Forum

Diario di Baffoni

86 Post
4 Utenti
0 Likes
14.6 K Visualizzazioni
baffoni
Topic starter
(@baffoni)

salve a tutti,
parto con questo diario "condiviso" nella speranza di trovare consigli e spunti.
Ho solo 24 anni sono di cesena (FC), sono alto 1.75 e peso sulla settantina. Da circa 6 mesi mangio in warrior diet e i miei (ridicoli) massimali sono:
Squat: 100kg
Stacco (sumo): 110kg
Panca: 80kg
Lento avanti: 55kg
trazioni agli anelli@btw : 14
Ieri ho chiuso la prima settimana di max7550.
Vorrei condividere alcuni dubbi sull'esecuzione in particolar modo di squat e panca piana: che ne pensate?

http://www.youtube.com/watch?v=7x_9T5fkWfA

http://www.youtube.com/watch?v=79Da-VM8-bA

inoltre per quanto riguarda l'allenamento, so che in queste 3 settimane di max7550 sono esclusi i complementari ma ne faccio un minimo e blandi, inficio il lavoro principale?

il warmup è spesso e volentieri sempre un 5min di corda + 3x(1xmuscle snatch+1xlento indietro+1xoverheadsquat)@25kg + bastone per la cuffia

all1sett1

squat@75kgx9 + x7 +x5
panca@58kgx6 + x4 + x3
affondi senza pesi per 30metri andata e ritorno
manubri su piana 14kg l'uno 3x10
trazioni agli anelli@btwx12 + x8 + x6
abs

all2sett1

stt@77kgx9 + x7 +x5
lento avanti@37kgx10 + x7 + x5
goodmorning@28kgx8x2sets
dips agli anelli@btw x5 + x4 + x3

all3sett1

panca piana@55kgx7 + x5 + x3
squat@70kgx10 + x7 + x5
pushups@btw 3x10
bulgarian squat@btw 2x(10x2)
abs

85 risposte
chri79
(@chri79)

ti risp solo per quel che riguarda l' esecuzione di panca e squat per come si vede dai video (lo schema di allenamento sembra buono, mi sembra di conoscerlo, se lo hai preso su questo sito andrà bene di sicuro!!!)
-panca piana: secondo me, non ci siamo... evidentemente hai letto o ti hanno detto dell' esecuzione a J : io sono più per la tecnica della "scuola ado gruzza & co" (passatemi il termine), quindi per un movimento verticale... in ogni caso, la tua J è assolutamente troppo troppo troppo troppo ..... troppo accentuata e forzata! dal video non si vede bene, ma le gambe dovrebbero avere un angolo coscia-ginocchio più acuto
-squat: il video non è certo ottimale, non si vede quasi nulla di come appoggi il bilanciere sulle spalle nè come tieni i gomiti... però mi sembra che la schiena stia ok, e il movimento del bilanciere sia abbastanza verticale (ma dal video non lo capisco al 100%)

non per fare pubblicità (neanche lo conosco dal vivo! ma secondo me "ha ragione"): cerca su youtube i video postati da ado gruzza (cerca appunto "ado gruzza") e vedi l' esecuzione sua e dei suoi atleti......certo non è che bastano i video per imparare, ma almeno ti fai un'idea di cosa intendo
ciao e buon allenamento

Rispondi
domy
 domy
(@domy)

ciao, mi segno al diario 🙂

occhio la panca, cavolo, a parte l'esecuzione... ma fatta così rischi di farti davvero male, il dolore alle spalle provocato dalla panca non te lo auguro perchè rischi di stare fermo parecchio tempo.

mettiamo da parte le altre cose (set up\adduzione di scapole\leg drive\sprofondare sulla panca\venire incontro con petto al bila,ecc..ecc) che per ora non ti servono, e cerchiamo di focalizzarci sulla traiettoria, la quale presenta questi grandi errori:

- praticamente ti fai controllare dal bilanciere, e sei poco stabile. (sei tu che devi controllare lui)
- traiettoria troppo a J
- nella fase di spinta hai i gomiti un po' dietro al bilanciere, quindi fai una piccola extrarotazione pericolosa\issima per le spalle

se vai di sto passo i kg sul bila te li sogni, ma sopratutto rischi di farti male, non mi stupisco dei tuoi massimali bassi con quella tecnica.

nella panca al momento fai così:
- stacca il bilanciere
- lo porti in linea capezzoli o poco giu
- scendi
- fermo al petto di 1 secondo
- risali mandandolo non verso gli occhi ma verso le gambe

IMPORTANTE: Devi focalizzarti sul colpire la stessa parte del petto, poi i gomiti e le altre cose vanno tutte da se, in automatico quindi.

Inoltre io ti consiglierei anche di abbandonare i programmi, ma mettiti sotto il bila e PROVA, PROVA e PROVA, poco peso.. questo all'inizio è il miglior allenamento per migliorare la tecnica, poi magari ci fai anche tante reps, così da memorizzare meglio lo schema motorio.

i miei sono solo consigli frutto della mia esperienza sulla panca, cerca di postare sempre video, mi raccomando.

ciao e buon allenamento.

Rispondi
baffoni
Topic starter
(@baffoni)

Grazie ad entrambi delle risposte! proverò a mettere in pratica i consigli ed in particolare posterò i relativi video (arriverà anche lo stacco e il lento). "solo" un dubbio così a caldo senza aver provato i consigli sotto il bilancere: cosa si intende per ? il verso è un movimento orizzontale?
per quanto riguarda i programmi li abbandonerò (altro saggio consiglio prbabilmente) magari tenendo solo lo schema base per esercitarmi, tipo un giorno squat/panca, il seguente stacco/lento e poi si ricomincia.
Grazie ancora
ps l'idea base (lasciare da parte le cose difficili e tenendo poco peso provare provare e provare) è semplice e forse avrei dovuto arrivarci anch'io ahah^^
pps il top penso sarebbe trovare qualcuno che possa darmi dei consigli dal vivo(non solo dai video sebbene siano già APPREZZATISSIMI), ma non ne conosco a cesena, avete consigli?

Rispondi
domy
 domy
(@domy)

movimento verticale significa che il bilanciere visto di profilo fa appunto un movimento verticale --> |

invece nella panca a J il bilanciere fa un movimento diverso, così --> /

posta anche altri video, e cerca di tenere una frequenza elevata con i 3big, più ripeti il gesto e più in fretta lo impari, tanto non ti cuoci perchè lo devi fare con pesi leggeri.

li a cesena non conosco nessuno, ma cmq rawtraining, aif (accademia italiana della forza) e la fipl fanno dei corsi bellissimi, da non perdere sul bilanciere e tutto, dove di solito ci sono tutti i big: ado gruzza, iron paolo, ecc ecc

Rispondi
chri79
(@chri79)

concordo pienamente con le indicazioni che ha dato domy...
per ora la questione principale è assolutamente la tecnica, da rivedere.....
per la panca (fatta bene, per aumentare il peso sul bilanciere, la "forza" --> cosa principale per tutto! la forza è un' abilità ed è anche massa muscolare di qualità, quindi cosa volere di più?????) si propongono in genere due tecniche, nel mondo del powerlifting (quello più preparato tecnicamente per questa alzata): storicamente la tecnica a J, più di recente, grazie agli studi più attuali che la scuola di ado gruzza & co. cerca di diffondere anche in italia, il movimento è invece verticale; io sono anni che pratico il PL: usavo prima la classica tecnica a J, ma poi ho scoperto le indicazioni di gruzza su rawtraing e online da altr fonti, e sono FELICEMENTE E PROFICUAMENTE passato alla tecnica del movimento verticale: se ci pensate:
-il famoso discorso delle leve dice solo, di reale al 100%, come andrebbero tenuti i gomiti (non in linea a 180°, sotto il bilanciere), ma non dice nulla di certo sulla traiettoria del bilanciere; in ogni caso, il discorso sulle leve non è mai oggettivo al 100%, c'è sempre una componente personale che riguarda le misure fisiche dell' atleta (basta pensare al discorso "stacco a gambe chiuse o stacco sumo?")
-la traiettoria a J va contro due leggi inconfunatabili: 1) la traiettoria più breve tra due punti è una retta (fare una traiettoria più breve col bilanciere vuol dire faticare meno) 2)un grave che cade, sotto l'effetto della gravità, lo fa in linea retta (quindi, nella fase di discesa, farla in linea retta significa ostacolare meno la gravità, stancarsi meno, accumulare più energia)
-ciò vale anche per squat e stacco: provate a non essere verticali nella traiettoria del bilanciere facendo stacco, poi ditemi.....

chiudo: se vuoi mantenere la tecnica a J, fa pure, ma migliorala assolutamente.....ma io ti consiglio di cambiare

ciao e buon allenamento

Rispondi
domy
 domy
(@domy)

ciao chri,

panca 'alla gruzza' vs panca a J è un bel dilemma.

perchè si sono create 2 scuole di pensiero diverse anche qui in italia, quello che dice ado è giusto però se hai letto sul sito aif c'è un articolo sulla panca dove si consiglia una traiettoria a J per vari motivi (se hai tempo\voglia leggi l'articolo).

io sinceramente non consiglio ne l'una e ne l'altra. dico semplicemente come ti trovi meglio la fai, io se spanco alla gruzza tendo ad aprire i gomiti (come giusto sia) e sento come di avere più rom, inoltre sento lavorare maggiormente anche i deltoidi, invece se chiudo i gomiti sento di più il petto e riesco a sentirla un po' più leggera.

Rispondi
baffoni
Topic starter
(@baffoni)

eccomi qua, ho lasciato da parte tutto tranne il bilanciere e

panca piana (cercando di far tesoro dei vostri consigli): 35kgx5,45kgx5x2,47x5x2,49x5x2,51x5x2

http://www.youtube.com/watch?v=vU-8J-5zD8o&feature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=gHD7-wmkv8M&feature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=DeEEhmEl6OE&feature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=p5ZfM0hY47I&feature=plcp

backsquat 51x8 61x8 71x11 71x6 71x5

http://www.youtube.com/watch?v=EKS30lRviqg&feature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=Lq_QscBMAHs&feature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=4QLSnOG-N5w&feature=plcp

trazioni agli anelli btw 5x7sets

com'è? sparate pure! anyway have a nice day!

Rispondi
domy
 domy
(@domy)

commento prima lo squat:

le prime serie sembrano sopra al parallelo, cmq sei dritto, sei una stecca, non va bene. anche nello squat stesse cose per la panca petto il fuori e scapole addotte e abbassate, vedrai che l'incastro con il bilanciere viene facile, poi PER TUTTO il movimento sforzati di tenere il petto sempre ben in fuori..

agevolo video, devi fare così:
http://www.youtube.com/watch?v=iFsEezbWR7U&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=oay5NpgUQhs&feature=plcp

panca:
amico, se ci tieni alle spalle cancella completamente quel tipo ti esecuzione... oddio va meglio rispetto all'altra volta eh, però nella panca di profilo i gomiti vanno DIETRO al bilanciere.. anche io prima facevo così, e ti dico che ho risolto abbandonando la panca.. eh sembra un controsenso, ma mi creava problemi su problemi per dei gomiti che andavano dietro al bilanciere..

qui via internet non so che dirti... mi viene da dirti non pensare ad allargare i gomiti, perchè se pensi ad allargarli vanno dietro al bilanciere, pensa a chiuderli... vediamo così come va.. poi man mano correggiamo l'esecuzione.

ci sarebbero da dire altre cose (iniziando dai piedi che messi così non vanno bene).. ma per adesso salvaguardiamo le spalle..

Rispondi
chri79
(@chri79)

-nel primo video e nel quarto della panca, ti sistemi i piedi dopo aver staccato il bilanciere: non lo fare mai più!!! sarebbe anche invalido in una gara, magari non ti interessa, ma comunque è rischioso
-i piedi poggiali tutti, non solo la punta: la spinta parte dal tallone (anche se vedi alcuni che puntano solo le punte, è cmq sbagliato, anche se accettato in gara); apri di più le gambe
-mi sembra di capire che vuoi passare alla tecnica del movimento verticale: io sono d'accordo ovviamente, ma deve essere più verticale, anzi magari spingendo leggermente in avanti verso i piedi (ma anche no); i gomiti tienili più sotto il bilanciere
-lo squat mi sembra buono; c'è chi ti direbbe di stare attento alle ginocchia che vanno in avanti, ma se leggi questo grande articolo in due parti di paolo evangelista, forse non è così letale http://smartlifting.org/2012/05/26/lo-squat-pdp-con-le-punte-dietro-le-punte/
http://smartlifting.org/2012/05/28/squat-e-ricerca-punte-dietro-le-punte-ed-occasioni-mancate/ io la vedo così: bisogna correggere nei principianti la tendenza a sparare le ginocchia avanti le punte (alcuni fanno un movimento a fisarmonica!!!) e farli tenere le tibie verticale, ma per mantenere la verticalità del resto del corpo e del movimento del bilanciere, andare un pò avanti con le ginocchia non è dannoso

ciao e buona continuazione

Rispondi
chri79
(@chri79)

beh, mentre scriveo, domy ha postato il suo commento!
per quel riguarda la panca, siamo al 100% d'accordo e diciamo le stesse cose
per quel riguarda lo squat, no! la tecnica che si vede nel primo video linkato da domy è ancora sperimentale e adatta forse per avanzati, mentre nel secondo il buon pelizza usa una tecnica "classica", lo si vede inarcare la schiena ma non portarla in avanti... a me la tecnica di baffoni non sembra malaccio, anche se non scende sempre tutto, la schiena la tiene corretta, il petto mi sembra in fuori, le spalle addotte (ottimo che tiene le braccia chiuse, non con le mani larghe come fanno quelli che vedono lo squat solo in riviste tipo flex e muscle&fitness)... il fatto che stia verticale, una "stecca" come dice domy, è corretto: guarda i norvegesi come stanno...

Rispondi
baffoni
Topic starter
(@baffoni)

innanzitutto grazie per la risposta!

poi per lo squat pensa te che io pensavo (nella più totale ignoranza ammetto) che la schiena andasse dritta a questo punto direi solo una cosa: LOL!!
grazie per i video, mi sono chiari, spero di riuscire ad eseguirlo così.

per la panca: abbandonarla sinceramente non mi sconfinfera, voglio provare ancora. se quando avrò dato il 110% non ci riuscirò allora l'abbandonerò.
quindi i gomiti vanno perpendicolari al bilanciere? se si come riesco a toccare il petto una volta sceso e portare invece il bilanciere all'altezza occhi una volta in alto( parlo di quel movimento orizzontale minimo)?
se non è esageratamente complesso mi potresti dire come mettere i piedi?
(ho cercato in quel canale di gagan che mi hai linkato e "credo di aver capito" cmq)

GRAZIE MILLE ancora per la pazienza

Rispondi
baffoni
Topic starter
(@baffoni)

leggo solo ora anche il commento di chri, e quindi prima di tutto grazie anche a te!
ora cerco di metabolizzare i consigli

ps oggi avrei stacco e lento, penso di mettere i video così ci facciamo 2 risate anche li =)

Rispondi
baffoni
Topic starter
(@baffoni)
Rispondi
domy
 domy
(@domy)

mi sembra una buona panca... niente di più niente di meno...

chri, sinceramente a me lo squat non dispiace neanche a me, ovvio ha molto da imparare però secondo me potrebbe fare molto, il petto in fuori, scapole addotte e abbassate sono da fare sempre perchè trovi l'incastro giusto per il bilanciere.

inoltre il petto sempre bello in fuori in tutta l'alzata, questo aiuta anche a non schienare con carichi più alti.

poi vabbè sono pareri, io consiglio a baffoni di fare la tecnica postata da me nei video, almeno per fare un confronto con quella attuale..

si quella di gagan era sperimentale, ma l'ho postato per far vedere come settarsi...
- petto in fuori
- scapole abbassate e addotte
- culo a papera
- scendi

Rispondi
Pagina 1 / 6
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training