Forum
Pareri sull'EDT
Come da titolo vorrei sapere cosa pensate dell'EDT? Qualcuno l'ha mai provato? Premetto che la mia per ora è solo una curiosità, in questo mesociclo mi sto allenando in maniera differente.
L'EDT è stata un ottima idea. Intendiamoci, ottima nel contesto fitness. Perchè per primo o tra i primi ha iniziato a considerare il cedimento muscolare come un evento relativo, a badare alla quantità di lavoro totale piuttosto che alla fatica fatta nella serie e perchè ha dato un certa considerazione alla velocità. In pratica cosidera per buone tutte quelle che sono a mio parere le REALI variabili dell'allenamento coi sovraccarichi, quelle che il bodybuilding ha sepolto sotto un coltre di 'magna e spigni' oppure 'mio cuggino è ffurte e fa 100 di bilancere' oppure voglio sentire il pompaggio.
Detto questo il problema dell'EDT sono due:
il primo è che è poco realizzabile nelal pratica. Dovreste averer una palestra vuota per poter lavorarci bene perchè se vi fregano un attrezzo siete fottuti
il secondo è che i programmi di Staley hanno il volume in una settimana che noi facciamo in metà seduta del lunedì. Troppa poca roba di qualità. Nel senso che lavorando ad EDT non hai la possibilità di concentrare davvero le attenzioni dove servono, non puoi lavorare sulla qualità di uno squat ad esempio, perchè è oltremodo impensabile mettersi a fare uno squat alternandolo a qualcos'altro e pensare di cavarci fuori qualcosa di decente.
Però l'idea è buona di fondo e ci puoi inventare sopra quello che ti pare per migliorarla.
Ha senso provare a fare una seduta di allenamento con alto volume su un fondamentale e applicare l'edt con i complementari?
Per la prima domanda, il problema dell'EDT è che il contesto fitness che dice Ado prende il sopravvento sull'idea di per se interessantissima, relegando alla fine l'EDT ad una specie di protocollo stile HIIT.
Un buon EDT presuppone di perderci molto tempo, partendo basso con i carichi e inserendo uno straccio di progressione. incredibilmente, è facilissimo riuscire a sviluppare volumi immensi di lavoro a patto di dare tempo al proprio corpo per adattarsi.
Per questo alla fine l'EDT diventa uno dei tanti protocolli esistenti e invece i ragazzi di Ado, che si allenano costantemente in un certo modo, ma con carichi adeguati a quello che fanno, imparano a sviluppare i volumi che descrive.
Il mio consiglio è di provarlo, però per 3-4 mesi, non per 3-4 settimane.
Per la seconda, tutto sta a quello che ti serve. Oppure, più semplicemente, tutto sta a quello che vuoi provare per divertirti.
le possibilità sono immense. Ad esempio, interpretando quello che scrivi tu faresti quello che hai scritto in una seduta unica. Perchè? Non c'è un vero motivo, se ci rifletti. Potresti fare tutto in DUE sedute.
Secondo me è un ottima idea. Proprio come lo proverei io. Bravo
Giusto, anche suddividere in due sedute. Però se ci pensi:
Squat 70% 5 x 2 serie, 75% 4 x 2 serie, 80% 3 x 2 serie, 85% 2 x 2 serie, 90% 1 x 2 s erie
EDT : Parallele e Trazioni
EDT : Addominali e Goodmornig
Seduta 2
Panca piana con fermo 70% 5 x 2 serie, 75% 4 x 2 serie, 80% 3 x 2 serie, 85% 2 x 2 serie, 90% 1 x 2 s erie
EDT : Squat frontale e STT
EDT : Lento Avanti in piedi e Flessioni presa stretta
Seduta 3
Stacco da terra 70% 2 x 2, 75% 2 x 2, 80% 2 x 2, 85% 1 x 2 serie
EDT : Panca inclinata e Trazioni supine
EDT : Affondi e abs con peso
Seduta 4
Panca piana con fermo 70% 2 x 2, 75% 2 x 2, 80% 2 x 2, 85% 1 x 2 serie
EDT : Squat con fermo in basso 70% max repetition in 15 minuti
EDT : Panca piana con fermo 75% max repetition in 15 minuti.
Toh, su due piedi, però cazzuto e con quello che ti serve.
Grazie mille per le risposte. Girando per internet ho trovato qualcuno che faceva 4 sedute, 2 con i fondamentali e 2 in edt usando prevalentemente esercizi a corpo libero; in effetti è possibile adattarlo un po a ogni esigenza.
grazie agli spunti di paolo (letto anche l'articolo sull'1x20 che mi sembra si incastri opportunamente) e ado aggiungo questo commento praticamente superfluo
la questione di muscoli agonisti e antagonisti è abbastanza complessa mi sembra... e poco chiara
comunque
questa mattina mi sono fatto 10 minuti di stacco e lento in piedi e le sensazioni sono state buone.
certo che con un programma del genere il volume (l'efficacia) se ne andrebbe a farsi benedire nel periodo iniziale quando i carichi sono molt bassi...
quindi ho pensato, magari si riesce a sovrapporre un programma per il volume tradizionale e un edt a giorni alterni...
e magari nel giorno edt inserire anche un lavoro di singole a salire (tipo vo_bo) per non perdere confidenza con i pesi pesi
qualcosa su 5-6 giorni tipo
giorno 1
panca 5x5
squat 5x5
giorno 2 edt
squat a salire
lento in piedi stacco 10'
good morning adominali 10'
si è del tutto simile a quanto proposto da ado, solo che così manterrei una base di volume e il giorno edt diventerebbe un giorno di singole e lavoro aerobico (almeno per i primi due mesi)
messa così sembra una scheda di mantenimento in effetti
il mio obiettivo è eliminazione bf e volume, senza perdere tecnica