Forum
circuito addominali, dubbi!!!
Ciao a tutti,
scrivo in merito ad un post del diario di SuperMario in cui si parlava dell'allenamento del core dei ginnasti, ecco qui la discussione:
swarovski, RTSS ha risposto:
05 dicembre 2012 alle 09:57
bravo mario, sono contento di leggere che le mie indicazioni ti siano piaciute al punto da seguirle alla lettera, davvero il miglior complimento potessi farmi.
siccome non ho messo giu' un vero e proprio programma per il core, ma quello voleva essere solo piu' una presa di coscienza per chi si lancia in tuck planche e simili dopo aver sfogliato BtGB, direi che qui il programma e' migliorabile, aggiungerei diverse cose, che come ricorderai si ritrovano anche nel riscaldamento dell'artistica (che non per niente dura 20-30').
-barchette
-coltelli (li chiamate cosi' anche voi, giusto?) v-sits
-coltelli a gambe divaricate
-cerchi a gambe unite e tese stando sdraiati supini
-windshield wipers
-divaricate stando sdraiati supini
-elephant press
-seduto a terra, mani piu' viciono possibile alle ginocchia e compressione addominale con sollevamento delle gambe tese ed unite
-come sopra ma con gambe divaricate e appoggio delle mani interno alle stesse.
-ed infine sempre a gambe tese ed unite stando sdraiato supino le porti sopra la testa andando a candela in controllo poi scendi lentamente coi piedi al di sopra della nuca fino a portare le ginocchia alla fronte e poi inverti il movimento.
e sempre nel riscaldamento metterei 30 air squat, 30 cossack squats, 15 lunges per gamba, modificherei gli slanci in hip extensions, 20 dive bombers e poi dovremmo piu' o meno esserci...
dai, saranno solo 20' in piu' ma volevi mica cavartela con 4 esercizi agli anelli, sarebbe davvero troppo poco, quello, dopotutto sarebbe solo una delle 6 rotazioni agli attrezzi....
Ora la mie domanda sono:
1- Quante ripetizioni e serie devo fare per esercizio, o li eseguo in circuito?
2- Devo tener dei tempi di recupero o vado a sensazione cercando di tenerli molto bassi (circa 10/15'')?
3- Oltre a questi è meglio inserire anche le tenute statiche c+ e c- 1*1'?
Grazie mille a chiunque si prenderà la briga di rispondera
ciao alla prossima
Cavolo ho postato 2 volte lo stesso topic >.< potete cortesemente cancellarne uno, thanx
Up!
Interesserebbe anche a me una risposta competente.
mi prendete sempre in causa!! mi sa che posto troppo...hahaha!!
spero tu conosca gli esercizi perche' non credo sia facile associarli a dei video e reperirli... sul tubo c'e' di tutto e di piu', sia nel bene che nel male!
falli a circuito, uno dopo l'altro, senza pause o recuperi, solo il cambio da un esercizio ad un altro sara' il tuo recupero, quindi roba di 1-3sec. parti con 3rep per es. e man mano che migliori nell'esecuzione e nella fatica percepita accumula fino ad arrivare a 10-15rep per esercizio.
ricorda e' un riscaldamento-condizionamento, non deve durare piu' di 30' e ti deve lasciare un po' di energie per l'allenamento di forza.
se ti alleni con costanza e metodo le posture una volta acquisite vanno solo richiamate magari una volta la settimana quando riesci a ricavarti qualche minuto, sostituendo qualche esercizio nel riscaldamento, durante un allenamento o quando magari c'e' la pubblicita' in tv...
ormai manca poco al workshop, stai tranquillo che li rivedrai anche li, se non ricordo male mi avevi detto di esserti iscritto, altrimenti nel dubbio di non saper cosa e come fare, anche il pilates va molto bene, ecco uno dei miei video preferiti di wyatt
http://pilatesology.com/classes/mat-to-the-max/
questo video e' disponibile anche su youtube, ma adesso non posso cercarlo.
eh già ti chiamo sempre in causa, ma posti troppo e sei molto competente in materia quindi ti scomodo 😀
Credo di conoscerli, o almeno li associo a quelli che ho visto su alcuni video di artistica e a quelli che facevo quando praticavo karate.
Si mi sono iscritto per il workshop proprio perchè penso che sia il miglior modo per poter progredire con l'allenamento della forza agli anelli per chi come me non può frequentare palestre di artistica (la più vicina si trova a 80km da me).
Per adesso inizio così senza pause, devo diminuir il numero di ripetizioni in quanto fino a ieri almeno un 10'' ogni tanto recuperavo.
Bello anche il video, adesso almeno li faccio fare anche alla morosa hihihihh
ciao e grazie