Forum
Creatina
Qualcuno può spiegarmi esattamente cosa sia la Creatina e a cosa serva?
Allora, non sono un esperto.
Mi pare però che la creatina sia un insieme di 3 amminoacidi, che tra l'altro non vengono
prodotti dal corpo umano.
Si assumono tipicamente mangiando carne.
L'uomo può immagazzinare al massimo 0.3 g di creatina per kg di massa magra.
Viene usato dai bodybuilder perchè "pompa" liquidi nel muscolo, finito il ciclo però si perde gran parte della massa costruita.
Aumenta un minimo anche la forza nei sollevamenti submassimali, ma può dare problemi renali e di defecazione.
Per un rawer mi sa che il gioco non vale la candela 🙂
http://www.abodybuilding.com/CHIMICACREATINA1.html
in pratica serve a darti un serbatorio di energia in condizioni anaerobiche
altri effetti sono aumento di massa muscolare, anche dovuto ad un maggiore volume acquoso nelle cellule
ed è legale
Già che siamo in campo integrazione, qualcuno di voi usa l'arginina????
Ciao ragazzi, mi fa piacere che anche chi dice di essere meno esperto dice le cose giuste 🙂 . Senza andare troppo sul tecnico, solo due appunti, è vero che la creatina spinge o richiama acqua nei muscoli e a qualcuno non solo in quelli (casi di ritenzione extracellulare). Non è poi così vero che la massa guadagnata poi se ne vada, dipende dall'uso, una volta si faceva un carico di 5 gg a 20gr die per poi mantenere alto il livello di creatina nei muscoli con 5gr al giorno per 6-8 settimane, ma se lo scopo è non pomparsi ma aiutare la massa che naturalmente viene stimolata da nuova forza muscolare anche con 3-5 gr al giorno senza ciclizzare potrebbero essere di aiuto come anche no.
Problemi di reni li escluderei se non ce ne fossero di pregressi, in tal caso potrebbe peggiorare le cose. problemi con il bagno solo se si consuma poca acqua altrimenti problemi zero. Io personalmente non la consiglio ma non escludo l'uso per chi volesse provarla.
@Canotta: lascia stare l'arginina e ciò che dicono le pubblicità..... ricorda che l'arginina provoca insulino resistenza, in quanto tutto ciò che alza il glucagone senza far smaltire bene l'insulina dà questo problema. Quindi se non vuoi alle tue spalle il fantasma del diabete, lascia stare.... Un abbraccio 🙂
Ecco qua ho un dubbio...siccome migliora l'ATP in teoria fa spingere di più e quindi migliora l'acquisizione di massa magra giusto? però a fine ciclo si "piscia via"(in gergo :))
l'acqua contenuta nei muscoli... non sono molto sicuro che sia vantaggiosa per un atleta... anzi mi sorge una domanda : dal punto di vista estetico la creatina aumenta il senso di definizione o di gonfiore ?? ho sentito entrambe le campane e tutte hanno validi motivi per supportare la loro tesi.
Non ci stritolare con quell'abbraccio 🙂
Ciao Michelino 🙂 . Dunque come dice GD ti trovi più creatin fosfato a disposizione da sfruttare negli sforzi anaerobici (quindi ben pochi, praticamente i massimali). Si, puoi dare spinta anabolica ma se l'allenamento è rivolto alla forza, la massa magra "correrà" lentamente dietro a questa.
L'acqua nelle cellule muscolari è sempre una buona cosa per tutti i meccanismi metabolici e quindi nel piccolo, cellulari.
La creatina può dare senso di pienezza, non di definizione, poi è assolutamente individuale la resa che ha, a qualcuno "spinge" acqua nelle cellule muscolari, a qualcun'altro invece porta acqua extracellulare con effetto (ciccio) ritenzione idrica sottocutanea.
Ps tranquillo..... non stritolo nessuno 🙂
beh ma se non da controindicazioni perchè non assumerla? per ignoranza?(parlo di me ma anche di chi la pensa come me 🙂 )
é in assoluto l'integratore con più studi alle spalle ed è sicuro. non servono le varianti super nuove pubblicizzate etc etc, prendi della buona creatina monoidrata micronizzata e non sbagli mai, come ti ho detto, a qualcuno non fa assolutamente niente e se non se ne fa un uso smodato non ti sovraccarichi del principale metabolita di scarto (creatinina) che se non lo espelli in modo efficiente, si deposita negli organi..... Quindi.... giudizio 🙂
Alcune forme di creatina relativamente moderne (tipo crealkalin) permettono un maggior assorbimento della sostanza a seguito della riuscita solubilizzazione della creatina. La monoidrata anche a basso dosaggio (tipo 5g) potrebbe in alcuni soggetti (compreso il sottoscritto) dare sintomi di sqaraus se assunta in meno di 1,5l di acqua.
In molta letteratura recente la sostanza dovrebbe essere aggiunta ad u pasto che innalzi l'insulina (la monoidrata)
Utilissima in fase di forza, in atleti esperti può dare incrementi di forzadall'1 al 5%.
In fase di massa la sua utilità dipende dall'alimentazione.
in definizione può non essere una buona idea.
Ciao
Lo scopo principale di una integrazione con creatina è quello di migliorare il passaggio di nutrienti dal torrente ematico alle cellule dei tessuti. In ottica postWO, unitamente ad integrazione con l-glutammina, consente, grazie alle propietà specifiche della sostanza, di legare a sè molecole d'acqua aumentando così il turgore cellulare. Cellule più turgide (più ricche di acqua) sono cellule più anaboliche. In associazione alla glutammina offre anche una buona risposta insulinica utilissima per uscire dalla condizione di catabolismo postWO.
Il discorso circa l'aumento di concentrazione di creatinfosfato nelle cellule dei tessuti muscolari dipende molto da soggetto a soggetto e pertanto non è una buona base per fondare una qualche teoria in merito. La cosa migliore è provare una fase di carico (con il metodo a te più congeniale...) e vedere gli esiti: ad un aumento di volume (e peso corporeo pari a 1-2kg) puoi pensare consegua un incremento del valore di prestazione. In caso contrario destina la creatina ad una sola integrazione postWO in una quantità compresa tra 3 e 5g.
Circa le proprietà chimico-fisiche, il vero problema della forma monoidrato è la solubilità in acqua fredda. Puoi risolvere il problema o con forme differenti (io trovo migliore la forma citrato) oppure scaldando l'acqua in forno microonde come per prepararti un tè caldo. trova il giusto equilibrio soluto-solvente-temperatura così da ottenere una soluzione completamente limpida e trasparente. In caso contrario considerevoli quantitativi indisciolti potrebbero portarti a dissenteria nel momento in cui questa raggiunge l'intestino per la suddetta proprietà di legare a molecole d'acqua.
Spero di averti detto più o meno le basi...
Grazie 1000 a tutti!!! Non potevo chiedere chiarimenti migliori! 😉