Forum
presentazione e "barrette" fai da te.
Ciao a tutti, sono Stefano da Rimini. Sono iscritto da un pò al sito,
sono un "mini rawer" in erba e ho cominciato seguendo gli allenamenti con gli anelli,
body rows e cose del genere .
Mi sono iscritto al vostro sito poichè lo ritengo piendo di articoli interessanti
e tutorial con il valore aggiunto di commenti fatti da persone competenti anche se non sono ( purtroppo )
certo uno che fa ( e mai potrò ) 240 kg di deadlift. 🙂
Mi serviva qualcosa con un pò di proteine da mangiare a pausa pranzo; i carboidrati ( quasi sempre frutta )
la verdura e un pò di mandorle le aggiungo a seconda del giorno, se è serata di allenamente ( pratico arti marziali due volte
alla settimana, a volte tre ) mangio qualce carbo in più.
Seguendo le cose lette in giro sulle barrette DIY ho fatto qualche prova e vorrei fornire il mio piccolissimo contributo al
forum condividendo l'esperienza.
.........DUNQUE: ricetta 6 " barrette "
.......................................
6 chiare d'uovo
1 cucchiaino da caffè molto colmo crusca di avena
" " " " proteine whey
" " raso di cacao amaro
" " " mandorle pelate e "sfettate"
1 cucchiaino da caffè di uvetta sultanina
mescolare tutto tranne mandorle e uva passa. Mettere il tutto nelle formine.
Distribuire nelle formine le mandorle e l'uva passa; se si mescola tutto all 'inizio si finisce per
fare una barretta tutta uva passa e mandorle e le altre nisba..garantito. 🙂
Mettere tutto in forno,
150 gradi per 20 minuti. Dateci un occhio, dovrebbero essere cotte; suggerisco un controllo a 15 minuti,
le uova, il forno, la rotazione dei pianeti e diosacosaaltro fanno si che la cucina sia una tra le scienze meno esatte del mondo 🙂
Foto precottura:

Foto post cottura:

Per il pranzo ce ne vogliono tre , sono leggerissime e come vedete dalle foto sembrano più che altro delle briosche; scaldate
un minuto nel micro onde in ufficio fanno un profumo della miseria. Comunque anche come spuntino non sono male.
Ciao e benvenuto nel forum. Senti, ma dove le compri le brioches di solito???? 😀
Perché sembrano tutto tranne che brioches. Non volermene, ma l'aspetto non è per niente invitante, almeno per me.
Benvenuto,
a me piacciono, sembrano dei torroni! 🙂
@deadboy : 😀 😀 ... hai , in parte ( :-p ) , ragione.. intendevo dire :
"come consistenza , sembrano brioches " e non rimangono compatte come le barrette vere che a volte però sono un pò "malloppone" !!! 🙂
..anche il profumo che fanno da calde ricorda un po le brioches, d'altra parte sempre uova ci stanno dentro ...
è che volevo evitare di mettere cose per farle stare solide a tutti i costi, se vogliono crescere...che crescano! 🙂
Attenzione perchè le proteine del siero del latte se vengono sottoposte a temperature elevate si denaturano, ovvero perdono parte delle loro caratteristiche nutrizionali. Mi spiego meglio: una whey che viene scaldata a 150 gradi, come in questo caso, si degrada e perde parte del suo valore biologico pur mantenendo la quota proteica invariata. Se noi dunque la scaldiamo e facciamo le analisi dei valori nutrizionali, la quota proteica resta la stessa ma il nostro organismo non sarà in grado di assimilare e sfruttare fino in fondo le proteine perche sono state danneggiate dal calore.