Forum

Diario di Thiago. A...
 

Diario di Thiago. Alla ricerca di me stesso.

7 Post
4 Utenti
0 Likes
1,892 Visualizzazioni
Thiago
Post: 86
Topic starter
(@thiago)
Registrato: 12 anni fa

Ciao ragazzi.

Sono Matteo (per gli amici Thiago), ho quasi 26 anni, sono laureando in informatica giuridica e dire che sono appassionato di pesistica (in ogni sua forma) é riduttivo.

Purtroppo, all'eta' di 24 anni, in seguito a un infortunio alla schiena, riscontrato facendo squat, mi sono dovuto fermare la bellezza di 7 mesi accumulando tanta di quella ciccia da fare invidia ai ciccioni americani amanti del Mc'Donald. A infierire sul mio stato d'animo furono anche, e sopratutto, motivi famigliari e sentimentali che mi abbatterono fortemente fintanto che, a inizio estate, riprendendo blandi allenamenti, ho iniziato a riprendere fiducia in me stesso e ad allenarmi. Dopo una estate passata solamente a divertirmi, a riprendere confidenza con pesi e corsa e a informarmi sempre piu' (cosa che comunque non ho mai smesso di fare nonostante tutto) ho deciso di tornare a "brillare" come 4 anni fa, anzi meglio, abbinando ad allenamenti intensi e particolari, una dieta mirata e bilanciata (cosa che non ho volutamente fatto per tutta l'estate).

L'idea iniziale era quella di aprire un blog e documentare i miei miglioramenti in modo da poter acquisire fiducia in me stesso e in chi mi segue poiché, uno dei miei piu' grandi sogni nel cassetto, é quello di lavorare in qualche modo, nel mondo del fitness e della pesistica in generale; se proprio devo essere preciso l'idea sarebbe quella di diventare un PT Crossfit ma la strada non é lunga, di piu'! Non ho aperto un blog perché credo che questo forum sia il migliore in circolazione e quello che, come utenti e metodi di allenamento, piu' si avvicina al mio credo pertanto potrei, inizialmente, ricavare molte piu' informazioni di quanto potrei fare aprendo un blog anonimo.

Spero possiate e vogliate seguirmi in tanti.
Nel prossimo post indichero' quelle che sono le mie mire e i miei obiettivi in ambito allenamento, dieta e integrazione.

Grazie a tutti della considerazione.

6 risposte
Thiago
Post: 86
Topic starter
(@thiago)
Registrato: 12 anni fa

Un po' di dati e informazioni varie:

Eta': 25 anni
Peso: 105 Kg ;-(
Altezza: 182 cm
BF: 20, credo!

Metodi di allenamento: se devo essere vago parlo di "pesistica propedeutica allo sport", ma se devo essere preciso, allora, direi che negli ultimi anni mi sono sempre allenato in modo FUNZIONALE.

Ora pero', dopo essermi re-iscritto in palestra, mi sono accorto che su certi esercizi sono proprio una chiavica in quanto ad esecuzione; uno su tutti, lo squat che sto cercando di imparare nel migliore dei modi con la tecnica da PL in quanto, imho, é quella tecnicamente piu' giusta e cautelativa in quanto ad infortuni.

Per ora mi alleno 5 volte, 3 volte in sala pesi, con una classica split A-B-C da bodybuilder e 2 volte corro da un minimo di 45' ad un massimo di 70 in fascia, rigorosamente, lipolitica. Ora voi direte: "ma come, hai appena detto che sei funzionale e ti alleni da bodybuilder?". Corretta domanda io aggiungo, pero' ho pensato che, dovendo dimagrire, ed anche parecchio, forse é giusto non andare subito ad ammazzarsi con veri e propri WOD o allenamenti intensi per due motivi: uno, peso troppo e le mie articolazioni ne risentirebbero parecchio, due dimagrendo tanto vorrei cercare di mantenere la maggior concentrazione di massa magra possibile (poiché non ne posseggo poi cosi tanta). Quindi, fino ai 90 kg, che conto di raggiungere entro il 31 dicembre, mi daro' solo al bodybuilding, salvo qualche WOD salutariato meramente ricreativo, strutturando delle schede ibride di forza e ipertrofia alternando volume, intensita', accumulo ed intensita' (parlando di forza) e mono, bi o addirittura tri settimanali (se parliamo di mera forza).

Quello che non ho ancora detto é che la mia filosofia di allenamento nasce nel mondo del bodybuilding ma poi si tramuta presto nel tempo. Per me (e sottolineo PER ME) un atleta completo é la massima espressione di forza, velocita', resistenza, potenza, tecnica e flessibilita'; ecco perché dico di essere interessatissimo al Crossfit. Inoltre io mi alleno oramai da 4 anni, salvo lo stop forzato, in una palestra di PL dai quali ho imparato e sto imparando una caterva di cose e dai quali ho imparato a non risparmiarmi troppo negli allenamenti. Mi alleno da sempre, dunque, tanto e con coscienza.

Rispondi
alextrashmetal
Post: 179
(@alextrashmetal)
Registrato: 14 anni fa

Complimenti,ed auguri.
Anche io ho passato un periodo frà infortuni e casini sentimentali .......quindi ti capisco.

In tutti i casi se puoi ,potresti aggiungere comunque uno o due sessioni tecniche con i pesi(alzate fondamentali).

Ne trarresti giovamento a prescindere dagli obbiettivi.

Ciao e aggiornaci.

Rispondi
Marokun
Post: 831
(@marokun)
Registrato: 12 anni fa

ottime premesse! in bocca al lupo!! 🙂

Rispondi
Thiago
Post: 86
Topic starter
(@thiago)
Registrato: 12 anni fa

Le premesse, cosi come le motivazioni, sono a 1000!

Proprio ieri ho visto un video di Master Wallace (non so se tutti lo conoscono) del quale, tengo a precisare, NON sono un seguace dove pero' mi sono soffermato a pensare; a pensare alla sua teoria della frustrazione. Affermava che, piu' grande é la frustrazione in un uomo, piu' grandi saranno i suoi risultati. Beh, se cosi fosse, diventero' un atleta olimpico. Ahahahaha 😉

Scherzi a parte, a breve pubblichero' il mio attuale allenamento e i due prossimi microcicli.

Oggi, ero "stranamente" incazzato, cosi sono andato in palestra ed ho strafatto: ho fatto un classico allenamento in stile BB, seguito da un piccolissimo WOD con KB e Sandbag e 30' di MTB. Sono cotto ma felice. 🙂

Rispondi
Thiago
Post: 86
Topic starter
(@thiago)
Registrato: 12 anni fa

Ho messo online, qualora interessasse a qualcuno, il mio diario di allenamenti.

L'allenamento 2 é quello che ho concluso giusto oggi. Ora devo decidere cosa fare nel prossimo microciclo. 🙂

LINK: http://www.crocko.com/4571D98D28444697A7CFB2E73864060E/Diario_Pesistica.xls

Rispondi
Uther Pendragon
Post: 367
(@uther-pendragon)
Registrato: 14 anni fa

Come si accede al diario? Il link chiede di scaricare qualcosa... Non potresti fare copia e incolla su queste pagine?

Rispondi
Thiago
Post: 86
Topic starter
(@thiago)
Registrato: 12 anni fa

Ciao ragazzi.
Dopo un periodo di assenza causa esami e riflessioni varie, rieccomi qua più forte che mai.

Oltre al diario di allenamento, ho aperto un blog, sulla scia dei più grandi, dove cercherò di scrivere anche qualche articolo sulla mia visione dell'allenamento e altro.

Spero possiate seguirmi in tanti e aiutarmi a crescere.

Buon Natale e buone feste a tutti.

BLOG -> http://strongeryesterday.wordpress.com/

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training