Forum
richiesta per spuntino "specifico"
Ciao
vi chiedo un parere per una cosa abbastanza specifica, non nel senso che devo imbarcarmi con la NASA a breve, ma nel senso che dovrà servirmi per "standardizzare" lo sport che pratico 🙂 :
nelle gare indoor di tiro (con l'arco) la sessione di gara è spezzata i due parti, 10 volèe la prima parte ed altrettante la seconda,
in mezzo c'è un intervallo minimo di 10/15 minuti, ora,
chiaramente fra partenza e trasferta si mangia minimo 90 minuti prima dell'inizio tiri,
poi la gara dura minimo 3 ore (90 minuti minimo per "tempo")
se non mangio non arrivo alla fine, cioè ci arrivo con la fame ed un certo senso di spossatezza e non va bene,
se mangio devo stare attento a ciò che mangio perchè solitamente in gara si entra ,o si dovrebbe entrare 😉 ) in quello stato "mistico" di concentrazione nel quale non c'è nulla di più deleterio di un panino nello stomaco a digerire .....
vorrei un vostro parere su uno spuntino che
1) calmasse giusto la fame, con basso apporto calorico, e magari di facile e poco impegnativa digestione
2) presumo debba avere un basso indice glicemico, in quanto se mangio dolciumi o cioccolata sento una botta al cervello che mi risveglia e mi agita negativamente (aumento della glicemia?)
3) chiaramente deve essere preconfezionabile e trasportabile ....
non insultatemi per l'esosità della richiesta .... vorrei standardizzare la condizione fisica ai ritmi di gara, senza trovarmi ogni volta a crepare di fame oppure a fare la seconda parte di gara con il prosciutto fra i denti (e nello stomaco a brontolare)....
grazie in anticipo ..!
🙂
🙂
🙂
op op op !
up up up !
... daiiii .... 70 a leggere e nessuna idea ?
🙂
🙂
🙂
anche io direi frutta, che secondo me è lo spuntino più sano e utile per un atleta(le mitiche vitamine), oppure delle gallette di riso integrali, sono molto leggere e al tempo stesso sazianti.... oppure sul proteico un pò di yogurt, che grazie ai fermenti è gia predigerito.... o anche un pezzettino di grana o parmigiano, anche se calorici sono molto digeribili (sempre non eccedendo nelle quantità)
poi non so...dipende dai tuoi gusti! tutto o quasi secondo me può essere ben digeribile se ben tarato nelle quantità
aldilà del risultato assoluto non eccelso (chiaramente non collegabile allo spuntino ....) direi che intanto la frutta è da ripetere ... rapido, saziante, portatile, non impegnativo, siccome l'idea di base è quella di standardizzare, farò altre prove, intanto per oggi "spuntino" collaudato ! 🙂
Io mi trovo bene con yogurt+frutta secca oppure yogurt+uvetta o simili. Non mi appesantisce e mi da un po' di benzina. Ma non ho idea se sotto il profilo alimentare sia una castronata colossale.
Frutta più yoghurt (greco) + una manciata di frutta secca (noci in particolare) mi sembra la soluzione più pratica e nutrizionalmente equilibrata, proteine carbo e grassi e una buona dose di energia...
Concordo con Luke78, anche se lo yogurt deve essere refrigerato e per quel motivo non è praticissimo. In alternativa limitati alla frutta secca a guscio, ti da energia sotto forma di grassi salubri e non appesantisce. Ti consiglio 40-50 grammi e se non ti basta puoi aggiungere anche una banana o una mela. Le proteine in questo caso vengono un po' a mancare, ma per la tua esigenza specifica poco importa.
Fai una prova in un momento in cui l'errore non implica problemi in modo da essere sicuro che sia la strada giusta quando sarai in gara.
grazie
prendo nota di tutto
🙂