Forum
Efficienza energetica
mmm dubito che si possa riprodurre il movimento degli ols senza un bilancere.
Puoi riprodurre l' idea, portare un peso da terra in alto con una pausa o senza, ma non le caratteristiche che rendono gli ols così interessanti, in particolare la necessità di girare intorno al bilancere per andarci sotto.
Perdonami se insisto,ma è solo per capire(non sono un esperto di kb ne di wheightlifting).
Ma se io non imparo "ad andarci sotto " per la stessa logica come non salirà il bilancere non saliranno nemmeno le kettlebell .O sbaglio?
Provo a rispondere io anche se non so se sono in grado.
La tua domanda è un po' come:
-Posso giocare a calcio con un pallone da basket?
La risposta è "certo che puoi, ma non stai giocando a calcio". Cerco di spiegarmi.
Se tu usi kbell che ti consentono un'unica alzata e poi di essere sbattuti a terra, diciamo che, imparandolo e affinandolo, otterrai un movimento simile alle OLs ma non lo stesso. In sintesi più sono simili (più cerchi di ricreare) le condizioni al contorno (gli ingressi, le circostanze) delle OLs più otterrai "qualcosa" che ci assomiglia...idem se farai sollevamento del sacco di patate o della donna (che consiglio).
Insomma un military press ha condizioni simili a una PLs (ad esempio TUT, reclutamento, leve ecc) ma non è una PLs.
Cioè simile non è identico.
La cosa importante, a mio avviso, è il fine. Il fine non da senso alla fine ma al perché iniziare a fare qualcosa. A seconda del tuo fine (o più in generale delle tue motivazioni) può essere anceh meglio farlo con le kbell che col bilanciere.
Ora divago...non sta scritto da nessuna parte che fare "massimali con kbell" sia meglio/peggio che farli col bilanciere in senso assoluto...che poi è come dire se è meglio correre i 200, i 400 o i 400 ostacoli. è diverso...simile, molto simile o molto diverso.