Forum
Efficienza energetica
mmm dubito che si possa riprodurre il movimento degli ols senza un bilancere.
Puoi riprodurre l' idea, portare un peso da terra in alto con una pausa o senza, ma non le caratteristiche che rendono gli ols così interessanti, in particolare la necessità di girare intorno al bilancere per andarci sotto.
Perdonami se insisto,ma è solo per capire(non sono un esperto di kb ne di wheightlifting).
Ma se io non imparo "ad andarci sotto " per la stessa logica come non salirà il bilancere non saliranno nemmeno le kettlebell .O sbaglio?
Provo a rispondere io anche se non so se sono in grado.
La tua domanda è un po' come:
-Posso giocare a calcio con un pallone da basket?
La risposta è "certo che puoi, ma non stai giocando a calcio". Cerco di spiegarmi.
Se tu usi kbell che ti consentono un'unica alzata e poi di essere sbattuti a terra, diciamo che, imparandolo e affinandolo, otterrai un movimento simile alle OLs ma non lo stesso. In sintesi più sono simili (più cerchi di ricreare) le condizioni al contorno (gli ingressi, le circostanze) delle OLs più otterrai "qualcosa" che ci assomiglia...idem se farai sollevamento del sacco di patate o della donna (che consiglio).
Insomma un military press ha condizioni simili a una PLs (ad esempio TUT, reclutamento, leve ecc) ma non è una PLs.
Cioè simile non è identico.
La cosa importante, a mio avviso, è il fine. Il fine non da senso alla fine ma al perché iniziare a fare qualcosa. A seconda del tuo fine (o più in generale delle tue motivazioni) può essere anceh meglio farlo con le kbell che col bilanciere.
Ora divago...non sta scritto da nessuna parte che fare "massimali con kbell" sia meglio/peggio che farli col bilanciere in senso assoluto...che poi è come dire se è meglio correre i 200, i 400 o i 400 ostacoli. è diverso...simile, molto simile o molto diverso.
Per intenderci si possono fare i DIP (Silent) o la panca (Ado) per essere forti (e ovviamente più o meno specializzati) o fare tante MuscleUp (Osservatore) o LongCylce (Visione) per avere forza resistente...la cosa importante è la logica che ci sta sotto. Perché è quella che ti da gli strumenti per essere forte, o veloce o resistente...
Aspetto di essere contestato 😉
mi piace molto il sollevamento della donna.che presa useresti a tal proposito???
Ahahahah
A parte tutto,la mia domanda nasce dal fatto che: si è tanto parlato del transfer che possono dare le alzate olimpiche negli sport di potenza ma , tuttavia si è altrettanto parlato della difficoltà di apprendimento di queste.
Adesso ,senza voler aprire un ulteriore discussione sul "conviene o non conviene",La mia domanda è se le alzate olimpiche fatte con le kb possano dare un transfer similare.
Parlando sempre da inesperto:non dvrebbero le kb richiedere un minor tempo di apprendimento rispetto il bilancere(mi riferisco sempre alle ols con kb)?
Secondo me a pari livello di specializzazione no.
Il movimento delle OLs ha un livello di complessità specifico che anche "trasferito" in un altro strumento alla fine risulterebbe uguale (o molto simile).
Semplificandolo si toglierebbero proprio quei benefici specifici del movimento.
Le OLs sono efficaci ad un certo carico (perché ad un certo carico richiedono efficienza)...per avere la stessa efficacia con le kbell dovresti avere carichi simili (e quindi simile efficienza)...non credo che la cosa si semplificherebbe.
Ma sarebbe più opportuno ti rispondessero gli "esperti"...io ti do solo un mio punto di vista 😉
la differenza è il metodo che usi per andarci sotto, nelle kb mi sembra ci non ci sia bisogno di fare un movimento molto accentuato durante la fase di incasso perchè tutto sommato quello che sollevi è circa delle dimensioni dell braccio.
In oltre la posizione del centro di massa è diversa per via della forma del kb e alcune fasi del ols non sono replicabili con i kb