Forum
Warrior Paleo e Raw
Ciao a tutti,
mi presento e ne approfitto per chiedere subito qualche opinione.
Sono Gianluca 38 anni un dilettante dei pesi da diverso tempo, ho praticato qualche anno di biio arrivando allo stallo e liberandomene grazie alla scoperta del pl e di altre cose fra cui anche tsatsouline e voi rawer.
Non sollevo grandi pesi ma mi alleno costantemente e miglioro.
Insomma, grazie al pl ho capito l'importanza della tecnica e mi sto concentrando su quella ora.
La roba da studiare e capire\mettere in pratica è veramente tanta e ne sono felice...
non ultima l'alimentazione di cui vorrei discutere ora.
Atualmente sto praticando una warrrior (quasi due mesi) e seguo e le indicazioni qualiative della paleo (non ricordo da chi ma ho preso da questo forum il link a lazonalibera... grazie)... ne sono abbastanza soddisfatto.
Cioè perdo pochissimo peso al giorno non intacco tanto la massa magra e sollevo come al solito anche in stato di semi digiuno o sotto-mangiare.
la mia dieta all'incirca è la seguente
colazione: frutta, tè verde
spuntino: frutta, semi oelosi
pranzo: verdura cotta e cruda
merenda: frutta semi oleosi
cena: carne o pesce + verdura cotta e cruda + carbo pochi o alcune volte niente (non disdegno comunque di abbondare in tutto fino a sazietà)
All'inizio prendevo anche yogurt a colazione ma ora li ho eliminati, mantengo qualche formaggio molle da latte crudo per condire la verdura cruda.
Sto iiziando ad introdurre più
Insomma un ibrido warrior paleo.
Fra l'altro il sonno va benissimo, mangiare grandi quantità di cibo la sera non intacca minimamente la qualità del riposo notturno.
Unica cosa la qualità delle feci...
voglio dire quando introduco anche pochi carboidrati in forma di riso (integrale) o pasta è una soddisfazione anche andare al bagno mentre senza direi che il tutto ha una consistenza abbastanza inconsistente\liquida.
Anche se devo dire che anche questo sta cambiando: o il mio corpo si sta adattando o all'inizio ho sperimentato la cosidetta fase di depurazione.
Qualcuno ha avuto esperienze o segue uno stile alimentare del genere?
Ciao gian...
no io non sono mai passato da un simile calvario....non deve essere semplice una nutrizione cosi...
cmq ho sempre saputo che per aumentare la forza servono i carboidrati....
ps(ti parlo da super inesperto, perchè con le diete non vado molto daccordo) ciao
ciao Roger,
a dir la verità la dieta è molto semplice per me da seguire specie adesso che mi avvicino al crudismo....
si anche io ho sempre saputo che i carbo ecc ecc...
ma sinceramente con pochi carbo e ricariche a grassi e frutta non sento proprio la differenza...
in senso che anche con pochi carboidrati non ti senti debole?giusto?io invece aumanterei i carbo per diventare più forte....anche se magari non è nemmeno nei tuoi obbiettivi....cmq uno che ne sà veramente tanto su queste cose è il rawer AJ...sperà che ti risponda....
beh in realtà faccio solo schede di forza
ora mi sto ricondizionando con una 5x5x5 di tsatsouline
@RogerTractor non esagerare..... 🙂 e comunque grazie.
@gianlnicc ciao, io ti consiglierei di leggere qualche nostro post passato, tipo simil warrior etc. soprattutto per non ripetermi. Personalmente non mi dispiace la tua dieta, a mio avviso i carbo della frutta danno un sacco di energia e la differenza con gli amidi c'è ma non così enorme se non per quel che riguarda la risposta insulinica. piuttosto stai attento al timing dell'acqua,(leggi il mio articolo "sai gestire l'acqua") e al timing del cibo in rapporto con gli allenamenti. Per esempio stai sempre molto attento al recovery meal e al pre wo, non mangiare un frutto prima di allenarti, ti impegna nella digestione (una banana può arrivare ad avere uno svuotamento gastrico di 2 ore) e peggio ancora può, dico solo può, causarti un calo glicemico di rimbalzo. Se senti il bisogno di energia mentre ti alleni, una bevanda isotonica con zuccheri sorseggiata durante l'allenamento può fare il caso tuo.
Spero in qualche modo di esserti stato utile, ciao 🙂
A J: grazie della risposta. Ho letto i precedenti post, quindi so che trovo pareri concordi (il tuo) e discordanti anche, volevo semplicemente lasciare una testimonianza a favore.
Per quel che riguarda il timing dell'acqua consumo 2 l e mezzo scarsi (esattamente quanto indicato come mio fabbisogno) di acqua al giorno (tè verde) e mi sono ritrovato a essere inaspettatamente vicino a quanto esposto nell'articolo.
Nel senso, mattino tazzona di tè senza zucchero quindi 1 l che sorseggio durante tutta la mattinata, pomeriggio altro 1 l spalmato nella giornata. Niente acqua durante i pasti un pò di vino la sera se c'è.
Nessuno spuntino pre-wo in quanto mi alleno alle 13 appena uscito dal lavoro e terminato l'allenamento faccio pranzo come indicato con verdure ed eventualmente poco niene proteine.
Per ora niente da dire con il 5x5x5 (non sento bisogno di energia durante anche perché è brevissimo il lasso di tempo) vediamo quando passerò allo sheiko 29.
Ciao a tutti!
Io ho cominciato a seguire la Dieta Metabolica fin dal primo momento che è uscita subito dopo aver letto il libro di Di Pasquale, in seguito dopo aver letto gli scritti di Lorain Cordain sulla Paleo Diet e quelli di Giovanni Cianti a proposito del ciclo Huntig-Pigging Out e della Evo Diet mi è venuto in mente di provarla.
Al momento attuale è dal 2007 che la mia alimentazione è fatta solo da carne, pesce, uova, verdura, frutta fresca e a guscio.
Non peso più nulla e mangio secondo appetito.
Non "sgarro" praticamente mai a meno che proprio non capiti un qualche evento familiare a cui non possa sottrarmi
L'unico integratore che uso sono delle capsule di Omega 3.
Alla soglia dei 40 anni, dopo quasi 20 anni d'allenamento con i pesi (McRobert, Kubik, Jones-Mentzer-Darden, Cianti e Tozzi principalmente e ultimamente anche i Kettlebell con Tsatsouline e Civalleri) in un angolo del mio garage, con una vita dannatamente incasinata e dopo aver fatto anche dei periodi di iperalimentazione forzata quando ero molto più giovane e ferocemente sottopeso posso dire di non essermi mai trovato tanto bene per quanto riguarda l'alimentazione.
Analisi perfette, forza che continua ad aumentare su quasi tutti gli esercizi (tranne un paio di mie "bestie nere" che ancora devo riuscire a domare!), forma migliore della mia vita ad un peso di 82 kg su 1,82 d'altezza, grasso corporeo al 7% fisso, problemi digestivi scomparsi, mai nessun senso di fame o voglia di mangiare dolci o altre schifezze.
A me personalmente ha cambiato la vita ... ed in meglio!
Ciao Ivanko,
guarda io sto ancora sperimentando e le riflessioni occuperebbero di sicuro un altro post.
magari riapro una discussione al riguardo.
@Ivanko, bravo, se sei nella tua forma fisica migliore, allora non puoi che avere ragione.
Sulla demonizzazione dei cereali non mi pronuncio, ci sarebbero migliaia di possibilità di discussione pro e contro, ma una cosa che spesso non si considera te la voglio proprio dire.
Il tuo "stare bene" non dipende solo ed esclusivamente da "cosa" mangi ma molto da quello che eviti, mi spiego meglio, quelle che giustamente chiami schifezze altro non sono che cibi fortemente processati e quindi raffinati. Queste "cose" (inutile chiamarle cibo) costringono il nostro organismo ad uno sforzo immane per gestire i pochi nutrienti nascosti al loro interno e per eliminare le molecole nocive (metabolismo degli xenobiotici).
In mancanza di xenobiotici da trattare abbiamo più energia a disposizione e così la super macchina ben oliata (omega 3) 🙂 va che è un piacere :).
io non sono certo un esperto di nutrizione, però sorrido quando leggo gli articoli (divulgativi, per carità) di tale Cianti che cita "lo sviluppo del volume del cervello" come diretta conseguenza dell'alimentazione.................. ma per piacere.
con questo non voglio contestare la dieta in se, che magari mi piacerebbe anche provare, ma il marketing che ci sta attorno che trovo un po' penoso.
@Kairon, Giovanni, credimi, è un personaggio nel bene e nel male, sicuramente è uno sperimentatore e possiede loquacità e proprietà linguistiche sufficienti per ammaliare un bel pò di gente, purtroppo tende a farsi prendere la mano da ... se stesso.... e parte per voli pindarici forse assurdi ma alle volte affascinanti. Questo per dire che il suo Hunting - pig out non è proprio una ciofeca ma certamente non ha quella valenza scientifica che invece lui vorrebbe attribuirgli.
Mi accodo al topic per discutere un po' di alimentazione.
Ho sempre mangiato con un regime alimentare di 5/6 pasti giornalieri, proteine ad ogni pasto, pochi carbo (generalmente dopo l'allenamento), ecc.
Ora sto leggendo il libro Warrior Diet; e poi ci starebbe anche il riscontro pratico, altrimenti a che serve?!.
Che dire? Soltanto a pensarci (come qualcuno ha fatto notare qui) sembra un calvario, ma sono fiducioso. I giudizi come quelli di Ivanko tirano su il morale: complimenti!
Vi farò sapere.
Ciao Grunt, ho letto Ori e ho scambiato qualche mail con lui (o con il suo staff chissa) quando metterai in pratica, aspetta almeno 10 gg per "ascoltarti" e cerca di percepire se hai o meno dei reali deficit energetici, mi raccomando fai molta attenzione, nel senso di dare importanza al recovery meal dopo il workout.