Forum
DIARIO DI ALAIN R.
Eh..... :-/ ;-P (si, è che avrei bisogno di farle a voce: troppi aspetti tutti insieme, e nello scritto va a scatafascio)
Comunque, è possibile fare come chiedevo io, usando carichi "elevati" (da potenza alattacida)?
Cosa alleneresti facendo così e che tipo di recupero si può mantenere?
Per essere esplicito, io in questo momento sto guardando a un metodo semplice di conditioning alattacido con carichi alti (cioè l'opposto dei metodi superlattacidi a mille reps che spesso si fanno).
Proprio un interval-circuit, ma con parametri "di potenza" (sforzi brevi e carichi "alti")
Se per caso trovo già le risposte nei tuoi due ultimi articoli (quello su RT e quello su AIdF), dimmelo che ci vado direttamente e trovo così tutto già chiarito e spiegato senza doverti rompere oltre.
Ciao e grazie.
Quello che vuoi fare tu è un tipico circuito da CrossFit con carichi alti, lavori così la Forza Resistente o la Potenza Resistente Alattacide (di Potenza). Loro sono maestri in questo. E infatti come approccio è interessante se visto per quello che serve realmente.
Un esempio? Ne ho fatto uno a random un paio di mesi fa così strutturato:
5 Round fot time:
Deadlift (150Kg) 5 reps
Plyo Box Jump Ups (60cm) 10 reps
Push Press (80Kg) 5 reps
MB Floor Slam (20Kg) 10 reps
Puoi trasformare questo in un Interval-Circuit Alattacido inserendo recuperi di 20-40'' tra ogni esercizio.
Ecco, una cosa: senza scendere in particolari tecnici (una cosa che onestamente mi servirebbe, ma è meglio soprassedere ora), perchè 20"-40" quando invece si recupera sino ai 130-140 bpm?
E se gli es. che si alternano sono solo due, il rec. è sempre 20-40"?
Ciao e grazie
[P.S. RT, non mi arrivano le notifiche!!]
Alain, scusa, non voglio seccarti, ma mi potresti chiarire quanto chiesto sopra?
Vorrei cominciare il nuovo mesociclo al più presto e vorrei avere prima queste delucidazioni.
Thanx
20''-40'' è indicativo, generalmente il tempo per scendere al solito 130-140 bmp. Se impieghi meno o più tempo è uguale, basta che scendi a quelle frequenza e va bene.
Che tu faccia 2 o 10 esercizi il tempo di recupero in un lavoro di Interval-Circuit come vuoi fare tu è sempre quello: rec sino a 130-140 bmp.
...scusa allora andava bene come dicevo: basta rispettare i parametri di tempo di sforzo e tempo di recupero e poi si possono anche mettere in circuito ggli es......? (qui era il senso della domanda nel primo post su sforzo sistemico/locale)
In ogni caso, grazie mille: sempre grande 😉