Forum

Basso volume?

8 Post
4 Utenti
0 Likes
4,298 Visualizzazioni
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Cosa ne pensate di Kubik e dei suoi allenamenti abbreviati?.....Io mi sto divertendo col mav secondo il Vangelo di Ado e mi sto trovando bene...A qualche studentello vorrei dire che anche io capisco che non bisogna talebanizzare il tutto e che capisco anche io che il cosidetto mav non e'altro che l'apologia della ripetizione perfetta e che il suo assioma principale possa essere applicato anche ad allenamenti a basso volume...perche'e'la qualita'della ripetizione che conta...la sua fluidita'....Il mio non e'la solito quesito tra alto volume o basso volume....ma conosco almeno un paio di powerlifters di livello nazionale...non dico chi per correttezza....ma il livello e'alto....che fanno un allenamento breve e infrequente....Due serie col massimo peso da 5 ripetizioni..a parte quelle di avvicinamento...e ciclizzare il tutto...Tra l'altro anche io mi son trovato bene in passato con questo sistema....

7 risposte
Lord Bafford
(@lord-bafford)

penso che Kubik è uno di quegli autori che mi manca .....dovrei/vorrei leggerlo, qualche volumetto ce l'ho, ma credo sia poco più che l'assaggio .....di sicuro quei due PL che conosci saranno così stra-avanzati tecnicamente che gli può anche bastare allenarsi come dici/come dicono, per i novizi non credo sia applicabile un discorso del genere, altrimenti Ado che scriverebbe a fare le guide per neofiti ?? (Ado: in senso buono, chiaramente) 🙂

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Si ..ma Ado con tutto il rispetto nei suoi confronti non e'Dio...La tua risposta non mi soddisfa Lord....Oltrettutto il volume non si riduce a due serie....Come potrei arrivare a 160kg di panca senza a volte anche mezzora di set di avvicinamento?....Volume basso per modo di dire....Ma quel che conta sono le ultime due serie...e talvolta l'unica serie finale e sempre lontano dal cedimento...

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Una cosa e poi mi ritiro nelle mie nobili stanze....Col sistema di Ado stiamo mettendo tutti un bel po'di muscoli...Lo consiglio a molti bodybuilder,che rideranno lo so....Il mondo del fitness legato ai pesi ha una notevole influenza cattotalebana...Dogmi piu'che assiomi,che se messi in dubbio si rischia di essere vittima di un ilare anatema...Il mav dell'emilianissimo mi ha liberato da percentuali e tabelle e in questo periodo che sono a dieta e'il non plusultra....Oltrettutto i carichi aumentano....serve autocritica e talvolta caricare volta per volta il bilancere senza contare quanto ci hai caricato e fregartene per il momento...anzi ...proprio fregandotene poi i carichi salgono....Quindi la mia non era una critica a Ado...sia ben chiaro....

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

@Andrea Biasci.......Non ho tralasciato il ghiri sport....Tra un po'ti rompo il deretano..

Rispondi
Visione
(@visione)

figurati , ma secondo me servono tutti e due, almeno io uso tutti e due anche se l'infrequente è semplicemente non fisiologico, quindi su alcune cose possiamo stare tranquilli.
Quando impari una cosa?
quando non la fai perchè ti riposi
Ottimo allora faccio uno schema motorio 2 volte a settimana così mi riposo e imparo per bene
Peccato però che così funzioni peggio, non è che non funzioni solamente che uno schema motorio ha bisogno d'essere ripetuto nel tempo 3-5-7-14 volte a settimana.

Poi lo stacco da terra lo puoi fare una volta a settimana ecc, ecc.

Il problema della palestra è che si parla sempre di muscoli, quando nella prestazione sono i neuroni che contano.

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Mi sono allenato secondo i metodi di Kubik per due anni(diciamo fino a ottobre 2010) modificando il metodo ricorrendo ad un modulo di carico 3:1, diciamo "alla Tozzi". Le mie sessioni prevedevano 3 serie di riscaldamento per esercizio e due serie allenanti da 5 ripetizioni.Il sovraccarico progressivo prevedeva incrementi molto piccoli, diciamo 0,5 kg o 1kg a settimana. Rispetto agli anni precedenti questa metodologia mi ha consentito di diventare sicuramente più forte, e la cosa mi rendeva sicuramente contento, tuttavia il scotto da pagare è stato di infortuni, in genere uno all'anno. Il principale problema del metodo non credo che sia l'infrequenza ( che pure non è il massimo della vita), ma la ricerca costante del carico massimo e della "ripetizione in più", con la conseguenza di rendere meno efficienti gli allenamenti e meno efficace la programmazione.

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Per infrequente non intendevo l'infrequente del biio di Tozzi....Sono antico e mi son visto questo termine dopo che ho ripreso a fare pesi...Per infrequente io intendo una frequenza di due volte a settimana....Son d'accordo con Iron Paolo quando dice che con la multifrequenza e'come avere a che fare con una motosega....riesci si a tagliare piu'legna,ma ti puoi anche tagliarti le mani....Col mav...chiamatemi mav da ora in poi....questo non succede,perche'il carico te lo moduli con la velocita o meglio con la fluidita'dell'alzata....Per me e'una figata per il momento allenarmi cosi....Ma io sono un amatore,col pallino di essere anche grosso e sono anche vecchio....Il mio miglior mav sulla panca e'100kg.....Oggi mi son fermato a 90kg e quindi son molto al di sotto dei miei carichi,ma i gomiti ringraziano....Poi vedro'dopo se raccogliero'i frutti sperati...Torniamo sulla tanto cara spec....bo non mi viene bene il termine e non vorrei suscitare l'ilarita'di qualche studentello che ha riso del mio rapporto col prof. di lettere..Insomma ogni individuo e'una macchina diversa dalle altre....Il powerlifter di cinquantanni con problemi alle articolazioni come puo'allenare i neuroni se il suo massimale in panca e'oltre i 220kg?...Avra'bisogno di far recuperare le sue povere ossa prima....Uther son d'accordo con te che il problema principale sono gli infortuni....ma lo sono perche'caricano troppo....Se facessi provare il mav ad un qualsiasi bodybuilder mi direbbe che non sentirebbe il lavoro e che non lo troverebbe allenante...Perche'colmav torni indietro con i carichi..eccome se torni indietro...e metti pure muscoli....Torni indietro per sollevare di piu'....Ma e'se l'errore di fondo di certi programmi abbreviati fosse proprio la troppa intensita'?....

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Appunto, il problema è proprio il "get the extra rep" a tutti i costi, tutte le volte che ci si allena,come dice Kubik in "Dinosaur training".
P.S.: Però ammetto di trovare il buon Brooks un gran simpaticone, soprattutto quando nei suoi video si allena con quell'aria da super- nerd- fisicato!XD

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training