunque a breve (ma non così breve dovrei prendere dei bumpers e accessori, solo che comprerò dei tappetini antishok purtroppo perchè per la pedana mi mancano soldi e spazio. ) quindi mi allenerò un po piu tranquillamente.

Allenamento di strappo

Strappo in accosciata 1x2x60 3x2x65 1x1x65
Tirate strappo 3x4x70
Snatch balance (una merda, ora vi spiego il perchè)
Back squat 1x3x130 2x2x130

Un po una giornata no, ma è andata comunque. Strappo ne ho perse un po, me ne son fregato della palestra e ho buttato il bil. per terra che tanto almeno i tappetini gommati li hanno. Le tirate piuttosto facili, credo che a breve aumenterò il peso.
Lo squat la prima l'ho fatta da 3, la teza piuttosto schienata e lenta ma accettabile. SOlo che mi son detto di farle bene e veloci e allora ho preferito fermarmi alla seconda, credo che alla prossima sessione arriverò alla tripla senza troppi problemi.

Arriviamo al punto cardine, lo snatch balance. ora io non so di preciso con che percentuale di carico bisogna lavorare, ma con 55 kg che è tipo il 78% del massimale di stranno ho avuto non pochi problemi a chiudere un 3x3, perso il bil. piu e piu volte. Comunque dopo posterò un video di una doppia piu o meno fatta bene di strappo!

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Zachary
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(@zachary)
Registrato: 10 anni fa

Ho avuto problemi con il video. Comunque ho deciso di limitare gli allenamenti tecnici a 4, causa stanchezza alle ginocchia. Secondo voi va bene? Oggi mi sono limitato a fare

Panca 4x8x85
Rematore 3x8x80
Trazioni 4x4x4+BW

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Zachary
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(@zachary)
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Ieri ho avuto dei problemi ad allenarmi, domani vorrei riuscire ad allenarmi se la palestra non è chiusa, senno direttamente lunedi! :\

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milocrotone
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(@milocrotone)
Registrato: 14 anni fa

Per stanchezza alle ginocchia ti riferisci alla muscolatura o a disturbi articolari?

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Zachary
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(@zachary)
Registrato: 10 anni fa

diciamo stanchezza muscolare, solo che quando spingo un po troppo sento qualche fastidio articolare. Magari pensavo di fare tipo 2 in accosciata + 1 in semipiegata alla settimana, evitando troppa tensione. Che dici?

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milocrotone
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(@milocrotone)
Registrato: 14 anni fa

Era il suggerimento che ti volevo dare, pesisti che si allenano 5-6 giorni consecutivi spesso alternano gli incastri completi con quelli in semipiegata come pure gli squat (front e back) con le tirate. Può essere un'idea da provare.

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Zachary
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(@zachary)
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ok, ma dici di alternare pure tirate e squat? Magari mettendo qualche serie extra??

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milocrotone
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(@milocrotone)
Registrato: 14 anni fa

Le possibili combinazioni sono molte, se vuoi mantenere una frequenza di allenamento quotidiana, con 5 o più giorni a settimana, ma hai difficoltà a recuperare con le ginocchia dalle accosciate complete, potresti alternare queste con le semipiegate e gli squat con le tirate visto che queste ultime partono da un angolo più aperto.

Da valutare anche l'intensità, che secondo me è uno dei primi fattori che possono creare dolore articolare e problemi di recupero, magari ti è sufficiente inserire delle sedute più leggere o fare esercizi di assistenza che impegnino comunque l'accosciata completa ma a carichi inferiori.

P.s. Avevi accennato ad un problema con lo snatch balance ma non hai specificato di cosa si è trattato.

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Zachary
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(@zachary)
Registrato: 10 anni fa

Problema con lo snatch balance?? Lo snatch balance in se è per se. Diciamo che però guardando su internet ho cercato di estremizzare un po io. In quasi tutti i video\spiegazioni la gente spinge, prende in semi accosciata e scende. Io invece lo mettevo sulle spalle e mi buttavo giu. Senza spingere ne nulla.

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milocrotone
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(@milocrotone)
Registrato: 14 anni fa

Come sempre dipende dall'uso che ne vuoi fare e dove hai maggiormente bisogno di migliorare. Sono due esercizi diversi, il primo ti permette di caricare maggiormente (serve?), il secondo ad imparare ad essere veloce nello scendere sotto ed alla mobilità/equilibrio d'incastro, ottimo come attivatore iniziale con carichi bassi (massimo con il 50%).

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