Riscaldamento dinamico utilizzando lo sledgehammer - Rawtraining
Eliminare il dolore anteriore al ginocchio20 Ottobre 2008
1 commento
Lascia un commento
E' necessario registrarsi or effettuare l'accesso per poter lasciare un commento.
di Jim Smith
Lo sledgehammer è un ottimo attrezzo per il conditioning generale. Durante l’allenamento il martello è generalmente utilizzato per colpire degli oggetti (ceppi, pneumatici) o viene sollevato sfruttando l’effetto leva generato mediante varie posizioni del polso.
Ecco alcuni benefici del tipico allenamento con il martello:
Ciò che però molti ignorano è che lo sledgehammer è anche un ottimo attrezzo per il riscaldamento della parte alta del corpo.
Un nuovo approccio per il riscaldamento dinamico della parte alta del corpo potrebbe includere tutti o alcuni dei seguenti esercizi:
Movimenti di tipo clubbell: gli obiettivi sono la mobilità e l’attivazione dei segmenti cinetici superiori (coordinazione del sistema muscolare, miofasciale, articolare e neuronale). Esercizi inclusi in questa categoria sono ad esempio il shoulder circle e l’armpit cast.
Movimenti specifici per la presa: gli obiettivi sono il rafforzamento, la resistenza, l’attivazione e la riabilitazione delle dita, dei polsi e dei gomiti. Esempi di movimenti facenti parte di questa categoria sono il fingerwalking e il supination/pronation.
Movimenti della spalla: gli obiettivi sono la mobilità e l’attivazione dei segmenti cinetici superiori. Esercizi inclusi in questa categoria sono il shoulder flexion/extension e l’horizontal shoulder adduction/abduction.
Per ognuno di questi movimenti dovranno essere eseguite serie e ripetizioni multiple cercando di limitare i periodi di riposo (esempio: 2/3 serie da 12/15 ripetizioni con 30 secondi di riposo tra una serie e la successiva).
Benefici ottenibili mediante un riscaldamento dinamico eseguito con lo sledgehammer:
Il fingerwalking sviluppa la destrezza, la forza e l’attivazione dei flessori delle dita.
Avete tantissime possibilità quindi siate creativi!
L’articolo originale in lingua inglese è consultabile direttamente dalle pagine del sito di EliteFTS.com. Questo il link all’articolo originale.
Jim Smith, membro della Diesel Crew, è specializzato nel miglioramento delle prestazioni. Jim dedica il suo tempo a studiare, sviluppare e migliorare le prestazioni atletiche mediante l'utilizzo di protocolli di allenamento convenzionali e non-convenzionali (alcuni dei quali finalizzati al rafforzamento della presa). È analista, autore e membro dello staff della sezione Q&A di EliteFTS. Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati su Men's Fitness e appaiono regolarmente su EliteFTS.com, TotalPerformance.com, FightersReview.com e molti altri siti.
E' necessario registrarsi or effettuare l'accesso per poter lasciare un commento.
Bellissimo articolo! vado su ad esercitarmi a casa.
Grazie!