Forum
Weight Cutting
Mi sto informando su questa pratica ma in giro trovo poco materiale, oppure lo trovo molto poco approfondito.
Se siete a conoscenza di qualche buona lettura, postate!! 😀
Inoltre vorrei sapere voi cosa ne pensate riguardo agli effetti che provoca questa pratica prima di una gara, cioè quanti kg si possono tagliare realmente senza creare grossi cali di forma o debilitazioni a livello nervoso?
allora se parli di "cut" i kg che puoi tagliare dipendono molto da te, dalla tua composizione corporea e da altri aspetti molto sogettivi.
se invece oltre al cut intendi anche la dieta pre gara, allora qui molti studi hanno dimostrato che il miglior rapporto tra perdita di peso e mantenimento forza si ottiene non perdendo oltre 0.5 kg a settimana. inoltre, questo calo va ottenuto diminuendo le calorie totali, ma non diminuendo le proteine (qui le proteine in polvere diventano molto utili anche per chi non ne fa normalmente uso, sempre ricordandosi che è un integratore)
no io intendevo una modalità di dieta pre-gara che ti fa perdere moltissimo peso eliminando molta acqua...
dunque, una dieta che ti faccia perdere acqua non può esistere, perchè senza acqua il tuo corpo non sopravvive a lungo termine.
quello che cerchi tu è un modo per disidratarti alcune ore per fare il peso, e poi recuperare la tua forma fisica.
tieni conto che non puoi perdere molti kg in questa maniera, devi usare diete brucia grasso per togliere il grosso del tuo peso, e cmq è una pratica di cui non si sanno esattamente gli effetti collaterali.
Bravo Kairon, condivido al mille per mille le tue considerazioni, voglio solo aggiungere che nessuna metodica orientata alla perdita di peso rapida può essere salubre, per il semplice motivo che qualsiasi variazione ponderale drastica fa fortemente leva sull'omeostasi, e quindi è vista come una minaccia per l'organismo.
Sulla disidratazione non mi pronuncio nemmeno (chi mi conosce sa come la penso).
Il passaggio della categoria di peso, spesso e volentieri e coadiuvato dall'uso di sostanze illegali che sopperiscono alla mancanza di forza, resistenza ed energia.
@ValeRoma, se ci si programma in modo oculato non si ha mai bisogno di short-cut per raggiungere lo stato di forma (peso) desiderato. Certo non ci sarebbe bisogno di dire che il lavoro ben fatto nel lungo periodo, paga sempre, ma alle volte sono proprio le cose più ovvie a cadere nel dimenticatoio 🙂
http://www.mmamania.it/doping-2-0-il-weight-cutting/
Questo era l'articolo che mi ha incuriosito...io ad esempio ultimamente ho avuto una gara di kick, volevo rientrare nei 75 ma purtroppo ho saputo dell'incontro solo 2 settimane prima, stavo a 78 e qualcosa e togliendo molte calorie in 2 settimane il mio peso è sceso di forse 1 kg...infatti sono andato fuori categoria negli 80.
Come leggo dall'articoli certi atleti arrivano a tagliare circa 15 chili che pare poi reintegrino miracolosamente in un giorno, cioè in realta ti trovi a affrontare persone di 7-8 chili più pesanti.
Io sinceramente non credo che arriverò mai al punto di togliere carbo e acqua con mille saune perchè non sono un professionista, ma sinceramente anche se lo fossi non so quanto crediti darei a questi metodi.
Vorrei solo avere un parere da qualcuno più esperto. 😉