Forum

forza e peso corpor...

forza e peso corporeo

11 Post
5 Utenti
0 Likes
3,165 Visualizzazioni
fighter
Topic starter
(@fighter)

tutti sappiamo che è pressochè impossibile (se non per un principiante) aumentare la massa magra e nello stesso tempo diminuire quella grassa,e quindi perdendo peso.

Ma lo stesso discorso vale anche per la forza? si può sollevare più kg perdendo peso?
Intendo già avendo una buona tecnica d'esecuzione nell'esercizio di riferimento, quindi non da principianti.

C'è qualcuno di voi che ha ottenuto risultati in tal senso(es.: in tre mesi, squat + 5kg , bw - 5kg)?

10 risposte
fighter
Topic starter
(@fighter)

Non c'è nessuno di voi che è riuscito a dimagrire diventando più forte?
Magari per rientrare in una categoria più leggera nel PL?

Rispondi
Arjuna
(@arjuna)

Io sì però partivo quasi da zero. Avevo abbinato un banalissimo 5x5 alla Reg Park con la Warrior Diet. In circa 4-5 mesi avevo perso 4 kg e incrementato i fondamentali di moltissimo (ero arrivato più o meno a 1.1, 1.5 e 2bw in panca squat e stacco).
In effetti comunque credo che sia abbastanza normale, a meno di non essere estremamente avanzati...

Rispondi
Nutria
(@nutria)

oddio 🙂 partire da zero e arrivare in 5 mesi a fare 2xBw non è proprio normalissimo. Non smentitemi vi prego :O

Rispondi
Arjuna
(@arjuna)

Non credo sia nulla di che. Tra l'altro mi sa che avevo una tecnica pietosa e difatti a quel punto stallai completamente...

Rispondi
Nutria
(@nutria)

Complimenti veramente! secondo me è veramente un'ottima progressione

Rispondi
phoenix
(@phoenix)

con una buona dieta ed un buon allenamento è possibile perdere grasso e migliorare la prestazione.
il peggioramento della performance dipende principalmente dalla perdita di massa magra che può accompagnare il dimagrimento. ovviamente incide anche la ridotta disponibilità di di glicogeno, ma ci vuole poco a ripristinare le scorte.

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

x nutria:

bisogna vedere cosa significa partire da zero.Quanto riuscivo ad alzare prima?quando ho cominciato a fare le 3 alzate in un programma specifico per la forza avevo circa 90 ,130 e 140 di panca ,squat e stacco.dopo circa un mese le ho portate a 95,140 e 150.Dopo ho seguito il programma su "come allenarsi con i pesi?" di ado e sono arrivato a 108,160 e 170 (tutto ciò con una tecnica pietosa nello stacco)ad un peso di circa 75kg.

c'è da dire tuttavia che anche se per la prima volta ho allenato squat e stacco ,comunque per anni mi sono allenato con i pesi nel bb anche se utilizzando altri esercizi.

Rispondi
Nutria
(@nutria)

ok allora sono io un caso a parte 🙂

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

no no, non volevo dire assolutamente questo.Sto solo dicendo che se parti da fun certo livello ,tipo 10-15kg rispetto a 2 x bw ,è molto più facile arrivarci.io ci sono arrivato facilmente perchè ,anche se non ho fatto esercizi specifici per la forza prima,comunque mi sono allenato per tanti ANNI diversamente,e quel "diversamente" ha comunque contribuito in qualche modo a farmi arrivare a certi livelli di forza.Prendi uno che fa ginnastica artistica(in particolare chi fa anelli) ,anche se non ha mai fatto panca in vita sua, penso che 80 kg li alzi ad un peso di 60-65 kg .metti che si allena 4- 5 mesi nello specifico, vuoi che quei 10-15 kg in più non li guadagni?Ed ecco arrivati a 1.5 per bw.
nel mio caso ,per anni mi sono allenato facendo pressa, affondi squat al multipower anche se a più alte rip.Quindi quando sono partito a fare squat nello specifico ,partivo già da un carico relativamente alto.

Rispondi
Nutria
(@nutria)

vai tranquillo ti sei spiegato benissimo! Quello che mi ha stupito (in positivo) è partire da zero e in qualche mese arrivare a 1.5bw nello squat ad esempio, magari pure con una tecnica non buona. Vuol dire che migliorata la tecnica in qualche mese arriva a 2bw!

Rispondi
BlackDevilMan
(@blackdevilman)
tutti sappiamo che è pressochè impossibile (se non per un principiante) aumentare la massa magra e nello stesso tempo diminuire quella grassa,e quindi perdendo peso.

Ma lo stesso discorso vale anche per la forza? si può sollevare più kg perdendo peso?
Intendo già avendo una buona tecnica d'esecuzione nell'esercizio di riferimento, quindi non da principianti.

C'è qualcuno di voi che ha ottenuto risultati in tal senso(es.: in tre mesi, squat + 5kg , bw - 5kg)?

Anche se il mio fine è la funzionalità del combattimento, posso dirti ho aumentato di molto i carichi su tutti gli esercizi e perso Kg, arrivando a pesare sui 69-68 attualmente.
Grande merito va all'alimentazione, seppur sia vero la dedizione più assoluta giovi molto ai fini dei risultati. Inoltre occorre conoscere bene il proprio corpo e capire BENE come funzioni e come risponda agli stimoli esterni, nonchè endogeni.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training