Forum

Approccio ai calist...

Approccio ai calistenici...mi serve un'aiutino!!!

31 Post
5 Utenti
0 Likes
12 K Visualizzazioni
temudzhin
(@temudzhin)

Beh come vuoi....se preferisci un pò di forza vai di squat....di condizionamento burpees...e un pò tutto e due ( ma non eccelli in nessuno) i pistols.

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

ok...allora procedo con le trazioni, propedeutica mu e hspu e magari alla fine ci metto qualche squat, burpees e pistols a sensazioni senza esagerare, perchè di gambe sono scarso e qualcosa devo metterlo anche se non sono la priorità!

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

tez mamma mia...ho provato gli hspu...tostissimi! cioè non riesco a mettermi in verticale con i talloni contro il muro, figuriamoci a fare piegamenti! probablimente mi frega la "paura" di sbilanciarmi e cadere. adesso devo trovare un modo per risolvere sto problema...

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

siccome non riesco a tenere ancora questa maledetta veritcale, neanche con le gambe contro il muro, oggi ho fatto un 4x15'' di Headstand per prendere confidenza nello stare a testa in giù!
che ne dici...resto di trazioni, mu e questa propedeutica Headstand per poi cercare di fare hspu, oppure mi consigli di mettere un'altra skill più semplice o un altro tipo di propedeutica?
tanx...

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

Vai con la pike press e poi comincia a fare la statica in Handstand e non in headstand....accumula tanti sets da magari 5" fino a circa un minuto...inizialmente assicurati di non tenere le mani troppo vicino al muro...sennò perderai facilmente l'equilibrio....una 30 di cm dovrebbero andare

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

oggi ooookkkk 😀
un pò di trazioni doppie esplosive, mu negativi, pike e anche l'haedstand in isometria per 10''!!! buone sensazioni...grazie dei consigli, anche se spero che a breve ne avrò bisogno di altri 😉

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

temudzhin scusami ancora...
ma esercizi di stretching sono utili per migliorare nei calistenici? perchè leggendo il tuo diario ho notato che non scrivi mai se fai esercizi di stretching e vorrei sapere se è effettivamente così oppure se lo semplicemente non lo scrivi! inoltre ti volevo chiedere perchè spesso negli allenamenti inserisci il ponte (bridge)...a cosa serve??? sinceramente non lo mai ben capito 😉

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

Lo stretching è utile eccome...avere un maggior range di movimento articolare aiuta in moltissime skill.....in alcune è poi basilare tipo il v-sit.
Però non mi ci ammazzo.....lo trovo incredibilmente noioso.
Il ponte è un ottimo esercizio che coniuga stretching (spalle e rachide) e "potenziamento"....molti non lo hanno mai provato ma ti posso assicurare che è assai tosto...comunque non è una skill fondamentale a meno che non si voglia inserire dell'acrobatica.....anch'io lo stò tralasciando da un bel pò per riprenderlo quando sarò tornato in forma e avrò energie da "buttare".

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

altra domanda... 🙂
guardando dei video sul tubo ho notato che ci sono diverse accezione dell'esercizio "trazioni esplosive"! in alcuni video sono trazioni staccando le mani dalla sbarra per poi riprenderla al volo, mentre in altri sono semplici trazioni prone ma eseguite con un pò di slancio in modo da riuscir a portare il corpo il più possibile sopra la sbarra...
tu cosa intendi per trazioni esplosive???

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

Le seconde...anche se non sembra richiedono un maggior controllo e danno maggiori benefici...l'obbiettivo è arrivare sempre più in alto....l'optimum sarebbe arrivare nel tempo a farle all'ombelico..ma a quel punto starai già facendo i Mu da tempo!!!

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

Ah doimenticavo....lo slancio non deve esserci, da una condizione di fermo devi appunto "esplodere" verso l'alto solo con dorso e braccia ....nessun dondolio di gambe o simili...quelli rimandali per i primi Mu che riuscirai a fare.

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

ok, infatti sto eseguendo quelle...avevo capito bene 😉
in genere parto fermo ed "esoplodo" con dorso e braccia, però nella seconda trazione un pò di slancio derivato dalle discesa della prima c'è...è lecito oppure devo cercare di controllare (preticamente quasi stoppare la trazione e ricominciarla sa zero) il movimento il più possibile?

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

Fai un fermo di 1 o 2" fra la prima e la seconda...devi partire sempre da zero...èpiù dura ma nel tempo ti ripaga con gli interessi.

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

altro dubbio che mi assale...
siccome starò fuori casa (vado nella casa al mare) e non ho una sbarra per trazioni o un parchetto (devo cercarlo, ma non so se c'è qualcosa di simile), potrei sostituire la sbarra con gli anelli?!?! lo so che non sono la stessa cosa, ma meglio di niente! magari gli monto in modo da non oscillare più di tanto e cercando anche di mantenere la presa prona senza girare gli anelli rendendola neutra...che dici può andare lo stesso?

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

Non ti fare troppi problemi...hai gli anelli...... benissimo, usali! ma come si usano gli anelli, non cercare di "trasformarli" in una sbarra.....non perderai quasi nulla, garantito!

Rispondi
Pagina 2 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training