Forum

Il 5x5 di Alexander...

Il 5x5 di Alexander Faleev

7 Post
4 Utenti
0 Likes
4,511 Visualizzazioni
Leviatano89
Topic starter
(@leviatano89)

Oggi stavo scrivendo un articolo, ma mi sono bloccato e dato che non avevo niente da fare mi sono messo a tradurre! Personalmente ho apprezzato molto l'articolo, spero possa interessare anche a voi:

[url][/url]

[url= http://prudvangar.blogspot.com/2011/08/il-5x5-di-alexander-faleev.html ]Il 5x5 di Alexander Faleev[/url]

6 risposte
Doc
 Doc
(@doc)

Grazie Leviatano, bell articolo!

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

L'articolo è interessante ma, sinceramente, quest'ennesimo 5x5 non mi va a genio. Che diamine, che qualcuno inventi qualcosa di diverso(tipo un 6x4, tanto per cambiare)!XD A parte che, per quanto ami gli allenamenti con pochi esercizi, fare stacco, panca piana e squat mi sembra veramente troppo poco; ci starebbe bene almeno un complementare di trazione per la parte superiore del corpo. Pongo poi un quesito: è davvero così inutile, da un punto di vista atletico e funzionale, allenare l'addome in modo specifico?

Rispondi
Leviatano89
Topic starter
(@leviatano89)

Come ha scritto Ado nei commenti, il 5x5 è una Tsatsoulinata. Comunque c'è il 6x3 di Vorobyev 😀

Dipende da cosa intendi per "specifico" per addome. Mi spiego.. L'addome nelle normali attività lavora:
1. con grandi catene articolari
2. da in piedi
3. involontariamente (più o meno)

negli esercizi specifici lavora:
1. in isolamento
2. da coricato
3. volontariamente

quanto può essere veramente utile allenarlo con oltre di un 3x10 di crunch fatto tanto per fare a fine wo? E' un rilancio alla tua domanda, non una domanda retorica buttata lì per essere superiore 🙂

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

a me lascia perplesso la frequenza degli esercizi

lo stacco una volta a settimana?

è così anche nell'originale?

Rispondi
Leviatano89
Topic starter
(@leviatano89)
lo stacco una volta a settimana?

beh, è il minimo sindacabile... un pò come le 2 panche e i 2 squat

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

@Leviatano: Mumble mumble....si poterebbe dire che, da un certo punto di vista, tutto l'allenamento è un atto "volontario", indi almeno il punto 3 si potrebbe cassare. Indubbiamente i punti 1 e 2 da te sollevati hanno pienamente senso, però bisognerebbe in qualche modo valutare se, di fatto, allenare l'addome con crunch e roba simile permetta loro, rafforzati con crunch e roba simile, di offrire un miglior "supporto" nell'esecuzione dei grandi esercizi.
A proposito del 6x3 di Vorobyev, stavo poco tempo fa facendo un'eretica meditazione a riguardo: può funzionare come schema per dei complementari "utili" e multiarticolari tipo trazioni alla sbarra, o è uno schema inappropriato?

Rispondi
Leviatano89
Topic starter
(@leviatano89)

Beh non proprio, non tutto è volontario. Il core spesso si attiva in modo autonomo, così come i vari muscoli stabilizzatori, ad esempio durante la co-contrazione, ma se tu lo attivi volontariamente i pregi del suo lavoro sono notevolmente aumentati.
Non saprei quanto un rafforzo diretto sia poi seriamente utile, è dimostrato che un esercizio da molto più transfer se eseguito sullo stesso piano in cui viene poi utilizzato quel muscolo. Poi ovviamente non significa che non si debba far crunch, altrimenti almeno il 50% degli esercizi che si fanno sarebbe inutile, la via di mezzo è sempre la via migliore. Qualche crunch, senza esagerare, non può far che bene.

Un 6x3 per le trazioni lo vedo un pò limitante, comunque detto così, da parte mia per lo meno, mi esce la solita risposta: dipende da come è organizzato l'allenamento 🙂 Può essere un'idea sicuramente...

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training