Forum
Perchè non vado più a genio alla panca piana??
Ciao a tutti! Mi chiamo Michele ho 22 anni, gioco a football da 5 anni e da 3 faccio regolarmente palestra! E' da un pò che seguo il sito e voglio farvi i complimenti perchè da quando l'ho scoperto non passa giorno che legga o rilegga qualche articolo!
Bandendo le ciance, vorrei chiedervi un consiglio...io ero arrivato a Ottobre scorso a dei massimali di
Bench press: 130kg
Box Squat: 180kg
DL:210kg:
lavorando da quasi 2 anni usando come programmazione il westside.
Da dicembre per varie cose ho voluto cambiare, e mi sono dedicato completamente ad allenamenti di conditioning riprendendo a lavorare la forza (ovviamente calata) a marzo circa...Il problema è: da quando lavoro la forza eseguendo un 5x5 con i 100kg adesso mi ritrovo a morire per 3 ripetizioni sempre con i 100kg in 3 mesi di lavoro (usando il metodo del Max Effort del Westside rivisitato secondo gli articoli di DeFranco). Secondo voi, quale può essere il motivo di tale calo? Forse è l'overtraining, forse sbaglio a eseguier il ME o sbaglio la programmazione? O per caso il fatto che non uso più integratori, proteine creatina vitamine ecc...ha ripercussioni così forti nell'allenamento?
Aspetto con ansia i vostri consigli! se vi servono altre info chiedete e vi aggiungerò tutto quello che serve!
Grazie in anticipo!!
P.S.: ....e se utilizzassi un training da powerlifting?
A distanza è difficile dare una risposta. In ogni caso:
Hai provato i massimali prima di ricominciare con l'allenamento della forza?
Hai fatto 5x5 da marzo ad ora?
Ciao e benvenuto sul forum.
DeFranco ha scritto 3 articoli sul Westside modificato (skinny bastards 1, 2 e 3) e un libricino (Build Like a Badass). Tu cosa stai facendo esattamente? Perché il 5x5 non è roba da Westside e nemmeno da DeFranco. Nelle sedute max effort di DeFranco ti alleni il più delle volte cercando il 5RM o il 3RM, mentre in quello classico ci sono anche sedute dove cerchi l'1RM. Questo 5x5 da dove l'hai tirato fuori?
Esattamente cosa stai facendo? Fai un copia-incolla del programma e postalo qui.
Quando stai fermo per mesi il calo di forza c'è. C'è anche se continui ad allenarti, ma lo fai con minore intensità.
Scusate l'imprecizione. Vi elenco la programmazione che ho seguito.
Marzo panca 5 x 5
Maggio solo sedute a circuito
Giugno ricomincio con il Westside con un ME sulle 3rm (con la 2° settimana di fermo causa piccolo infortunio al polso), fino a ieri.
La mia progressione sul massimale è stata
Settimana 1 105kg
Settimana 2 stop
Settimana 3 105kg (tanto tirati)
Settimana 4 100kg (quella di ieri)
Questo una volta a settimana il giorno A, poi giorno Lower Body e giorno C con un esercizio di spinta complementare sui 12/15 colpi o nelle ultime 5 settimane a ripetizioni massime.
Purtroppo non tengo un diario di allenamento e non so essere più preciso.
Spiegami una cosa, ma la preparazione non te la dovrebbe scrivere chi ti allena? O siete una squadra amatoriale e fate tutto tra voi?
Nel primo caso dovresti avere una preparazione in-season e off-season seria.
Nel secondo anche no, ma passando da 2 anni di WS a 2 mesi di solo conditioning, poi a 1 mese di 5x5, poi a un mese di circuiti, infine al WS for skinny bastards e ricominciando subito dal 3RM non è che adesso puoi essere uguale a com'eri a dicembre.
Il WS classico vede gli allenamenti ME progredire in questo modo (almeno per chi ci si avvicina per la prima volta, per gli avanzati non lo so):
- 3 settimane al 5RM
- 3 settimane al 3RM
- test massimale, ricalcoli le percentuali e ricominci il ciclo
DeFranco non allena powerlifters, ma giocatori di football e atleti in genere, perciò li allena diversamente. Lo schema sul ME, però, bene o male è simile. Solo che lui preferisce farli allenare prevalentemente sulle 5 e 3 RM e cambia l'organizzazione delle sedute di allenamento.
Se tu decidi di allenarti col suo metodo, allora dovresti cercare quante più informazioni possibili, studiarti il tutto e poi metterlo in pratica cercando di non stravolgerlo. Però devi tenere un diario. Altrimenti come diavolo fai a verificare i progressi?
Prima seguivo un programma di squadra diciamo, però era dato a tavolino da un tipo che neanche ci ha mai visti, cominciavo a sentirlo stretto e infatti ho notato che le prestazioni in campo sono migliorate da quando l'ho mollato, di conseguenza continuerò ad allenarmi in base alle mie esigenze. Comunque grazie delle precisazioni vedrò di impostarmi meglio e fra 2 mesetti ti ritirare le somme!
Hai fatto un gran mischiotto, la panca si è offesa e non te la dà più. 😛
Sul serio, troppe cose messe alla rinfusa non portano mai grandi risultati, come anche tenere lo stesso schema a oltranza. Dovresti mettere giù un minimo di programmazione.
Questo articolo dovrebbe essere quello che fa per te:
http://www.accademiaitalianaforza.it/incrementare-la-capacita-di-carico-di-gabriele-rossi/