Forum
pliometria, balistica, esplosività, bande elastiche e kettlebells: aiutatemi a fare chiarezza
L'esplosività e la velocità.
Come ti dicevo ho intenzione di strutturare un programma con una sessione dinamica, una di forza/potenza (pseudo-massimale), ed una di conditioning (sia metabolico che articolare/legamentoso).
La finalità sono le AM ed il parkour.
Per quanto riguarda la sessione dinamica ti conviene fare i movimenti base presi dalle due discipline che pratichi cercando i movimenti in cui puoi facilmente concentrarti sul come massimizzare la spinta.
Ok, ti ringrazio per l'attenzione che mi hai prestato e per tutte le risposte.
Mi raccomando a tutte queste cose, anche se l'uso della parola balistica è forse un po' improprio, cerca di mantenere un lavoro accelerato con carichi importanti col bilancere. Perchè tutto il lavoro di rapidità deve esssere (a mio parere) appoggiato coi sovraccarichi con lavoro a % più elevate, anche perchè fino ad ora ho visto atleti acquisire parecchia esplosività a gente che usava (bene) dei buoni carichi. Per esempio i pesisti olimpici hanno una capacità di salto verticale che non è secondo a nessuno, mentre in tutta onestà panca balistica, kettlebells fatti non in termini di Giry sport (che poi di fatto non è nemmeno finalizzato allo sviluppo dell'esplosività ma alla resistenza all'esplosività) non hanno mai portato ad un gran che. Cioè siamo sempre lì, secondo me l'esplosività devi lavorarla in maniera estremamente specifica e i sovraccarichi devono servire per migliorare il RSD. Però la S sta per strength e non per rapidità.
Grazie Ado per l'intervento.
Ovviamente non trascurerò affatto il lavoro (peri-)massimale con concentriche accelerate al meglio, in un movimento fluido e uniforme.
Io cercavo solo di capire tutto ciò che concerne il lato dinamico della programmazione, e credo di aver capito che pliometrici, esercizi dinamico-balistici, esercizi con bande elastciche (che ricreano condizioni del tutto simili), così come anche dei complex, si adattano tutti allo scopo.
Inoltre parlo in tutti questi casi parlo sempre di basse reps ed un numero consistente di set, in quanto l'obbiettivo è l'esplosivività/velocità/reattività, non la potenza-resistenza. 😉
(a tal proposito ti invito a dare un'occhiata al thread col mio diario che mi accingo ad aprire, così d'avere una panoramica di ciò che intendo mettere in piedi)