Forum

Frullato pre-post a...

Frullato pre-post allenamento

14 Post
7 Utenti
0 Likes
17.6 K Visualizzazioni
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

Ciao a tutti, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo.
Mi alleno il tardo pomeriggio e ora riprenderò a farmi qualche bel frullatone...
Di solito faccio:

circa 500 ml di latte (meglio se intero)
1 o 2 yogurt
1 banana
2 uova (di cui 2 albumi e un tuorlo)
cacao in polvere oppure "ovomaltina".

Divido il frullato in due e lo bevo prima e dopo l'allenamento!
Secondo voi può andare?? O cos'altro potrei mangiare?

13 risposte
whiteleon
(@whiteleon)

sarebbero pre allenamento quindi:
250 ml di latte
mezzo o 1 yogurt
1/2 banana
1 uovo e 25 xD

teoricamente hai all'incirca tutto quello di cui hai bisogno tra vitamine, sali minerali e proteine.
ma non è un pò troppo pesante pre allenamento?

io solitamente mangio un frutto o mi faccio una spremuta 45 minuti prima dell'allenamento e poco prima prendo gli aminoacidi e per il post ho aminoacidi e la cena.

cmq io non me ne intendo troppo e quindi lascio la parola ai più esperti

in ogni caso ti consiglio di mettere età, peso, altezza, sport e obbiettivi così uno capisce di più a cosa punti e come arrivarci 😉
e c'è sempre la dieta paleolitica 😀

Rispondi
DirtyClean
(@dirtyclean)

Quando sento dire "mi alleno nel tardo pomeriggio", la prima cosa che mi viene in mente è che il pasto post-workout finisce sempre per "sovrapporsi" alla cena. (dipende sempre da che ora si cena, ovvio). E allora come la risolvo? Proteine del siero del latte negli spogliatoi, lasciando la reintegrazione di tutto il resto appena arrivato a casa.
Affidarsi alle fonte proteica di più veloce assimilazione mi sembra, in questi casi, la cosa più pratica e funzionale da fare.

Tutto il resto dipende da altre cose; ad esempio: che tipo di allenamento fai?

Rispondi
Visione
(@visione)

Ciao Andrea mi sembra che la tua impostazione sia più vicina ad un allenamento per palestra (ipertrofia) che ad un allenamento da rawer (preparazione atletica).

Il corpo ha diverse necessità prima d'approcciarsi all'allenamento:

1 Avere le riserve energetiche al massimo
2 Essere in uno stato ormonale ottimale

Ora le riserve energetiche rispondono principalmente ai livelli di glicogeno muscolare. Noi abbiamo dalle 1600 cal alle 2000 cal stoccate come glicogeno epatico e muscolare. In un paio di giorni di digiuno e anche meno le esauriamo. Se dopo l'allenamento non vengono risintentizzate, ricordo che il ciclo di Cori riesce a risentizzare meno del 20% del glicogeno dall'acido lattico accumulato, gli allenamenti che seguiranno ne risentiranno.

Dall'altra abbiamo degli ormoni dell'esercizio (catecolamine, cortisolo, gh, ecc) che ci permettono di sintetizzare più energia. Questi ormoni vengono stimolati dal sistema simpatico che è antagonista del parasimpatico. Un modo per attivare il sistema parasimpatico è quello proprio di mangiare.

Siamo arrivati al punto della questione.
Ti serve abbuffarti prima dell'allenamento? I grassi che assumi quanto tempo hanno di smaltimento?
Quanto glicogeno consumi durante gli allenamenti? Per capirci gli sport di forza e potenza ne consumano davvero poco, anche i KT che sono glicolitici anaerobici consumano molto meno rispetto alla corsa.
Hai paura di catabolizzare con l'allenamento?

Il mio consiglio è di togliere tutti i grassi sia prima che dopo e di riservarli in altri periodi della giornata.

Assumere pre , solo se hai fatto un pasto almeno 4-5 ore prima, della frutta senza esagerare, superati i 35g di fruttosio si creano più problemi che benefici.
Post proteine a rapido assorbimento, gli albumi vanno bene, e carbo ad alto indice.

Rispondi
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

@WHITELEON
Per pre allenamento anche io intendo circa 45 minuti prima. comunque all'inizio mi sembrava un po' pesante..però poi con il tempo mi sono abituato..
Allora..qualche dato: 16 anni, 75 kg, 180 cm circa, Karate.

@DirtyClean
Di allenamenti ne ho fatti parecchi.. adesso ho appena finito un ladder con i kettlebell mirato soprattutto alla forza e diviso in due giorni:
FLOOR PRESS e TRAZIONI ALLA SBARRA;
PRESS e FRONT SQUAT.
Da questa settimana però comincerò un circuito misto per aggiungere anche la componente di resistenza (oltre all'incremento della forza,perchè ho intenzione di progredire nel circuito sempre in stile ladder).

@Visione
Mi piace puntare alla forza,come dicevo prima.. il fatto dell'impostazione del frullato "proteico" è perchè da quando mi alleno ho visto il mio corpo migliorare nettamente e credo nell'ipertrofia come fattore secondario..portato da allenamenti non mirati a quest'ultima.
Comunque in genere finisco di mangiare verso le 3,00, prendo il frullato verso le 6,00, mi alleno verso le 6,45/7,00 (allenamento di circa un'ora), prendo l'altro mezzo frullato, e ceno per le 9,00.

Grazie per i consigli.. ma ora che vi ho dato più informazioni..cosa potrei cambiare?!

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
AndreaKB
Cito : Grazie per i consigli.. ma ora che vi ho dato più informazioni..cosa potrei cambiare?!
Mentalità .
Ti serve davvero quel benedetto frullato? Ingerito un'ora prima di allenarti ?
Ti alleni dando il meglio di te ? con quella roba ancora su lo stomaco?
Secondo me no.
E quell'altra metà che prendi dopo ! ti serve per aver fatto un'oretta di karate?
Che hai paura di consumarti ?
Secondo me ti serve a poco e niente .
Non ho mai conosciuto nessuno che ha più forza perché mangia di più .

Rispondi
Visione
(@visione)

parole sante 🙂

Rispondi
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

@UnoQualunque
Bè..forse hai ragione potrebbe essere pesantuccio...anche se ormai non lo sento più 😉 .
Comunque lo prenderei dopo l'allenamento con i kettlebell (3 giorni alla settimana).
Il fatto non è che ho paura di sciuparmi..soprattutto a 16 anni xD.. è sempre per il fatto dell'ipertrofia come fattore secondario.. Vorrei mettere su qualche chilo.
Okok..il frullato potrebbe risultare un po' troppo pesante.. ma una banana pre?
e qual cosetta post tipo..tonno..formaggio..affettato?? potrebbe andare meglio??
Grazie.

Rispondi
phoenix
(@phoenix)

concordo anch'io tranne che per l'ultima affermazione.
ipotizzando una pari di capacità di reclutamento, maggiore massa magra significa maggior forza.
nell'allenamento finalizzato alla prestazione la dieta è molto importante, quello che non si capisce è che la dieta va vista nel suo insieme, non nei singoli pasti dei singoli giorni, e che la dieta ottimale non è quella simil bber, dati gli obiettivi differenti.
detto questo, il tuo frullato fa un po' di schifo :p
se proprio devi fare degli spuntini opterei per un frutto a basso ig un'oretta prima del wo e un frutto ad alto ig + whey una mezz'oretta dopo l'allenamento

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
phoenix
Indipendentemente dal fatto che uno con concordi o meno con ciò che scrivo!

La mia affermazione (sempre che tu ti riferisca al mio intervento ) è da interpretare in questo modo :
La Forza ( te la da' ) l' Allenamento non il Cibo.

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

Il cibo è sicuramente importante ma scusatemi non ne posso più dei dogmi stile BIIO dove l'80% è alimentzione e il 20% è allenamento.
A parte i casi dove uno mangia proprio a pene di segugio, basta avere una alimentazione "normale" e dedicare anche le energie "mentali" sull'allenamento.

Rispondi
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

Ok..quindi siamo venuti al punto di dire che il frullato serve a poco e niente.
Quindi domani comincerò con un frutto pre allenamento...e qualcosa di proteico insieme a un'altro frutto..
Grazie e tutti.. 😉

Rispondi
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

qualcosa di proteico insieme a un'altro frutto,intendevo post allenamento!

Rispondi
Visione
(@visione)

No non è che il frullato non serve a niente , peggiora la performance 😉

Anche se per parlare di performance bisognerebbe fare un 100 jerk 32+32 visto che la media degli under 18 spara 80 jerk con 32+32 mentre quelli forti arrivano a 120 , bw 70-75kg

Rispondi
AndreaKB
Topic starter
(@andreakb)

Haha..vabbè io per il momento non faccio questo tipo di performance...xo opterò lo stesso per qualcosa di più leggero! Grazie a tutti.. 🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training