Forum
Forza esplosiva, esercizi pliometrici e conditioning
Mi è sempre piaciuto fare chiarezza sul mio allenamento, e da quando mi sono avvicinato al Rawtraining ho cercato di capire bene le diverse qualità della forza e di come allenarle. Ho inquadrato (nel senso che ho capito cosa sono e in che modo allenarle...a grandi linee ovviamente...non sono diventato di certo un guru!) forza massimale, sub-massimale e forza resistente. Ora non mi è chiaro non tanto cosa sia la forza esplosiva, ma più che altro come allenarla, quali caratteristiche deve avere un esercizio per allenare la forza esplosiva. Per ora la mia idea di forza esplosiva è legata agli esercizi pliometrici (scatti, squat jump, clap push-up, medicine ball throw, allenamento con la mazzetta (giusto?) ecc..). Sbaglio? Sono la stessa cosa pliometria e forza esplosiva?
E poi che si intende esattamente per conditioning? Condizionamento fisico generale..dunque? E' un tipo di allenamento legato solo all'elevata frequenza cardiaca ma che allena più o meno in generale...tipo un circuito?
Scusate se sembrano domande da pirla ma odio allenarmi senza sapere quello che sto facendo! Grazie in anticipo 🙂
Allora.. anche io mi confondevo, ora provo a fare un po' di chiarezza.
La FORZA ESPLOSIVA è la capacità di reclutare più fibre muscolari nel primo istante di un gesto, e quindi eseguirlo nel minor tempo possibile.
Per quanto riguarda l'allenamento dipende da che periodo di preparazione stai effettuando: si può andare dagli esercizi a carico naturale (come ad esempio i balzi o lo squat jump), ad esercizi nel quale di usa un carico dal 20% del massimale in su.
La PLIOMETRIA è la capacità neuro-muscolare di superare una resistenza con un'alta velocità di contrazione. Questa contrazione concentrica è preceduta da una contrazione eccentrica durante la quale il muscolo viene stirato ed accumula calore ed energia elastica. Più la fase eccentrica del movimento è lenta e quindi si produce più calore, e minore è l'energia elastica accumulata dal muscolo. Quindi, facendo l'esempio di un balzo doppio consecutivo, la fase eccentrica del movimento che avviene prima di effettuare il secondo salto, deve essere il più veloce possibile, per accumulare meno calore e più energia elastica ( 🙂 non avevo scritto che sono inversamente proporzionali..ovvero maggiore è uno, minore è l'altro..e viceversa).
Per allenare la pliometria si deve tenere conto non solo della velocità di contrazione, ma tornando all'esempio dei due salti, bisogna tener conto anche dell'altezza di caduta.
Il condizionamento invece penso che sia inteso come allenamento (preparazione) al raggiungimento di uno scopo. ad esempio per la potenza, la forza.. ecc!
Spero di esserti stato utile! 😉 Ciao.
Quindi se ho capito bene negli esercizi pliometrici è importante eseguire più velocemente possibile la fase eccentrica per accumulare più energia elastica e trasferila nella fase concentrica. Ma questa fase concentrica dell'esercizio pliometrico è esplosiva giusto? Quindi gli esercizi pliometrici sono esercizi di forza esplosiva in cui è importante accumulare energia elastica nella fase eccentrica giusto? Quindi tornando ai tuoi esempi: se io eseguo un balzo singolo uso una forza di tipo esplosivo, se eseguo una serie di balzi sul posto resettandomi ad ogni ripetizione (cioè atterrando, riallineando i piedi e poi nuovamente esplodendo verso l'alto...in parole povere curando solo la fase concentrica) continuo ad eseguire esercizi di forza esplosiva ma non pliometrici; invece se tra i balzi curo la fase eccentrica cercando di velocizzarla il più possibile sto eseguendo un esercizio pliometrico giusto?
QUindi possiamo dire le esecuzioni pliometriche siano un "sottoinsieme" delle esecuzioni esplosive in cui è necessario velocizzare la fase eccentrica ed esplodere (non in modo letterale 🙂 ) durante quella concentica?
Ultima cosa: il principio dell'esecuzione pliometrica può essere applicato (e ha senso farlo) a tutti gli esercizi?
Ti rispondo naturalmente non da esperto, ma da appassionato e secondo le mie conoscenze! 🙂
Allora, si.. la fase eccentrica del movimento deve essere eseguita il più velocemente possibile, e senza fare un movimento "completo" (ad esempio nei balzi, nella fase eccentrica non andrò fino a terra col culo, ma fletterò leggermente le ginocchia per intenderci).
Poi, la fase concentrica è si esplosiva, ma nell'esecuzione degli esercizi pliometrici si parte in movimento (esempio dei due balzi), mentre dicesi esercizio esplosivo quello che parte da una situazione di quiete.. ovvero da fermo. 😉
Comunque quando ci si allena nei balzi per la pliometria, non si eseguono più di due balzi consecutivi... questo perchè il primo balzo serve solo per cadere da una certa altezza e farti quindi aquistare energia elastica per eseguire il secondo; poi ci si ferma, e si ricomincia con due balzi per volta.
Per quanto riguarda applicare il principio della Pliometria a tutti gli esercizi la vedo un po difficile!!! =) Non saprei come risponderti, ma posso dirti che ci sono esercizi specifici da eseguire con questa tecnica..
Comunque la Pliometria è abbastanza complessa.. Io ti ho risposto in grandi linee.. ma se vuoi provare ad eseguire questi tipi di esercizi pliometrici ti consiglio di documentarti meglio, o di farteli spiegare da qualcuno che ne sappia più di me! 😉
Grazie mille sei stato davvero gentilissimo! 🙂