Forum
Mi presento e presento , 😉 , il mio diario di allenamento!
Ciao a tutti !
Mi chiamo Matteo,abito nella provincia di Milano. Classe 1988. Sono alto 186 cm e peso 72 kg. Vengo da un esperienza di 4 anni di palestra pesistica, quando mi decisi ad iniziare pesavo 60 kg... sembra impossibile ma e' cosi . mi si vedevano le costole , le gambe e braccia erano anoressiche. Il mio problema principale e' il mio metabolismo: mangio qualsiasi cosa , in inverno metto su qualcosa ma subito ai primi caldi perdo tutto , ecco perche' 12 kg li ho presi in 4 anni e non in 2 come succede ad alcuni e come vorrei . Per me e' davvero un macello. Anche probabilmente per il lavoro che faccio.
Ho deciso di iscrivermi qui dopo una ricerca sul web e perchè dopo 4 anni di palestra vorrei affacciarmi a questa disciplina, mi piacciono le sfide e so che ne posso trarne vantaggio e risultati.
Siccome son batterista in una band nel tempo libero , e a breve faremo un cd se tutto va bene, e lavoro in un impresa edile come geometra, facciam ristrutturazioni interne generali, ho deciso di iniziare da zero allenandomi due volte a settimana anche appunto per gli impegni che ho. E' inuitile secondo me fare il "gradasso" e dire passiamo subito al secondo .
Come letto dal link suggeritormi da deadboy che ringrAZio ancora, seguiro' proprio quei due mesocicli di 4 settimane l'uno , in modo tale da fare i primi due mesi per "testarmi".
Quindi : primo mesociclo:
Allenamento A
Bodyrows (presa prona) 3 serie da 10
Push up mani ravvicinate 3 serie da 15
Sand Bear Hug Squat 3 serie da 12
Step ups 3 serie da 12
Allenamento B:
Sandbag Romanian Deadlift 3 da 10
Shouldering loungines 4 da 8
push up 3 da 12
bodyrows (presa supina) 3 da 10
l'unico che molto probabilmente cannero' sono le ripetizioni ... che ne pensate in generale?
grazie!
buona giornata a tutti !
ciao filosofo , anche se fatichi a pendere peso vedrai che a forza di allenarti nella maniera corretta i risultai arriveranno , non sono esperto in allenamenti con sandbag o simili , io mi alleno a corpo libero con i kettlebell e con i bilancieri. Mi permetto di consigliarti di inserire un routine abbreviata adatta al poco tempo a tua disposizione:
A) SQUAT PARALLELO 5X5 A CARICO PROGRESSIVO
DISTENSIONE SU PANCA 5 X 5 A CARICO PROGRESSIVO
PULL UP ( RIP E SERIE ADATTE AL TUO LIVELLO)
UN ESERCIZIO PER GLI ADDOMINALI
TENUTE ISOMETRICHE ALLA SBARRA
B) STACCHI
MILITARY PRESS
PULL UP
ES ADDOMINALI + ES PER LA PRESA
Ovviamente dipende dall' attrezzatura che hai e dai tuoi obbiettivi , comunque era per farti un esempio di allenamento breve ma efficacie poi gli esercizi gli scegli tu ( es Sandbag Romanian Deadlif al posto dello stacco ) spero di averti dato degli spunti
grazie nico93! gli esercizi che mi hai consigliato sono da aggiungere?
I due mesocicli di allenamento sono spiegati nel dettaglio nei relativi articoli e sono da fare così come sono, non devi aggiungere niente e non devi togliere niente.
Tu hai già cannato lo schema, perché si tratta di fare ad ogni seduta dei micro circuiti di due esercizi l'uno, per un tempo totale di 10 minuti.
Vai a rileggertelo bene, perché non devi fare come hai scritto tu. Poi torna e scrivi lo schema corretto.
10' significa 10 minuti, mentre 10" significa 10 secondi: il singolo apostrofo accanto al numero indica i minuti, mentre il segno delle virgolette indica i secondi.
Quindi si tratta di fare, per esempio, un certo numero di body rows (l'articolo spiega bene e ti da dei riferimenti), poi 20" di pausa, poi un certo numero di push-ups, poi 20" di pausa e ricominci il giro, per un tempo complessivo di 10'.
Rileggilo. Non sono 3 set da 10 ripetizioni. Cominci male, eh. 🙂
http://www.rawtraining.eu/riprogrammazione/riprogrammazione-il-primo-passo-per-diventare-un-rawer/
ciao filosofo io ti ho solo scritto degli esempi di allenamenti classici che vanno sempre bene , li puoi fare cosi come sono , oppure segui deadboy con il suo articolo
Filosofo può fare quello che vuole naturalmente, ma se dice che fa il primo mesociclo di riprogrammazione e poi scrive uno schema diverso da quello indicato non sta più facendo il programma di Rawtraining.
Ed è bene scriverlo, perché c'è il rischio che qualcun altro nuovo leggendo il suo diario decida di fare anche lui il primo mesociclo di riprogrammazione, ma poi segua il suo schema anziché quello esatto.
eccomi !
scusate i giorni che non mi son connesso per scrivere!
avete ragione, ho riletto tutto ed ho sbagliato io !
seguo alla lettera gli esercizi e i rispettivi tempi sia di esecuzione che di riposo !
grazie a tutti !
P.S. : ho fatto i primi due gg di allenamento , oggi devo rifare il primo ovviamente... mi piace allenarmi a corpo libero!
buona giornata!